web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Forza D'Agrò Scuola e Territori

Progetto sperimentale del liceo classico "Enrico Trimarchi" di S. Teresa di Riva

Cartina GeograficaForza D'Agrò e Savoca: due diamanti in una valle di pietre preziose. La prima pietra e S. Alessio, con il suo argenteo capo; la seconda è S. Teresa di Riva, splendido agglomerato di tutti i popoli della zona; la terza è il combattivo territorio di Casalvecchio; la quarta e la quinta sono i collinari fieri Antillo e Limina; la sesta è il grazioso centro di Roccafiorita. Ma su queste spiccano in tutta la loro brillantezza Forza D'Agrò, unico luogo al mondo che ospita un cimitero racchiuso in un castello e Savoca, splendida e rinomata per le decorazioni in stile gotico-rinascimentale dei portali delle chiese, in particolare di quella di S. Michele.

Castello Normanno Particolare della Torre Campanaria Castello. E' una Costruzione che fu voluta dal Gran Conte Ruggero durante il periodo di dominazione Normanna. Nonostante le ricostruzioni del 1595 circa, curate dai giurati e dai deputati dei cittadini, non restano che pochi ruderi, come le cinta murarie provviste di feritoie. Il fascino del castello ha prevalso fortunatamente sullo scempio che si è fatto in questi ultimi tempi del materiale di costruzione. Anche se oggi il castello è adibito a cimitero, il Comune non esclude la possibilità che in futuro possa essere utilizzato per finalità di carattere pubblico e sociale.
La Cattedrale della SS. AnnunziataCattedrale. La chiesa principale di Forza D'Agrò, come oggi la vediamo, risale agli inizi del '700. I due terremoti avvenuti circa nella seconda metà del '600 non ci hanno permesso di conoscere l'originale struttura quattrocentesca, la cui pianta è venuta ad incrociarsi con quella del nuovo edificio. L'esterno della chiesa presenta una luminosa facciata, ornata da volute e caratterizzata da uno stile sobrio, al quale si contrappone quello elaborato e ricercato dei tre portali.
La scalinata della SS. Trinità nello sfondo la ChiesaChiesa della Triade. Risale alla fine del '400 la costruzione della chiesa della Triade, situata davanti a un piazzale al quale si accede attraverso uniicastica gradinata semicircolare in pietra arenaria, sovrastata da un arco durazzesco che si distingue per una particolare decorazione e per una specifica lavorazione. La chiesa appartiene alla confraternita della Triade, e vi è fiancheggiato anche un convento Agostiniano risalente ai primi del '700.
La GuardiolaGuardiola. In prossimità del castello, sopra una roccia solitaria esprime ancora il suo vigore una torretta-guardiola, strumento simbolo di un passato non avaro di incursioni. Superata la sua funzione di avvistamento, la Guardiola è attorniata da un gruppo di case rurali immerse in un paesaggio da sogno con lo sfondo dello stesso mare che ci incuriosisce tra storia e leggenda.

Progetto sperimentale del Liceo Classico "Enrico Trimarchi" di S. Teresa di Riva

Valorizzazione dei beni culturali del territorio ai fini di una circuitazione turistica

Hanno collaborato:

Bongiorno Nunzia Caminiti Annalisa Carnabuci Daniela
Calabrò Massimiliano Caminiti Giusy D'Amore Pierluigi
Ferraro Antonella Ferraro Antonio Longo Leonardo
Miuccio Maria Tindara Moschella Maria Antonia Puliati Donatella
Scarcella Eugenio prof.ssa Baratta Gabriella prof.ssa Ventura Cettina
Coordinamento generale e progetto grafico:
prof.ssa Cacciola Anna

Anno Scolastico '98 '99

Classe III Liceo sez. A


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017