Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Itinerari e luoghi Trekking

Supplemento Itinerari e Luoghi mensile anno 19 n° 202 giugno 2010

DA FORZA D'AGRO A TAORMINA

Dove: Sicilia

Nella Sicilia nordorientale si snoda il Sentiero Forza D'Agro - Taormina, un itinerario comples­sivamente percorribile in 8 ore minimo, traccia­to da un appassionato gruppo di volontari, cul­tori del territorio e della cultura locale. Il percor­so principale, segnalato con segnavia rossi, col­lega Forza d'Agro a Castelmola per una lunghez­za complessiva di 23,5 chilometri. Seguendo le antiche "trazzere", le mulattiere che collegavano tra loro i paesi montani, il sentiero si snoda lun­go i monti Peloritani; un ambiente caratterizzato dai colori e dai profumi della macchia mediterra­nea, dai tipici muretti a secco e da lunghi crina­li da cui si godono ampi panorami che spaziano dall'Etna al mare Mediterraneo. Il territorio, ricco di storia e tradizione, conserva architetture rurali e scenari agricoli caratterizzati da vigneti, oliveti, alberi da frutto e agrumi. Tappa dopo tappa, l'iti­nerario rivela un susseguirsi di tesori archeologi­ci d'epoca greca, romana e saracena, nonché te­stimonianze di antichi mestieri nei ben conservati mulini, frantoi e palmenti. Numerose, e segnala­te con segnavia gialli, le possibili deviazioni lun­go il tracciato in partenza da Fondaco Parrino e Letojanni, attrezzata località balneare immersa nei limoneti. Tra gli altri centri d'interesse, il trek­king coinvolge i comuni di Castelmola, il pittoresco borgo di Mongiuffi Melia e Gallodoro, con i suoi verdeggianti palmeti e gli antichi frantoi, for­naci, palmenti e mulini. Info: Ufficio del Turismo di Letojanni, tei. 0942.657326, www.comune.le-tojanni.me.it. www.forzadagro-taormina.com.

 


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020