web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Francesco Guarnera

Morto il "re della camicia": era originario di Forza D'Agrò

Francesco Guarnera il Re della Camicia

Forza D'Agrò - E' scomparso a Milano, all'età di 64 anni, Francesco Guarnera, imprenditore dell'abbigliamento ed ex consigliere comunale del capoluogo Lombardo. Era originario di Forza D'Agrò, da dove i genitori emigrarono prima a Catania (dove nacque Francesco, secondo dei tre figli) e poi a Milano.Nella città meneghina dire Guarnera era dire Camicie. Il momento d'oro della sua griffe è stato negli anni Settanta, quando le creazioni del giovane stilista rimbalzavano dalle vetrine dei due negozi in largo Corsia dei Servizi alle pagine delle riviste di moda di tutto il mondo. Francesco Guarnera è stato per molti versi, un antesignano e si racconta che la passione per la camicia gli sia venuta durante un viaggio in Inghilterra. Ma diversamente dai severi capi cuciti a Londra, Guarnera nei suoi modelli introdusse il colore, il tessuto stampato, la seta. Fu un protagonista del "made in Italy" prima che nascesse: apri, forse per primo in Italia un serie di boutique in Giappone. Guarnera accompagnò alla passione per la sartoria anche quella per la politica. Fu consigliere comunale a Milano a cavallo degli anni Settanta ed Ottanta ed in quella esperienza trovò il modo di essere al centro di polemiche per il suo passaggio nel 1981 dal PSDI alla DC, che abbandonò poco tempo dopo. Gli ultimi mesi li ha trascorsi all'ospedale San Raffaele per un male incurabile. I funerali sono stati celebrati a Palazzo Milanese. A Forza D'Agrò il "re della camicia" venne solo una volta, negli anni Sessanta, alla ricerca delle sue radici, per fare contento l'anziano genitore. Il ritorno nella terra di suo padre, però, non si rivelò particolarmente proficuo: i parenti erano tutti emigrati, le radici ormai erano altrove. (gi. pu.)

27.08.2000 La Gazzetta Del Sud


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020