Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


 

Vecchi Articoli pubblicati sul GdF

dal 01.07.'09 al 31.12.'09

Auguri a tutti i lettori del "Giornale di Forza d'Agrò"


Forza d'agrò sotto la neve 07 02 2006WWW.FORZADAGRO.ORG

augura a tutti i Forzesi ed ai visitatori del sito web

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

 

 


 

 

Tantissimi Auguri per un sereno Natale e un prospero 2010 a tutti !!!

Mario Triolo e famiglia

 


 

Giuseppe Muscolino

 

 

Salutissimi consueti ed auguri prossime festivita' ,,,estensibili collab.ri... da Giuseppe Muscolino ,,,inteso Peppino.... ai tempi bei della giovinezza  q. con Nino Carullo  oggi generale in pensione ed altri che tengo scolpiti nella mente... respiravamo l'aria salubre del n. caro  ed indimenticabile paesello    oggi assurto a...........NON PERIBIT........D. BENEDICA SEMPRE I V. SFORZI ...   pm       eccoci oggi,,,.....

 

 


Ciao, un grande abbraccio é un augurio di un meraviglioso 2010 a tutti i Forzesi,
dalla Svizzera Domenico Rizzo
 


Sarà profeta, guaritore e maestro.
La giustizia sarà al Suo fianco.
I peccatori al Suo arrivo si scioglieranno in pianto.

Dm

Felice Natale Prospero 2010

Gherardo Spadaro
 

venerdì 25 dicembre 2009

Natale a Forza d'Agrò

Programma Natalizio forzese

L'Amministrazione Comunale ha stilato il programma Natalizio 2009. Diversi gli eventi organizzati per tutte l'età e per tutti i gusti. Verso i bambini, futuro di Forza d'Agrò, una maggiore considerazione. Nel centro del paese è stato montato un impianto di filo diffusione per ascoltare tra le viuzze sinfonie natalizie.

 

Data

Ore

Luogo

Evento

15 dicembre 2009

07.00

Caltagirone

Gita per anziani nella città dei presepi

dal 19 dicembre 2009 al 06 gennaio 2010

 

Chiesa S. Francesco

L'Icona tra Arte e Fede

20 dicembre 2009

19.30

Chiesa SS. Annunziata

Concerto per pianoforte e violino

dei M° Davide e Giovanni Forestieri

23 dicembre 2009

16.00

Oratorio S. Giovanni Bosco

Un Natale per giocare

Festa per i bambini di Forza d'Agrò

24 dicembre 2009

21.30

Chiesa S. Alfio di Scifì

Santa Messa

24 dicembre 2009

23.00

Chiesa SS. Annunziata

Santa Messa

26 dicembre 2009

19.00

Chiesa S. Alfio di Scifì

Gran concerto lirico di Natale

Quartetto Callas

27 dicembre 2009

16.30

Forza d'Agrò - Vie del paese

Arrivano a Forza d'Agrò i Babbi Natale

Associazione Musicale Comic Band "I Tarigghiari"

Festa con i bambini e distribuzione di caramelle e torroncini

27 dicembre 2009

19.30

Chiesa SS. Annunziata

Concerto di Natale

Associazione Culturale polifonica Luca Marenzio

29 dicembre 2009

17.00

Delegazione Comunale Scifì

Un Natale per giocare

Festa per i bambini di Forza d'Agrò

02 gennaio 2010

16.30

Scifì -  - Vie del paese

Arrivano a Scifì i Babbi Natale

Associazione Musicale Comic Band "I Tarigghiari"

Festa con i bambini e distribuzione di caramelle e torroncini

03 gennaio 2010

19.30

Chiesa SS. Annunziata

Concerto Natalizio

Banda Musicale di Casalvecchio Siculo

06 gennaio 2010

19.30

Chiesa SS. Annunziata

Processione del Bambinello

24 dicembre 2009 - 02 gennaio 2010

 

Vie del paese

Le Zampogne Natalizie nelle vie di Forza d'Agrò e Scifì

giovedì 24 dicembre 2009

Una Roccaforte il comunale di Scifì


Vince ancora il Forzad'AgroScifì che erige il proprio terreno di gioco a vera è propria roccaforte, che gli ha permesso di totalizzare buona parte dei punti in classifica. Travolto lo Sporting club Giardini per 5 - 2 in un incontro dominato per tutti i 90 minuti dalla squadra locale. Tafferugli a fine partita, alimentati dai giocatori della squadra ospite, hanno costretto l'arbitro Gemellaro di Messina a chiudersi negli spogliatoi fino all'arrivo dei carabinieri della stazione di S. Alessio. Si rafforza la rosa della squadra forzese, che è riuscita a tesserare Giuseppe Carciotto, bandiera savocese. Carciotto solo nell'anno '87 aveva abbandonato il Savoca indossando la maglia della gloriosa Agrillea, quell'anno, prima d'essere vittima di un grave infortunio, era il capocannoniere del campionato di seconda categoria, riuscendo a trasformare in goal ogni palla che transitava nell'area di rigore avversaria. Al primo incontro disputato nella squadra del proprio paese, Peppino (cosi lo chiamiamo tutti), ha già lasciato il proprio biglietto da visita realizzando dopo solo 3 minuti il goal del vantaggio sul Giardini spianando cosi la strada verso la vittoria.

I marcatori: 3’ Carciotto, 18’ Costanzo, 30’ C. Muscolino, 55’ e 68’ Caponiti, 76’ Campione su rig., 88’ Costa su rig.

Forza D’Agrò Scifì: Ferraro, Smiroldo, A. Rigano, Nipo, Tamà, Principato, C. Rigano (65’ Lombardo), Caponiti, C. Muscolino, D. Muscolino ( 87’ Costa), Carciotto. All. Santino Spadaro.

Sporting Club Giardini: leo, Denzi, Privitera, Coniglio, Bonaventura, Prestandrea, Di Bella (73’ Trovato), M. Costanzo, Campione ( 73’ Dongamà), Gaggegi, A. Costanzo ( 73’ N. Cavolina).

Arbitro: Gemellaro di Messina.

mercoledì 23 dicembre 2009

L'Icona tra Arte e Fede


Sarà inaugurata oggi alle ore 17.00, all'interno del Convento Agostiniano, con un convegno, la mostra "L'Icona tra arte e fede". Interverranno il sindaco avv. Fabio Di Cara, il Presidente della Provincia onorevole Nanni Ricevuto, la dottoressa Maria Rosaria Frulli, il rev. P. Alessio Archimandrita e il professore Tommaso Contarino. La mostra, che può essere definita la più alta manifestazione culturale della Riviera Jonica, raccoglierà Icone Bizantine a partire dal '600 fino ai giorni nostri. Le Icone, che sono il patrimonio di tutta la Cristianità, ebbero grande diffusione in tutto il mondo Cristiano per quattro cinque secoli, dalla Siria all'Egitto, dall'Oriente Bizantino all'Occidente Carolingio. La mostra sarà esposta all'interno della chiesa di S. Francesco dal 19 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010. Un depliant è stato realizzato per pubblicizzare la manifestazione, nostra la foto di Forza d'Agrò innevato.

sabato 19 dicembre 2009

Mostra Icone


Sarà presentata sabato presso il convento agostiniano di Forza D’Agrò la mostra di icone bizantine e russe che sarà aperta presso la chiesa di San Francesco fino al 6 gennaio. Si tratta di una collezione privata mai esposta al pubblico prima d’ora, definita di grande pregio artistico e culturale, tra arte e fede. Un percorso che non è estraneo alla nostra cultura dato che i bizantini per lungo tempo la fecero da padroni nell’area orientale dell’Isola. Ad organizzare questo evento il comune di Forza D’Agrò con l’Arcipretura, ed il patrocinio dei Lions di S.Teresa di Riva, della Unione dei Comuni e del Consorzio Valdagrò. Sarà inaugurata dal presidente della Provincia, Nanni Ricevuto.

