web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Da Capo Accapo

Centro pittoresco, ricco di opere d'arte, arroccato a quattro chilometri da S. Alessio Siculo e a 420 metri sul livello del mare. E' un centro con meno di mille abitanti, una volta denominato antico casale di Agrillea, dove il conte Ruggero pare abbia fissato i limiti della diocesi di Messina. Riveste particolare importanza per i visitatori l'antico castello, una originale struttura del '500, circondata da una doppia cortina muraria (con feritoie e cannoniere ed una torre quadrata a tre livelli) da dove si dipartono le caratteristiche stradine medievali dell'antico borgo. Tantissime sono le opere d'arte da visitare. Si parte dalla chiesa Madre del '500 con la facciata barocca per arrivare all'arco durazzesco del '400 che introduce il sacrato della chiesa della Triade; poi ci sono il chiostro ed il convento Agostiniano del XV secolo. Conservano opere d'arte anche la chiesa di S. Agostino e la chiesa di S. Francesco, del periodo barocco. Forza D'Agrò in questi ultimi tempi è diventato un centro turistico, particolarmente frequentato dai vacanzieri. Sono germogliati, difatti ristoranti e pizzerie, mentre l'albergo è stato rifatto ed altre strutture sono in costruzione.

Chiesa SS. Annunziata*
Prof Agostino Lombardo Sindaco di Forza D'Agrò dal 1993 al 1997

Veduta Panoramica*

Agostino Lombardo
Sindaco di Forza D'Agrò dal 1993 al 1997
*Si ringrazia Mario Triolo, l'autore, per averci inviato la foto.

Da Capo Accapo supplemento della Gazzetta Jonica n. 15 Scritto nel 1995

Hanno Collaborato:
Marina Castorina Giuseppe Arizzi Gianni Arpi
Loredana Garufi Deborah Chillemi Vincenzo Chillemi
Giusy Carnabuci Melania Prestipino Giuseppe Papandrea
Direttore

Pino Prestia


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017