Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Villaggi Paesi Borghi d'Italia

Guida Selezione dal Reader's Digest 1988

Forza d'Agro

(Messina)

Centro minore della Sicilia, che conserva in parte il volto medievale, Forza d'Agro si tro­va su un colle tagliato da profondi precipizi: la struttura urbana è ancora quella dell'anti­co borgo, con l'edificato compatto attraver­sato da una rete di vicoli in saliscendi. Nel 1117 fu donato dal conte Ruggero al monastero basiliano dei Ss. Pietro e Paolo d'Agro.

In alto dominano i ruderi del castello, ormai quasi irriconoscibili dall'ammasso di rocce sottostanti e oggi utilizzati come cimitero. Nel paese emergono le parti cinquecentesche e alcuni ambienti, come la piazza della Tri­nità, con la cordonata che conduce alla chie­sa della Triade, la cui facciata cinquecente­sca è affiancata da un pittoresco campanile. Più ricca è la facciata della chiesa Matrice, ispirata allo stile del tardo barocco siciliano, con interno classico.

 

 

E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017