Giuseppe Puglisi
sabato 19 dicembre 2009

Convocato il Consiglio Comunale


Si terrà oggi, alle ore 17.00, all'interno della Sala Consigliare il Consiglio Comunale. A convocarlo il Presidente avv. Melina Gentile. Tre i punti all'ordine del giorno:

  1. Approvazioni verbali della seduta precedente.

  2. Variante al Piano Triennale delle OO.PP. triennio 2009/2011

  3. Approvazione regolamento per l'affidamento di incarichi esterni di progettazione e/o direzione dei lavori e prestazioni accessorie, nella more della costituzione dell'albo dei professionisti

lunedì 14 dicembre 2009

Gita per Anziani


L'Amministrazione Comunale sta organizzando per tutti gli anziani di Forza d'Agrò una gita a Caltagirone, "La città dei presepi". La visita, nella nota località Siciliana, si terrà martedì 15 dicembre 2009 e prevede: visita guidata nel centro storico, visita delle chiese, visita ai vari presepi realizzati nelle tipiche viuzze e una visita in un antico laboratorio di ceramica, dove verrà rappresentato un momento della lavorazione della maiolica. Potranno partecipare le donne che hanno raggiunto i 55 anni e gli uomini che hanno superato il traguardo delle 60 primavere. Eventuali accompagnatori, o badanti, potranno partecipare alla gita su autorizzazione dell'ufficio Servizi Sociali, previo autorizzazione scritta dell'anziano accompagnato e dopo aver versato la somma di 40,00 euro nelle casse comunali, tramite c.c.p..
Questa la prima iniziativa che l'Amministrazione Comunale ha previsto per il Santo Natale 2009, molte altre sono già state pianificate mentre alcune sono in dirittura d'arrivo. I tempi sono cambiati e sopratutto gli amministratori, attenti, esclusivamente all'esigenze del cittadino ed agli interessi del Comune.

giovedì 10 dicembre 2009

Un depuratore per Scifì


Si avvia a soluzione il problema dello smaltimento dei reflui urbani nella frazione Scifì di Forza D’Agrò. La giunta comunale, su sollecitazione dell’assessore all’igiene Fiorino Chillemi, ha destinato 49 mila e 500 euro (più Iva) di fondi del proprio bilancio per la realizzazione di un sistema di depurazione fognario al servizio della frazione Scifì: un passaggio importante per eliminare l’inquinamento ambientale causato dalla tracimazione delle vetuste fosse settiche. L’intervento è stato affidato per via diretta ad una ditta specializzata, la Ecotecnica di Messina, che sotto questo aspetto ha avanzato una proposta, firmata dal chimico dott. Giuseppe Di Bella, per la soluzione del problema. Il sindaco Fabio Di Cara ha illustrato le modalità d’intervento. Verrà fornito ed installato un sistema depurativo e quanto necessario allo smaltimento e depurazione delle acque reflue finalizzato alla massima riduzione del carico inquinante, anche molto al di sotto del limite massimo stabilito per legge. Lo scarico sarà recepito dal torrente Agrò. La ditta eseguirà nei primi sei mesi di esercizio del depuratore controlli e analisi complete per emettere, poi, i certificati di analisi e collaudo.  Un passo avanti decisivo per eliminare quei rigagnoli melmosi che solcano il greto del torrente e che finiscono inevitabilmente sotto gli occhi (ed il naso) dei turisti che vanno a visitare la dirimpettaia Abbazia de SS. Pietro e Paolo D’Agrò.

Giuseppe Puglisi
martedì 08 dicembre 2009

Trekking in Spagna


La famiglia Fiocco, esperta di trekking, sta frequentando una stage per ampliare le proprie conoscenze in Spagna. Attualmente si trova Alquezar, tra vecchi percorsi d'acqua, vertiginosi ponti su canyo spettacolari e preistoriche pitture risalenti a 5.000 anni fa. Presto il rientro a Forza d'Agrò per riprendere l'attività di trekking dell'intera riviera.

martedì 08 dicembre 2009

ZDF televisione tedesca a Forza d'Agrò

Documentario sulla giovane imprenditrice Mariella Strazzeri

La seconda televisione pubblica tedesca, ZDF, ha mandato in onda il 25 ottobre, all'interno del programma "Mona Lisa", un servizio su una giovane imprenditrice tedesca di origine forzesi: Mariella Strazzeri. La tv Zdf, che ha sede a Magonza, trasmette sulle frequenze tedesche dal 1963. All'interno del palinsesto ogni domenica alle ore 18.00 la giornalista Susanne Kronzucker conduce la trasmissione "Mona Lisa" che si occupa di società, politica ed attualità. Nel mese di luglio la giornalista Sibylle Bassler,che ricopre anche la carica di direttore editoriale della trasmissione,  ha seguito Mariella e il marito Benedit Krebs a Forza d'Agrò per intervistare la giovane imprenditrice nel paese natale dove trascorre le vacanze estive. Mariella Krebs produce in Sicilia il proprio caffè, chiamato come la primogenita, Maria Sole. Il caffè viene commercializzato in buona parte della Germania e soprattutto a Colonia dove la famiglia Krebs vive. Il Caffè "Maria Sole", negli anni, ha conseguito diversi riconoscimenti sulla qualità permettendogli una scalata al successo qualitativo. A Mariella e Benedit Krebs va sicuramente un plauso, oltre che per il successo personale anche per la buona immagine della Sicilia ed ancora di più di Forza d'Agrò che esportano all'estero. Una bella "finestra" pubblicitaria per Forza d'Agrò, in un paese che da sempre conserva rapporti con il nostro. Mariella non ha dimenticato le sue origini e quando il lavoro permette  torna sempre a trovare i parenti e a trascorrere un pò di riposo in paese. Inoltre è riuscita anche a far innamorare il marito, tedesco, della nostra terra.

Guarda il video:

domenica 06 dicembre 2009

Muore don Sarino Cundari


E' morto giovedì 3 dicembre all'età di 76 anni Rosario Cundari per tutti don Sarino. Autista, per molti anni, della Sais nella tratta Forza d'Agrò-Taormina. Conosciuto anche per aver gestito in paese il bar in piazza dott. Vincenzo Cammareri e l'edicola in via Vanellazza negli '80. Per decenni cuoco della confraternita della SS. Trinità in occasione della festa. I funerali sono stati celebrati venerdì 4 dicembre a Letojanni.

La foto del pullman che conduceva don Sarino è stata concessa da Mario Triolo a cui vanno i ringraziamenti per la collaborazione.

 

 

 

domenica 06 dicembre 2009

Penalizzazione per il Forza d'AgròScifì


Il Forzad'AgroScifì sta attraversando un brutto periodo. Durante la partita della scorsa settimana, che aveva fruttato una vittoria per 2 - 1 sul Calcio Sparagonà, si sono verificati diversi tafferugli che hanno costretto l'arbitro a sospendere la partita. Il direttore di gara ha stilato un referto che ha indotto, sabato 28 novembre, il Giudice Sportivo Antonio Quartone a penalizzare e multare le società. Ad entrambe le squadre l'incontro è stato assegnato come partita persa per 0 - 3, in più la squadra Forzese è stata multata con un'ammenda di 125,00 euro per mancanza di forze dell’ordine e per non aver adeguatamente presidiato il recinto di gioco, compresi gli spogliatoi. Mentre il Calcio Sparagonà è stato multato con 150,00 euro e penalizzato di due punti in classifica, perché responsabile oggettivamente del comportamento violento di un proprio sostenitore e dei propri calciatori, coinvolti in fatti violenti. La società è pronta a presentare un ricorso contro il giudizio del Giudice Sportivo. Domenica 29 nuova sconfitta contro il Granitese. Prossimo incontro sabato 5 dicembre alle ore 14:30: Forzad'agròScifì - Real Taormina.

mercoledì 02 dicembre 2009

Padre Gerry nominato Vicario Foraneo


Il parroco di Forza d'Agrò Gennaro Currò, in data 1 settembre 2009, è stato nominato, da Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela, Vicario Foraneo del Vicariato di S. Teresa di Riva "S. Basilio Magno". Come previsto dal "Codice di Diritto Canonico", art. 553 e 555, e non prima d'aver conferito con tutti i sacerdoti che svolgono il ministero nel Vicariato di S. Teresa di Riva, mons. Calogero La Piana ha proceduto alla nomina. Soddisfazione per padre Gerry, che per la durata di cinque anni dovrà prestare attenzione alla cura della vita spirituale e pastorale dei presbiteri e prendersi cura particolare dei presbiteri anziani o ammalati o di coloro che si trovano in situazioni difficili, sia pastorali che personali. Tantissimi altri impegni ed attività, sia di controllo che d'organizzazione, spettano al Vicario, che inoltre è delegato del Vescovo per l'amministrazione del sacramento della confermazione, limitatamente al territorio del vicariato. Compiacimento per il nostro parroco, divenuto punto di riferimento dei parroci del nostro vicariato, soprattutto per gli attestati di stima da parte dei confratelli e di Mons. La Piana.

