web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Joachim Schlotterbeck

Artista, pittore, poeta, esperto d'arte e collezionista d' opere d'arte e d'antiquariato

Joachim Schlotterbeck nasce a Würzburg in Germania il 12 agosto 1926, muore a Würzburg il 16. 03. 2007, da Theodor Nerrmann e Maria Magdalena Nataedel. Il padre è un commerciante di vini e appartiene ad una famiglia di contadini e preti luterani è lui il primo cattolico per via della madre. Inizia a dipingere alla giovane età di 11 anni grazie anche alle lezioni private che riceveva dal suo professore di scuola nel villaggio di Marktbreit Frequenta il ginnasio che non riuscirà a completare perché nel 1944 è stato chiamato alle armi per combattere nella guerra contro la Cecoslovacchia e la Francia. Nel 1945 viene catturato e fatto prigioniero in Russia per un periodo di cinque mesi che va da maggio a settembre. Nel 1945 torna a Würzburg e trova la casa distrutta ed è quindi costretto a rifugiarsi in un villaggio vicino dove rimane fino al 1952. Nel 1949, per un periodo di tre anni, si reca a Monaco per frequentare la "Akademie der Bildenden Künste" sotto la guida del famoso professore Emil Preetorius. Nel 1951 si reca in Sicilia a Siracusa per un periodo di due mesi ospite nella casa del rettore della sua Università. Qui esegue diverse opere che vende al suo rientro in Germania............

 


Muore Joachim Schlotterbeck


E' morto Joachim Schlotterbeck, fu tra i primi turisti stranieri ad acquistare una casa in paese. La sua morte risale al 26.03.2007 ma per svariati motivi è stata appresa da poco tempo. Oltre ad essere uno dei primi "pionieri" di Forza d'Agrò Joachim, o Gioacchino come meglio conosciuto in paese, era un pittore di fama affermata in Germania sopratutto nell'intera Bavaria. Esperto d'arte e collezionista ma anche poeta all'occorrenza, amava essere chiamato "Principe".  Era nato a Würzburg in Germania il 12 agosto 1926 e frequentava Forza d'Agrò dagli anni '70. Aveva acquistato una casa nel quartiere "Quartarello" dove trascorreva lunghe vacanze più volte l'anno. Nella sua casa ospitò diversi personaggi. Tra questi spicca un amico famoso: il dietologo delle dive dott.Gailord Hauser, amico della diva Greta Garbo. L'attrice che trascorreva lunghi periodi a Taormina nella residenza del dottore si recò insieme a lui in visita a Forza d'Agrò per trovare Gioacchino. Molti altri personaggi visitarono la sua dimora ma anche molta gente comune che accoglieva con estrema gentilezza, era sua abitudine raccogliere in un Guestbook pensieri, firme e disegni di tutti coloro che andavano a trovarlo. Due di questi libri si trovavano nella sua casa di Forza d'Agrò mentre un terzo nella casa tedesca. Era nostra intenzione dedicare a lui una pagina all'interno del nostro web con la storia della sua vita, cosi avevamo iniziato a scriverla insieme. Il lavoro è rimasto incompleto ma comunque la pubblicheremo al seguente indirizzo: Joachim Schlotterbeck.

mercoledì 11 luglio 2007

Presto sarà pubblicata una galleria fotografica


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017