web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Agorà

Dal crinale dei monti, tra la vallata della Fiumara d'Agrò e quella di Gallodoro, appariva come una macchia bianca che emergeva dal verde del pendio; non era la rovina di una casetta di contadini abbandonata insieme ai coltivi alle roverelle che stavano riappropriandosi del terreno da cui erano state sfrattate secoli fa; nitida appariva la curva dell'arco e la conca di un'abside: era una chiesa!

Preso dalla frenesia della scoperta, abbandonai gli amici di escursione di quel lunedì di Pasqua dell'ormai lontano 1987 e mi precipitai verso il rudere. Quando giunsi nella radura, dove troneggiava su una piccola emergenza rocciosa, mi resi subito conto che si trattava di una rovina vetustissima. L'orientamento dell'abside verso Est, le due absidiole laterali delle dimensioni di una nicchia, delle quali, quella meridionale semi crollata, mi fecero tornare subito in mente il "Santuario" della chiesa di Santa Maria di Mili, tanto l'accostamento era evidente: mi trovavo di fronte ad una chiesetta che era stata luogo di culto circa otto secoli fa!

Nelle immediate vicinanze della chiesa vi erano altri avanzi di mura, di condotte idriche in muratura che si dirigevano verso i resti di una costruzione che, come lasciavano intuire le "saie", era quello che rimaneva di un antico mulino ad acqua. Nei muretti a secco dei terrazzamenti e, qua e là, sul piano di calpestio, una grande quantità di cocci di vasellame ordinario e smaltato.

Il sito aveva così l'aspetto di un piccolo insediamento abbandonato da secoli. Ma per quale motivo era stato abbandonato? Chi erano stati i suoi abitanti?......

                                                                                        Foto e testo
Santo Castorina
Chiesa S. Michele Arcangelo contrada Casale Chiesa S. Michele Arcangelo contrada Casale Chiesa S. Michele Arcangelo contrada Casale Chiesa S. Michele Arcangelo contrada Casale

Foto chiesa S. Michele Arcangelo sita in contrada "Casale"

Prospetto Chiesa S. Michele Arcangelo
Chiesa S. Michele Arcangelo contrada Casale

Prospetto Chiesa S. Michele Arcangelo


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017