 

 

 

lunedì 30 novembre 2009

Riunione per l'assurda recessione


Il Comitato per la secessione della frazione Scifì da Forza D’Agrò torna alla carica per il referendum. Il Consiglio direttivo del “Comitato Pro Scifì”, istituito appositamente per il passaggio della frazione Scifì al comune di S. Alessio, si è riunito per esaminare la richiesta con cui la Regione ha chiesto integrazioni e specificazioni sia al comitato che ai comuni di S. Alessio e Forza d’Agrò. Ai comuni ha chiesto l’invio in originale di alcune note che erano state spedite in copia e, per quanto riguarda Forza d’Agrò, l’attestazione che i sottoscrittori dell’iniziativa risiedono nella frazione Scifì. Al comitato è stato richiesto l’invio di una copia della relazione allegata al progetto sottoscritta dai responsabili del comitato stesso. Sia ai comuni che al comitato, la Regione ha dato ancora 15 giorni di tempo per la produzione di eventuali memorie. Il direttivo ha preso atto della sostanziale congruità della documentazione e ritiene che, in assenza di ostruzionismi di natura politica, in pochi mesi la pratica potrebbe essere esitata dalla Regione, che deve adesso fissare il referendum.

Il Direttivo ha anche preso atto delle richieste di adesione altri sei cittadini, due neomaggiorenni e quattro neoresidenti. Ha inoltre preso atto delle dimissioni da componente del consiglio direttivo del comitato del neo vice sindaco Massimo Cacopardo. I portavoce del comitato, Salvatore Lombardo, Filippo Brianni e Vera Russo, hanno ribadito che l’iniziativa di Scifì non confligge con gli interessi di Forza D’Agrò. Come si ricorderà il comune di Forza D’Agrò aveva espresso parere negativo su questo passaggio, mentre Sant’Alessio aveva dato il proprio nullaosta.

Giuseppe Puglisi
domenica 29 novembre 2009

Giovedì Consiglio Comunale


Il consiglio comunale di Forza D’Agrò schierato a difesa del reparto di chirurgia generale dell’ospedale S.Vincenzo di Taormina. La piccola comunità jonica suona la carica a difesa di questo importante presidio per le emergenze chirurgiche che rischia di venire tagliato a Taromina e trasferito a Milazzo. La presidente, Carmela Gentile, ed il gruppo consiliare di maggioranza di Forza D’Agrò hanno predisposto un ordine del giorno a sostegno del primario e dell’equipe sanitaria che opera a Taormina con grande efficienza. La notizia che il reparto rischia il trasferimento a Milazzo circola ormai da alcuni giorni e non tranquillizza certo i residenti jonici, per cui il comune di Forza D’Agrò ha deciso di scendere in campo per difendere questo reparto, senza aspettare che la decisione di riorganizzare il sistema sanitario regionale all’interno delle Aziende Sanitarie Provinciali diventi definitiva fermando l’attività dell’equipe guidata dal prof. Vincenzo Morici. Sulla stessa riga di Forza D’Agrò sembrano decisi a muoversi anche gli altri comuni della fascia jonica che si appoggiano sull’ospedale di Taormina e che sono stanchi dei continui tagli che penalizzano l’assistenza sanitaria a cittadini, come quelli di questa fascia, che da sempre devono fare i conti con le emergenze per le cure ad alta specializzazione. Anche a Taormina non se ne stanno con le mani in mano ed è stata già avviata la sottoscrizione di una petizione popolare contro la soppressione del reparto dì chirurgia generale dell’Ospedale «S. Vincenzo» con la quale si chiede al presidente della Regione, all’assessore regionale alla Sanità, al direttore generale dell’Asp 5 di Messina, di recedere dall’ipotesi di soppressione del reparto.
Nella riviera jonica già da tempo è in bilico il laboratorio di analisi del poliambulatorio di Sant’Alessio Siculo che vorrebbero farlo diventare semplice punto di prelievo, figuriamoci ora questo nuovo taglio annunciato dei 20 posti letto di chirurgia generale. La riunione consiliare di Forza D’Agrò è stata fissata per giovedì 26 novembre alle ore 17.

Giuseppe Puglisi
lunedì 23 novembre 2009

Continue interruzioni d'energia elettrica


Troppe interruzioni di corrente durante l’arco della giornata a Forza D’Agrò mandano in tilt le utenze e su tutte le furie gli utenti. Che protestano. A cominciare dal sindaco Fabio Di Cara che, accogliendo le segnalazioni e le lamentele dei suoi concittadini, ha scritto all’Enel una lettera lamentandosi per i troppi disservizi causati da ripetute ed improvvise interruzioni di energia elettrica. “Più volte – scrive il sindaco – per pochi secondi di interrompe il flusso di corrente elettrica con gravi rischi e danni per tutte le utenze, sia pubbliche che private”. Queste micro interruzioni  provocano guasti e malfunzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche per cui viene chiesto all’Enel di ovviare all’inconveniente che, in verità, viene segnalato da circa una settimana anche in altri centri della riviera ionica.
Intanto la presidente Carmela Gentile ha convocato il consiglio per giovedì prossimo con sei punti all’ordine del giorno, tra i quali la protesta ufficiale nei confronti dell’Enel e la presa d’atto del protocollo di gemellaggio tra il comune di Forza D’Agrò ed i comuni devoti ai santi Alfio, Filadelfio e Cirino e Santa Tecla. La parte amministrativa riguarda una variazione di bilancio e storno di fondi ed il capitolato d’oneri per l’affidamento dei servizio di tesoreria.

Giuseppe Puglisi
domenica 22 novembre 2009

Grave infortunio per Danilo Camelia

Mongiuffi Melia - Forza d'AgròScifì 3 - 0

Si arresta la  corsa del Forza d'AgròScifì che subisce una migliore organizzazione da parte del Mongiuffi Melia, sul campo Lo Turco di Letojanni. Due i duri colpi per la locale squadra,oltre ad aver subito 3 goal, rifilati dal Mongiuffi, si infortuna Danilo Camelia in un duro scontro di gioco. Danilo Camelia, uno dei migliori attaccanti della formazione forzese, al 35°, dopo il goal subito dai padroni di casa su calcio d'angolo da parte di Cingari, che anticipa l'uscita di Pantini, guida la reazione del Forza d'Agrò. In uno scontro con il difensore avversario Intellisano cade rovinosamente a terra fratturandosi la spalla. Interviene subito il 118, dopo i primi soccorsi dei compagni, che conducono il giovane attaccante al vicino nosocomio di Taormina. Nella ripresa la squadra forzese non riesce ad emergere, il gioco è sempre privo di idee e non si riescono a creare azioni goal. Al 78° ed all'80° due disimpegni errati da parte del portiere Pantini, a dimostrazione di come la squadra avesse perso il bandolo della matassa, portano a tre reti di differenza il vantaggio da parte del Mongiuffi sul Forza d'Agrò.
Una squadra irriconoscibile che affonda tramortita dopo l'infortunio di Camelia, non servono neanche le nuove sostituzioni a rinvigorire la squadra.
Il prossimo mach sabato 21 alle 15.00 al comunale di Scifì contro il Calcio Sparagonà.

Marcatori: 35° Cingari, 78° e 80° Laganà.

