Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Le "Cuddure"

Come Abramo offre il pane ai suoi visitatori, così i Forzesi donano a tutti gli ospiti le cuddure, cioè piccole ciambelle.

'A Cuddura

La preparazione di esse impegna, a turno, dal lunedì al giovedì precedente la festa, un po' tutta la popolazione forzese, anche molti giovani, e centinaia di chili di farina vengono impiegati nella lavorazione. La farina viene dapprima impastata con le mani e i pugni nella apposita maidda (vasca di tavola, ora sostituita da una macchina elettrica), quindi, é fatta a pezzetti ed a ciascuno di questi si dà una forma di treccia su cui, mediante appositi stampini, si imprimono alcuni particolari simboli tra i quali quello della SS. Trinità. Le ciambelle così fatte, dopo la necessaria lievitazione su lunghe e strette tavole ove vengono disposte e ricoperte, vengono quindi infornate in un centenario forno, attiguo alla chiesa della Triade, precedentemente riscaldato con fascine di legna e ripulito. Dal forno, ogni circa 13 minuti, le calde e croccanti "collure" sono estratte ed ogni sfornata é sottolineata da uno sparo pirotecnico. Ogni cuddura pesa circa 100 grammi ed ha un diametro esterno di circa 12 centimetri. Le ciambelle prodotte, sfornate una per una, trasportate mediante una cesta di canna, vengono accatastate su un ballatoio di legno, posto all’ingresso del locale, raggiungibile mediante una ripida scala. Qui rimangono nell'attesa di essere distribuite il giorno della festa.

La distribuzione gratuita delle "cuddure" avviene anche il giorno di "Pasquetta" durante la Festa dell'alloro.

La lavorazione per la festa dell'alloro del 2002 è iniziata lunedì 25 marzo e proseguirà fino a mercoledì 27. Nelle foto alcuni momenti salienti della lavorazione.


L'Impasto, ormai moderno,  della farina 

La selezione della pasta

La selezione della pasta

Verifica del peso

Alcune fasi della Lavorazione

 

Alcune fasi della Lavorazione

Segue Pagina 2 >>


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017