web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Palazzo Miano

Esempio tipico di casa signorile spagnoleggiante é l’ex-palazzo Miano, oggi Pizzolo, situato sul corso principale di Forza d’Agrò in zona oggi detta "Avanzi ‘a luci". In esso, sulla linea tradizionale tipica dei secoli precedenti, vengono aggiunti degli elementi decorativi. In particolare si evidenziano le quattro grandi mensole, in pietra arenaria, che sorreggono il balcone. Si tratta di motivi, geometrici e floreali, eseguiti da qualche bravo scalpellino del tempo, che conferiscono senza dubbio una certa magnificenza ed illeggiadriscono il fabbricato che, per il resto, mantiene la sua tradizionale e ancora medioevale semplicità.

Palazzo Miano sito in via SS. Annunziata

Il palazzo si distingue, per gli stessi motivi, anche nell’arco finemente scalpellinato della porta d’ingresso. Questa é costituita da blocchi sovrapposti di pietra arenaria con una duplice inserzione rettangolare, incisa esternamente e con forme "ovoidali" alternate all’interno. Tra i conci é la "chiave dell’arco", anch’essa pazientemente scolpita con forme ovoidali e floreali.

Delle quattro grandi finestre, le due inferiori sono protette da spesse inferriate mentre le due superiori eccellono ancora per l’architrave ed il davanzale sagomati e sporgenti entrambi rispetto al prospetto, raro esempio nell’architettura forzese, a sottolineare ancora di più la decisa volontà da parte dei proprietari di conferire diversità e magnificenza al palazzo.

Certamente il passare del tempo ha un po’ levigato le "forme" delle mensole e della porta ad arco. Il palazzo, comunque, per la sua mole e per i suoi elementi prima descritti, resta un chiaro esempio di architettura locale signorile del XVII secolo.

La famiglia Miano è stata una delle più facoltose del paese. In epoca più recente, il Marchese Giovanni Mauro, sindaco di Forza d’Agrò tra i secoli XIX e XX, ha abitato nella suddetta antica casa forzese, che é stata pure sede della Sottopretura.

 


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017