Mongiuffi Melia: Curcururo M., Longo E., Puglia (89° Ferro), Santoro A., Bucceri, Intelisano (90° Mazzù), Lo Giudice, Longo M., Laganà, Lo Po (44° Bianca), Cingari (Curcuruto A.). All. Intilisano

Forza d’AgròScifì: Pantini, Principato, Cacopardo (84° Piras), Nipo, Tamà, Lombardo A. (46° Costa), Rigano (40° Lombardo C.), Lo Giudice E. (46° Di Pietro), Camelia (36° Muscolino C.), Muscolino D., Caponiti. All. Santino Spadaro.

Arbitro: Calapai di Messina

venerdì 20 novembre 2009

E' attesa a breve un'invasione di turisti Giapponesi


I giapponesi invaderanno Forza D’Agrò. Non si tratta di un blitz post bellico di soldati con gli occhi a mandorla, ma (si spera) di tanti turisti. Apripista un giornalista, Akio Fujiwara, inviato in Italia del quotidiano giapponese "The Mainichi Newspapers", il giornale più antico della nazione con i suoi 141 anni di storia ed anche il più importante con più di 4 milioni di copie vendute al giorno, che ha visitato la cittadina collinare per realizzare un reportage sui luoghi del film "Il Padrino" che ancora suscitano interesse nel paese del sol levante. Il giornalista, ha avuto come guida il consigliere comunale Emanuele Di Cara, custode della storia locale e curatore di un sito web dedicato alla cittadina, ha visitato tutti i luoghi immortalati nella famosa saga, che, si ricorderà, vinse tre premi Oscar. Anche in Giappone a distanza di 30 anni non tramonta la fama sulla trilogia realizzata da Francis Ford Coppola. Dopo il libro pubblicato nel paese del Sol Levante nel 2008, opera dello scrittore Harris in cui viene spesso citato il piccolo comune jonico per le location offerte al film "The godfather", anche il famoso quotidiano si interessa all'argomento. A breve il "Mainichi", che dispone anche di un sito web in lingua inglese, il “Mainichi Daily News”, pubblicherà un articolo sul famoso film e su Forza d'Agrò: terra di Vito e Michael Corleone. Da qui ad auspicare una invasione di giapponesi con le loro macchinette fotografiche e tanti yen il passo è breve.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 18 novembre 2009

Quotidiano Giapponese sulle orme del "Padrino"


Il padrino a Forza d'AgròAkio Fujiwara, giornalista ed inviato in Italia del quotidiano Giapponese "The Mainichi Newspapers", si tratta del quotidiano più antico della nazione con i suoi 141 anni di storia ed anche il più importante con più di 4 milioni di copie vendute al giorno, ha visitato nel mese di ottobre il nostro paese per realizzare un articolo sui luoghi del film "Il Padrino". Il giornalista, con il nostro supporto, ha visitato tutti i luoghi immortalati nella famosa saga, ripercorrendo le scene tratte nel film. Anche in Giappone a distanza di 30 anni non tramonta la fama sulla trilogia realizzata da Francis Ford Coppola. Dopo il libro pubblicato nel paese del Sol Levante nel 2008, opera dello scrittore Harris che parla del nostro paese e del film "The godfather", anche il famoso quotidiano si interessa all'argomento. A breve il "Mainichi" realizzerà un articolo sul famoso film e su Forza d'Agrò: terra di Vito e Michael Corleone.

 

mercoledì 11 novembre 2009

Ripristinate le vie secondari del paese


Le piogge interminabili e violente dei mesi passati hanno causato un infinità di frane bloccando tutte le vie secondarie del paese. Le varie vie d'accesso a tutti gli appezzamenti terrieri dei forzesi sono state ostacolate da un susseguirsi di frane. Pronto l'intervento dell'Amministrazione Comunale, consapevole dell'importanza di queste arterie, sopratutto in questo periodo dell'anno dove la vendemmia e la raccolta delle olive rappresentano le maggiori attività produttive agricole del nostro territorio. Diverse squadre hanno operato sul territorio che, con il supporto di pale meccaniche, hanno provveduto a liberare le vie dal materiale depositato in seguito alle violente piogge. Il 90% del territorio è tornato nuovamente fruibile ad eccezione della strada che conduce a Gallodoro, passando per le contrade "Caliero" e "Margi", interrotta da un masso di enorme dimensioni. Il blocco di roccia non può essere rimosso da mezzi meccanici, l'intervento di un martello pneumatico di grosse dimensioni sembrerebbe l'unica soluzione da intraprendere.

martedì 10 novembre 2009

Terzo risultato utile per il Forzad'AgròScifì


Continua il filone positivo del Forzad'AgròScifì che meriterebbe la vittoria contro il "Ciumaredda". Pareggia 1-1 la squadra Forzese raggiunta dal "Ciumaredda" soltanto all'89 da un calcio di rigore per fallo di mano di Cacopardo. Per tutti i 90 minuti è la squadra di casa che si mette in evidenza proponendo un gioco più fluido rispetto agli ospiti. Al 25° la prima azione goal scaturita da un calcio da fermo calciato da Principato sulla testa di Caponiti, che manda di poco alto. I forzesi continuano a creare un buon gioco ma non riescono a concretizzare, pochissimi i tiri in porta. Al 65° la svolta, un ottimo movimento sulla destra del duo Rigano-Caponiti libera al centro Danilo Camelia che con la punta del piede supera il portiere in uscita riuscendo ad insaccare la palla. Debole la reazione degli ospiti che con grosse difficoltà raggiunge la difesa forzese senza riuscire a superarla. Il Ciumaredda cambia tattica ed inizia una nuova manovra di gioco basata su tiri e calci piazzati da fuori area. Al 69° ci prova Crisafulli con un calcio piazzato sopra la traversa, all'80° Freni di poco fuori. All’89’ fallo di mano del difensore Massimo Cacopardo. Al dischetto del calcio di rigore Spadaro che manda la palla in rete nell’angolo basso alla sinistra di Pantini. Ci prova ancora il Forzad'agròScifì, con Caponiti, alla ripresa del gioco, lanciato dalla fascia destra da Camelia, svirgolando la palla. Ancora, al 92°minuto, con Alberto Lombardo che dribbla la difesa e supera il portiere con un magistrale pallonetto, provvidenziale il recupero di Spadaro che riesce a recuperare la palla sulla linea bianca della porta negando la gioia al giovane attaccante. 6 i minuti di recupero.

Forzad’AgròScifì: Pantini, Principato, Cacopardo, Nipo, Tamà, S. Smiroldo, Rigano (81’ A. Lombardo), M. Smiroldo, Costa ( 44’ Camelia), Piras ( 68’ C. Lombardo), Caponiti. All. Santino Spadaro.

Ciumaredda: Rosani, Freni, Crisafulli ( 74’ Mondello), D’Agostino,  P. Spadaro ( 77’ F. Spadaro), O. Santoro, E. Santoro ( 65’ Sturiale), Ferraro (22’  E. Lo Giudice), Casablanca, Moschella, C. Spadaro. All. Giuseppe Ciatto

Ammoniti: 55’ D’Agostino, 72’ Caponiti, 82’ C. Spadaro, 86’ O. Santoro, 94’ C. Lombardo.

Arbitro: Domenico Brigandì di Messina.

martedì 10 novembre 2009

Il  Forzad'AgròScifì vince ancora


Continua la corsa del Forza d'AgròScifì che domenica ha sconfitto per 1 - 0 la capoclassifica Mandanici posizionandosi al secondo posto.  I primi 45 minuti la squadra forzese si mette subito in evidenza ed al 10° minuto sfiora il goal in mischia al centro dell'area di rigore. Sul finale del primo tempo Muscolino sfiora nuovamente il goal con un tiro da fuori area. Al 48° minuto entra in campo Nino Costa rafforzando ancora di più la squadra. Al 80° una sua punizione al limite dell'area porta in vantaggio la nostra squadra, consegnando tre punti al gruppo.
Sabato 7 novembre alle ore 15.00 al comunale di Scifì: Forzad'agròScifì - Ciumaredda

 

Mandanici: Interdonato, Vollino, Ruggeri (88° Sterrantino), Parisi, F. Interdonato, D. Spadaro (52° F. Micalizzi), Abate, Arito (84° G. Spadaro), Briguglio (57° Laganà), Carpo (77° Giliberto), Trimarchi. All. Mario Carpo.

