Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Val d'Agrò

Guida Turistica consorzio Val d'Agrò

Forza d'Agro

Chiunque giunge dalle parti di Forza d'Agro resta sorpreso. E prima di ogni cosa, a sorprendere (e questo lo sappiamo per testimonianza diretta) è il paesaggio: i suoi panorami superano in bellezza quelli di Taormina, ed è quanto dire! Tante le cose da vedere, a cominciare dalle chiese, come S. Michele Arcangelo, S. Sebastiano, S. Antonio e Maria Bambina di cui non restano che poche tracce, spesso poco "leggibili". È imponente il Duomo, dedicato a Maria Annunziata Assunta, edificato nel XV secolo e ricostruito dopo il terremoto del 1648, conserva opere di preziosa fattura, come la croce Lignea del SS. Crocifisso del XII secolo (festeggiato il 14 settembre) e, vanta una facciata barocca che incastona il portale interamente lavorato su pietra arenaria. Sempre quattrocentesco è l'Arco Durazzesco e le Chiese della SS. Trinità e di San Francesco.

 


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017