ForzaD’AgròScifì: Pantini, Principato, Lombardo (82° Cacopardo), Nipo, Tamà, Smiroldo, Rigano (68° Puglia), Lo Giudice (55° Di Pietro), Muscolino, Camelia (48° Costa), Caponiti. All. Santino Spadaro.

Arbitro: Cusimano di Messina.

 

mercoledì 04 novembre 2009

Situazione parcheggi


E' scaduto l'appalto della gestione dei parcheggi a Forza d'Agrò. Da giorno 1 novembre non si paga più la sosta nelle aree contrassegnate con le strisce blu. Una decisione presa nel 2006 dall'amministrazione Miliadò, scaturita dalla necessità di posti auto che ormai da più di un lustro assillava il paese. E' fuor di dubbio che la soluzione ha avuto riscontri positivi e dato più possibilità ai visitatori di trovare parcheggio. Adesso la neo amministrazione sta studiando nuove proposte per migliorare ancora di più il servizio.

mercoledì 04 novembre 2009

Fiori nei cimiteri


L'amministrazione Comunale, in ricorrenza della commemorazione dei defunti, ha ornato i tre cimiteri forzesi con duecento piante. I vasi sono stati distribuiti all'interno dei camposanti del paese.

mercoledì 04 novembre 2009

Commemorazione defunti


Ricorrendo il 2 novembre la commemorazione dei defunti, è un dovere ricordare la vittima più illustre del “nubifragio assassino” del 1 ottobre 2009, cioè Roberto Carullo, padre e marito esemplare, politico con un codice etico ed una passione indirizzata al bene del proprio paese: Forza D’Agrò.
Sapeva vincere una competizione elettorale e sapeva accettarne eventualmente la sconfitta perché riconosceva la sovrana decisione dell’elettorato.
E’ vissuto nel rispetto della legge e si è ispirato a grandi valori: famiglia, fede, giustizia, solidarietà, convivenza civile e amicizia.
Ha amato il proprio paese ed ha stimato incondizionamente  chi come me ha messo competenze ed entusiasmo in tutte quelle attività e manifestazioni necessarie a riportare ai vecchi fasti la vecchia cittadella medievale di Forza D’Agrò.
Il suo fiore all’occhiello era l’Estemporanea di Pittura “Luci e Colori di Forza D’Agrò”, giunta l’anno della sua morte alla VII edizione.
Una particolare stima aveva ancora per me perché avevo curato con professionalità e dedizione la formazione degli studenti del proprio paese indirizzandoli preferibilmente agli istituti d’arte di Messina e di Giarre e agli istituti professionali a formazione turistica, facendoli partecipare a stage stagionali all’Hotel Olimpo, poiché l’unico sbocco per la rinascita di questo paese è un turismo paesaggistico e culturale che lo può portare alla stessa dignità e importanza di Taormina, e perché non avevo trascurato negli studenti il culto della legalità, della convivenza civile e della solidarietà.

Gherardo Spadaro
lunedì 02 novembre 2009

Vince 7 - 1 il ForzadagròScifì


Dopo la brutta gara d'esordio si riscatta il ForzadagròScifì battendo per 7 - 1 il "Ghianchitta". Una boccata d'ossigeno per i ragazzi allenati da Santino Spadaro, che sono riusciti a dominare per tutta la gara il Ghianchitta.
Il prossimo incontro domenica 1 novembre alle 14.30: Mandanici - Forza d'AgròScifì.

venerdì 30 ottobre 2009

Frana sulla Sp 16


Un nuovo cedimento della strada per Forza D’Agrò che segue i crolli e le frane di principio di ottobre. La sede stradale collassata è stata immediatamente transennata dai cantonieri della provincia, ma il senso unico alternato con il quale si procede nella parte della carreggiata rimasta intatta non dà sufficienti garanzie di sicurezza. La sp 16 è stata già interessata da un intervento di manutenzione straordinaria poco più a valle, che non ha risolto il problema cagionato dal dissesto idrogeologico di tutta quest’area sul versante nord. Una frana od un cedimento su un tornante a monte, ha l’effetto domino su quelli sottostanti, ed a risentirne non è solo la strada per Forza D’Agrò, ma anche la parte sud dell’abitato di Sant’Alessio Siculo dove il mese scorso si è riversata una enorme quantità di fango ed acqua che ha sommerso parte del quartiere Madonna del Carmelo. Ora il cedimento del la sp 16 nel tratto prospiciente la zona “Rocche di Borrello”, già interessato da un analogo smottamento circa trenta anni fa, non può che far vivere in apprensione i forzesi che temono di rimanere, prima o poi, isolati, visto che la sp 16 è l’unica arteria che li collega alla riviera jonica.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 28 ottobre 2009

Esordio amaro per il ForzadagròScifì


Domenica 22 ha esordito nel campionato dilettanti di 3ª categoria, girone B, la neo squadra di calcio del paese: ForzadagròScifì. Un esordio un pò amaro visto che il risultato non è stato proprio brillante. La formazione allenata da Spadaro subisce la superiorità dell' Usclo Pace che si aggiudica l'incontro per 0 - 2.  Il mach disputato al comunale di Scifì ha visto schierarsi le seguenti formazioni:

ForzadagròScifì: Pantini, Principato, Cacopardo (60’ Lo Giudice), Caponiti, Tamà, Smiroldo, Rigano (75’ Lombardo), Puglia (46’ Camelia), Costa (54’ Nipo), D. Muscolino, C. Muscolino (58’ Piras). All. Spadaro

Usclo Pace: Maggio, Durante, Minatoli (80’ Bardetta), Zanghi, Cacciola(85’ Cavallaro), Palmeri, Vinci, Longo, Martello, Mingraviti (76’ Maggio), De Tommasi (87’ Brancatelli). All. D’Ascola

Abitro: Lo Iacono di Catania.

Al decimo minuto gli ospiti passano in vantaggio con De Tommaso, frenando l'entusiasmo dei ragazzi capitanati da Cacopado che prontamente cercano di riorganizzarsi. Al 38 arriva il secondo goal realizzato da Martello. L'incontro ormai è quasi deciso non bastano le varie sostituzioni a stravolgere il risultato. Da segnalare al '68, con l'entrata in campo di Nipo, un palo a portiere battuto.

La prossima partita, al comunale di Scifì: ForzadagròScifì - Chianchitta, sabato 25/10/2009, ore 15.30.

venerdì 23 ottobre 2009

Muore Santina Pagano


E' morta martedì 20 ottobre Santina Pagano vedova Stracuzzi all'età di 86 anni. Il funerale è stato celebrato ieri alle ore 15.00 all'interno della chiesa della SS. Annunziata.

giovedì 22 ottobre 2009

Muore Concetta Bianca


Muore a Sydney in Australia all'età di 71 anni Concetta Bianca. La signora Concetta si era trasferita in Australia con il marito Antonino Curcuruto negli anni '60. Il marito e la figlia Cettina, ricambiando una vita d'affetti, l'hanno assistita con amore fino agli ultimi istanti.

martedì 20 ottobre 2009

Raduno provinciale delle Confraternite


Raduno delle confraternite e delle pie associazioni di tutta la provincia, oggi, domenica, a Forza D’Agrò alla presenza dell’arcivescovo di Messina mons. Calogero La Piana. Il raduno, organizzato dalla confraternita della SS. Trinità di Forza D’Agrò, dall’Arcipretura e dalle associazioni Sacro Cuore dell’Arcidiocesi di Messina, si aprirà in mattinata nel salone della chiesa matrice dove, dopo il saluto del sindaco Fabio Di Cara, si terrà un convegno sul tema “L’abito del confrate, segno di appartenenza e testimonianza cristiana” , relatore padre Massimo Cucinotta, direttore dell’ufficio liturgico diocesano; seguirà la visita guidata dei convegnisti ai monumenti del centro storico di Forza D’Agrò. Nel pomeriggio raduno delle confraternite e cammino lungo le vie SS. Annunziata e  Belvedere, fino a raggiungere la chiesa della SS. Trinità dove l’arcivescovo mons. La Piana presiederà la celebrazione eucaristica. Si tratta di una importante assise che si tiene ogni anno in una località diversa della nostra provincia. Questa è la 12. del “Cammino Diocesano”. La precedente, si era tenuta a Fiumedinisi il 21 settembre dell’anno scorso. Su delibera del consiglio direttivo del Cid (Centro Interconfraternale Diocesano) del quale quest’anno fanno parte per la prima volta anche i due delegati per la zona ionica, Ernesto Puliatti e Vincenzo Gullotta, è stata fissata nell’ambito della manifestazione la terza giornata della carità confraternale, per cui ciascuna confraternita e associazione devolverà una quota volontaria a favore della piccola Desireè di Santa Teresa di Riva,  e della mensa del povero dell’istituto Cristo Re di Messina.

Giuseppe Puglisi
domenica 18 ottobre 2009

Furto nella scuola


Furto nella scuola elementare di Forza D’Agrò. Sono stati asportati un apparecchio radio, uno scanner e una videocamera. La dirigente scolastica Giovanna Campagna ha informato dell’accaduto i carabinieri di Forza D’Agrò.  

Giuseppe Puglisi
domenica 18 ottobre 2009

Raduno delle Confraternite


Raduno di confraternite domenica a Forza D’Agrò alla presenza dell’arcivescovo di Messina Calogero La Piana. Il raduno, organizzato dalla confraternita della SS. Trinità di Forza D’Agrò, si aprirà, dopo il saluto del sindaco Fabio Di Cara, con un convegno sul tema “L’abito del confrate, segno di appartenenza e testimonianza cristiana” , relatore il sac. Massimo Cucinotta, direttore dell’ufficio liturgico diocesano. Su delibera del consiglio direttivo del Cid è stata fissata nell’ambito della manifestazione la terza giornata della carità confraternale, per cui ciascuna confraternita e associazione devolverà una quota volontaria a favore della piccola Desiree di Santa Teresa di Riva,  e della mensa del povero dell’istituto Cristo Re di Messina.

Giuseppe Puglisi
domenica 18 ottobre 2009

Inizia la refezione


E’ iniziata ieri per gli alunni delle scuole del tempo pieno di Forza D’Agrò e della frazione Scifì la refezione scolastica. Intanto si è riunito il consiglio comunale per discutere la mozione presentata dal consigliere di minoranza Antonio Lombardo sulla necessità di autorizzare lo scuolabus comunale a trasportare anche gli alunni che risiedono nella frazione Scifì e che frequentano il plesso scolastico di Sant’Alessio Siculo. Ad illustrare la situazione è intervenuta il dirigente scolastico Giuseppa Campagna che ha evidenziato come la sottrazione di alunni dalla scuola di Forza D’Agrò potrebbe portare alla chiusura della sezione con notevoli conseguenze occupazionali, in primo luogo, ma anche di disagi per le famiglie degli alunni di Forza D’Agrò centro. La stessa amministrazione comunale, per bocca del sindaco Fabio Di Cara, si è dichiarata contraria a questa “agevolazione” per gli studenti di Scifì che non risultano iscritti a Forza D’Agrò, proprio per una salvaguardia dei posti di lavoro nella sezione di Forza D’Agrò.  La mozione è stata quindi respinta con i voti della maggioranza più un consigliere di minoranza. Il resto dell’opposizione si è astenuta.

Giuseppe Puglisi
martedì 13 ottobre 2009

Al lavoro per riparare la condotta fognaria


Si ripara la condotta fognaria di Forza D’Agrò danneggiata dal maltempo delle settimane scorse. Il sindaco Fabio Di Cara ha disposto con una apposita determina l’assegnazione di 4 mila euro per la riparazione delle condotta “precaria” che collega la rete fognante di Forza D’Agrò con il depuratore di Sant’Alessio Siculo. Intervento urgente e necessario sollecitato dall’assessore all’igiene Fiorino Chillemi visto che i liquami si stavano riversando sul torrente Mastroquartuccio. I lavori sono stati affidati alla ditta Puglia di Savoca.
Resta invece ancora aperto il discorso per lo smaltimento dei liquami nella frazione Scifì da sempre asservita a vasche di raccolta che un giorno si e l’altro pure tracimano i liquami sull’alveo del torrente, fetido biglietto da visita per quanti, turisti e nativi, vi transitato per raggiungere i poderi o visitare l’Abbazia dei SS.Pietro e Paolo D’Agrò, sulla sponda opposta.

Costruire un depuratore al servizio della piccola frazione (meno di 250 abitanti) sarebbe costoso e oneroso da gestire, continuare con le vasche di raccolta non è legittimamente possibile, a meno che non si provveda all’adeguamento. Non resta che pensare ad una condotta di collegamento al depuratore consortile di Santa Teresa di Riva e Savoca.

Giuseppe Puglisi
martedì 13 ottobre 2009

L'omelia di Padre Gerry

SOLENNI FUNERALI DEL NOSTRO FRATELLO ROBERTO CARULLO

“Un evento che non va dimenticato….”


Carissimi fratelli e sorelle,

i fatti di questi giorni hanno provocato in me, e certamente in tutti noi grande dispiacere e sofferenza.
Grande è il mio disagio e la difficoltà nel celebrare queste esequie, in quanto grande è il disagio nel celebrare le esequie a un amico. Certo perché Roberto è un amico!
Già la presenza numerosa di amici qui in Chiesa e la presenza dei sacerdoti ne è una testimonianza forte e vera.
Roberto era, sapeva essere, e sarà sempre l’amico di tutti.
Roberto sapeva intrattenersi in amichevoli colloqui con amici e non…..sapeva scherzare su fatti gravi e rendeva ogni cosa sempre facilmente risolvibile col suo saper fare da burlone…!!!
Roberto per sette anni si è presentato a me come un caro amico, sempre disponibile e pieno di buona volontà a discutere sui problemi umani, sociali, politici, e religiosi della nostra comunità e del territorio. Sapeva mostrarsi sempre carico di quei sentimenti di solidarietà e di collaborazione verso la cittadinanza.
Il suo legame bello e forte al Seminario di Messina dove ha vissuto alcuni anni per studio…era motivo per parlare spesso della Chiesa e dei sacerdoti: sacerdoti un tempo compagni di classe, Mons. Tindaro Cocivera, suo prefetto di disciplina, oggi Rettore del Seminario Arcivescovile, un pensiero sempre affettuoso era dedicato alla figura paterna di Mons. Giuseppe Sciglio Rettore del tempo, tutti presenti oggi in mezzo a noi spiritualmente.
Ma nonostante il mio disagio è mio dovere presiedere questa Celebrazione, guidare questa preghiera per il nostro amico Roberto, e come non sottolineare l’importanza di questo evento.
Si di evento parliamo….! E come tutti gli eventi lascia un segno nella storia!
Evento doloroso e catastrofico, che ha portato sofferenza e morte in tante famiglie della nostra riviera…..
Evento che sotto il profilo cristiano ci ricorda la nostra fragilità, la nostra umanità e ancora una volta mette in crisi la nostra Fede e il nostro cammino verso la casa del Padre!.....”Tenetevi pronti perché non sapete il giorno e l’ora…”
Evento che sotto il profilo umano ci ricorda la nostra impotenza dinanzi alla natura e ai suoi sconvolgimenti, evento che ci ha mostrato la grande solidarietà da parte di fratelli e sorelle.
Solidarietà che si è manifestata prontamente da più parti e nei più svariati modi…mettendo a disposizione ogni cosa…. Come Chiesa Diocesana, infatti il nostro Arcivescovo invita tutte le Parrocchie a raccogliere, in questi giorni, più offerte possibili per questi nostri fratelli in difficoltà……., solidarietà che è segno importante di umanità!!!
Se da un lato questo evento è stato occasione di grande solidarietà e amore verso il prossimo, e pur vero che lo stesso evento è rivelazione piena della negligenza e della superficialità degli uomini nel rispetto della Creazione.
In questi giorni mezzi di comunicazione e di informazione hanno presentato varie dichiarazioni di persone anche molto competenti… attraverso le quali, in modo unanime si evince e si sottolinea la grave responsabilità dell’uomo, per non aver saputo avere cura sempre, e non quando è troppo tardi, dei beni del Creato. Tutto il nostro mondo è un DONO di Dio….e come tutti doni va accolto con gratitudine e gelosamente custodito…..non buttato!!!
Tutti gli amministratori….da quelli locali a quelli nazionali hanno il dovere di prevenire!!!! non sempre di curare!!!!
I politici sono stati eletti per volontà del popolo, devono rappresentare il popolo, devono essere la voce del popolo, devono presentare i bisogni e le necessità del popolo.
E quando si parla di mettere in pratica le leggi che regolano la vita della comunità civile, che regolano il rispetto del territorio, che regolano la costruzioni delle abitazioni hanno il dovere morale e giuridico di sorvegliare a che non accada nulla di illecito per la incolumità pubblica.
Hanno il dovere di essere i primi a rispettare le norme, diventando esempio di trasparenza e senso civico.
In questi giorni quante chiacchiere hanno invaso l’Italia….quanta confusione nella mente dei cittadini……finanziamenti…finanziamenti e finanziamenti…..partono sempre e non arrivano mai…..farebbero prima a scendere a piedi!!!
La natura fa sempre il suo corso, questo è indiscutibile, e noi siamo in modo innegabile soggetti alle leggi della natura stessa: Dio disse facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza, e domini sui i pesci del mare i sugli uccelli del cielo…al centro della creazione Dio a posto l’uomo perché sia custode del creato e non il distruttore….!!! Domini significa usare tutto ciò che Dio ha creato per il Bene dei propri simili….non strumentalizzi tutto ciò che esiste per il Bene proprio….
Ma fratelli miei ancora una volta l’uomo ripete sempre lo stesso vergognoso errore….!!!!
Un giorno tutti dovremo presentarci al cospetto di Dio…e dovremo risponderne a Dio del nostro operato, della negligenza, della superficialità, con la quale abusiamo delle cose terrene.
Ma oggi, anche se con grande sofferenza: della moglie, delle figlie, e di tutti i familiari e amici, vogliamo offrire la nostra preghiera al Signore della VITA per il nostro fratello Roberto.
Vogliamo accompagnarlo in questo momento del suo passaggio da questa vita umana alla vita in Cristo Gesù, attraverso questa liturgia…. Liturgia Solenne e pomposa, come amava descriverle lui tutte le celebrazioni che facevamo durante l’anno liturgico, in questa Chiesa Matrice.
E Roberto non si smentisce neanche adesso…. Anche per la sua festa di presentazione al Signore Onnipotente ha desiderato una celebrazione solenne…e si è circondato ancora una volta di tanti amici per condividere un momento importante della sua Vita!!!
Noi siamo cristiani e crediamo con grande fiducia alle parole di Gesù Risorto apparso agli Apostoli…Io vado al Padre e preparo un posto per ciascuno di voi……
La parola che abbiamo ascoltato è PAROLA DI DIO…..è Lui che ci invita alla FEDE e alla SPERANZA.
E Lui che ci dona CONSOLAZIONE e FORZA. Anche nei momenti bui e tristi della nostra vita terrena.
Solo la sua Parola può dare conforto e sollievo, le altre parole sono soltanto parole…….
Nella prima lettura Dio ci ricorda che anche se un uomo muore prematuramente avrà un posto privilegiato nella sua casa…” e ancora sta scritto nel libro della Sapienza…divenuto caro a Dio, fu amato da Lui e poiché viveva fra peccatori, fu trasferito. Fu rapito, perché la malizia non ne mutasse i sentimenti o l’inganno non ne traviasse l’animo…..”e a Roberto glielo auguriamo di cuore. Si di cuore vogliamo augurargli presentarsi al Signore con la sua semplicità e allegria.
Dice ancora il libro della Sapienza…il popolo vede senza comprendere; non pone attenzione a questo fatto, (perché grande è la sofferenza…grande è il dolore…vero Flavia?...è tutto diventa difficile e lo capiamo….ma) la grazia e la misericordia sono per i suoi eletti e la protezione per i suoi santi.
Nel Vangelo Gesù si trova ancora una volta a dare insegnamento di vita ai suoi discepoli, e rivelare la volontà di Dio Padre ai suoi discepoli…..portandoli a conoscenza che l’ora della sua morte si avvicina, il tempo in cui dovrà essere giudicato e accusato per aver amato il mondo è vicino, con grande dolore e sentimenti di solitudine Gesù confida tutto questo ai suoi discepoli. Ma Gesù non usa mai espressioni di morte, nel parlare…Gesù dice. “E’ giunta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato…..” non morte ma gloria…
Nonostante la gloria…Gesù sente un certo turbamento umano…”Ora l’anima mia è turbata; e che devo dire? Padre salvami da quest’ora…? No Gesù è obbediente al Padre fino alla fine!!!
Non dimentichiamolo mai in tutto simile agli uomini soprattutto nei sentimenti…tranne che nel peccato!!!! Gesù nel parlare ai suoi discepoli, e oggi anche a noi comunità di cristiani, usa una similitudine per rivelare il significato della morte terrena, corporale. Sottolinea che se noi non moriamo come il seme non possiamo far frutto....se non marciamo nella terra come il chicco di frumento che poi diventa spiga e dunque grano non possiamo portare frutto….pertanto Roberto non può morire invano, non possiamo permettere che sia morto invano, ma il suo morire come il seme deve portare molto frutto.
È nostro dovere di cristiani portare parole di speranza al mondo.
È nostro dovere di cristiani denunciare le ingiustizie.
È nostro dovere di cristiani lottare per una società migliore.
Sia lodato Gesù Cristo!!!

domenica 11 ottobre 2009

In ricordo di Roberto


Caro Emanuele, la tragedia che ha colpito Forza d'Agrò ci ha sconvolto tutti, sia i paesani residenti sia quelli che abitiamo lontano per motivi di lavoro ma che, grazie al tuo, al nostro sito, "viviamo" ogni momento della vita triste o gioiosa di Forza d'Agrò.
Ho voluto ricordare Roberto nel mio sito scolastico, così che anche gli studenti ed i colleghi possano avere conoscenza della tragedia che ha colpito una famiglia, una popolazione, con la morte di un amico che mai si
scorderà.
Il sito é: www.itisconegliano.it/studenti/prof.dicaranicola

Anch'io, nel mio piccolo, sento il bisogno di ricordare Roberto Carullo, un amico che ha perso la vita improvvisamente, tornando a casa dal lavoro da Messina a Forza d'Agrò, travolto con la sua auto dalla frana che ha colpito la zona tra Giampilieri e Scaletta. Ricordo il suo impegno, la sua disponibilità, la sua gentilezza, il suo carattere scherzoso, l'amore per il paese al quale ha dedicato tanto tempo della sua vita.

Grazie a te, Roberto, la 850, la macchina che fu di mio padre, é tornata a Forza d'Agrò, nel paese che fu di mio padre. E proprio tu l'hai riportata, con le tue mani, guidata da te, su quella strada che ti ha visto in vita per l'ultima volta.

Ciao Roberto e grazie.

 

Nicola Di Cara
Conegliano Veneto giovedì 08 ottobre 2009

L'Alby Rancing di Lombardo Alberto Campione Italiano


L'alby Rancing di Lombardo Filippo Alberto di Forza d'Agrò con sede a Scifì ha vinto il Campionato Italiano di scooter categoria Expert trofeo "Stage 6 Cup".
Le gare disputate sono state quelle di Ottobiano, Battipaglia, Castelletto di Branduzzo, Jesolo e Viterbo. La squadra vincitrice è la numero 21 con alla guida Alessandro Blando e la numero 22 con Saro Pollerone. Alberto Lombardo ringrazia anche gli sponsor: "Ricambio Rapido" e "Costantino Rancing"di Brescia.
Maggiori informazioni sul sito www.stage6cupe.it.

giovedì 08 ottobre 2009

L'ultimo Saluto a Roberto


Tanto dolore ieri a Forza D’Agrò ai funerali di Roberto Carullo, l’ispettore della polizia ferroviaria morto giovedì scorso ucciso da una valanga di fango staccatasi dalla montagna ferita e finita sulla statale 114 tra Giampilieri e Scaletta Zanclea, proprio mentre l’ex presidente del consiglio di Forza D’Agrò transitava con la prorpria auto,una Mercedes, dopo essere stato deviato dall’A18 chiusa anch’essa per una frana. Il ministro della giustizia Angelino Alfano che ha presenziato alle esequie assieme a  tante autorità, ai sindaci della riviera jonica ed una moltitudine di persone giunte anche dai paesi vicini, ha promesso “impegno, strumenti e poteri straordinari alla Procura di Messina per accertare tutte le responsabilità omissive e commissive” e parlando della tragedia che ha colpito il messinese ha detto che per lui che è siciliano “è una giornata di doppio dolore”. La bara di Roberto Carullo è stata portata a spalla dalla casa di via Spitalìo dove abitava con la moglie Flavia Carmela Gentile e con le due figlie, Chiara di 23 anni e Adriana di 19, tra due ali di folla che assiepavano le vie De Gasperi, Dante, Largo Piano fino davanti al sagrato della chiesa intitolata alla SS. Annunziata, dai colleghi della polfer, dai colleghi di militanza politica, dai tantissimi amici che aveva per il suo carattere sempre aperto e solare che infondeva ottimismo in chi lo circondava. Nella Cattedrale di Forza D’Agrò accanto al feretro un picchetto degli agenti della Polfer, il ministro Alfano, il prefetto Francesco Alesci, il questore Mauro, il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto con molti assessori e tutti i consiglieri provinciali del collegio, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, il sindaco di Forza D’Agrò, Fabio Di Cara, tutti i sindaci della riviera jonica e della Valle d’Agrò, tanti consiglieri comunali e, soprattutto tantissima gente, i compaesani, verso i quali Roberto Carullo, che, come ha ricordato uno dei due sacerdoti concelebranti, don Cesare D’Angiò Cafeo, che è stato parroco della cittadina ionica per 24 anni, e che lo conosceva bene, “ha speso il proprio impegno e la propria partecipazione”. L’attuale parroco di Forza D’Agrò, don Gerry Currò, ha tratteggiato la figura del cinquantenne ex presidente del consiglio, sempre disponibile e assai vicino alla Chiesa, ed ha lanciato un monito. “In questi giorni abbiamo ascoltato tante parole, tante promesse, ma i soldi partono e qui non arrivano mai, ora è giunto il momento che le nostre valli, le nostre contrade, ritornino ad essere sicure e questo potrà avvenire sei quei soldi di cui di parla, arriveranno veramente a destinazione e saranno spese per le opere che servono”.  Ieri a Forza D’Agrò era giornata di lutto cittadino, ma il paese in lutto lo è dal momento in cui è arrivata la ferale notizia. Perché non si può perdere così un amico che aveva fatto della disponibilità, della solidarietà, il suo credo. Ed è per questo che lo scorso giugno, per le amministrative dove si candidava a sindaco, i forzesi del centro lo avevano premiato facendolo vincere nella sua sezione di una decina di voti, insufficienti a ribaltare il risultato che era stato deciso dallo scarto nella frazione Scifì. Forse, Roberto Carullo era contento così: sapeva che la sua gente gli voleva bene. Ed ieri, nel momento dell’ultimo saluto prima della tumulazione nel cimitero di contrada Scala, glielo ha dimostrato. 

SANTA TERESA DI RIVA – Non solo per Roberto Carullo piange la Valle d’Agrò. Tra le vittime di Scaletta Zanclea c’è il macellaio Santino Bellomo, 72 anni, che era originario proprio di Santa Teresa di Riva dove ancora risidiedono due sorelle. La morte di Santino è straziante al pari di tante altre. Il figlio Eugenio (lo stesso nome del nonno) ha cercato disperatamente di afferrarlo per evitare che venisse travolto e trascinato via dal fango del torrente Foraggine (dove all’incrocio con via Roma aveva la macelleria) nel crollo parziale del palazzo costruito dal cognato, Pagliuca, marito della sorella Maria, anch’essa originaria di Santa Teresa di Riva, come tutta la famiglia Bellomo, quasi alla foce del torrente. Purtroppo Eugenio non ce l’ha fatta, ha cercato di resistere, ma a poco a poco la morsa si andava affievolendo e sono stati i familiari ad impedirgli di sacrificarsi sino allo stremo per seguire il padre inghiottito dalla valanga di fango.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 07 ottobre 2009

Messaggio per Roberto


Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola
Ciao Roberto .....
Laura e Fabio - Milano

Milano  mercoledì 07 ottobre 2009

Comune di Forza d'Agrò

Provincia di Messina

Ordinanza numero 14 del 05.10.2009 protocollo 4406

 

Proclamazione del lutto cittadino per giorno 6 ottobre 2009 in occasione dei funerali del concittadino Roberto Carullo, Sovrintendente della Polizia di Stato.

 

IL SINDACO

 

In seguito a quanto accaduto nella serata e nella notte tra il giorno 1 ottobre e 2 ottobre 2009, ove nell'immane catastrofe e tragedia che ha colpito la zona sud di Messina e il comune di Scaletta Zanclea ha perso tragicamente la vita il nostro caro concittadino Roberto Carullo, Sovrintendente della Polizia di Stato;

Considerata la rilevanza del lutto, sia per la tragica scomparsa, che per le circostanze drammatiche in cui ha perso la vita Roberto Carullo vedendolo strappato prematuramente all'affetto dei propri cari e della comunità intera;

Tenuto conto che l'Amministrazione Comunale, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, degli amministratori e degli esponenti delle diverse Forze Politiche, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della cittadinanza per questa grave perdita;

Sentita la Giunta e il Consiglio Comunale;

Informato il sig. Prefetto della provincia di Messina;

ORDINA

 

La proclamazione del lutto cittadino per giorno 6.10.2009 in cui si terranno i funerali del concittadino

Roberto Carullo

Sovrintendente della Polizia di Stato

In segno di cordoglio per la tragica e prematura scomparsa e di partecipazione della comunità forzese al gravissimo lutto che ha colpito la famiglia.

 

L'esposizione delle bandiere a mezz'asta o listate a lutto, sugli uffici comunali, nonche per gli edifici scolastici di ogni ordine e grado nel giorno dei funerali in Forza d'Agrò;

INVITA

Tutti i cittadini ad esprimere, in forme che verranno decise autonomamente, il dolore dell'intera collettività e l'abbraccio di tutto il Comune nei confronti dei familiari, parenti ed amici di Roberto;

INVITA

gli esercizi commerciali unirsi al cordoglio dell'intera cittadinanza, sospendendo l'attività con l'abbassamento delle saracinesche degli esercizi commerciali, in concomitanza della celebrazione dei funerali.

 

Forza d'Agrò 05.10.2009

 

 

Il sindaco

Fabio Di Cara

martedì 06 ottobre 2009

Arriverà alle 15.00 il corteo funebre


Posticipato alle 15.00 in piazza dott. Vincenzo Cammareri l'arrivo di Roberto.

lunedì 05 ottobre 2009

Roberto Carullo rientra a Forza d'Agrò


Roberto tornerà nella tarda mattinata di oggi nella propria casa. Era partito giovedì e per un assurdo destino non vi è più rientrato. La sfortuna gli si è accanita contro, è stato l'unica persona a perdere la vita nel tratto di strada che conduce a Scaletta Zanclea. Il Magistrato ha firmato da poco il nullaosta per il trasporto della salma. Il corpo di Roberto partirà verso le 11.00 dall'obitorio dell'ospedale "Policlinico" di Messina, a scortarlo per tutto il tragitto i colleghi della Polizia ai quali certamente, come a tutti quelli che lo conoscevano, avrà strappato un sorriso. Amava scherzare e con la battuta sempre pronta riusciva a coinvolgere tutti. L'arrivo è previsto verso le 12.00. Domani alle ore 15.00 sarà celebrato il funerale all'interno della chiesa della SS. Annunziata. Il sindaco Fabio Di Cara ha proclamato per martedì 6 ottobre il lutto cittadino. Il feretro si sposterà nel locale cimitero di contrada "Scala".

lunedì 05 ottobre 2009

Messaggio di condoglianze


Mi associo assieme a tutti voi, alla popolazione di Forza D'Agrò e agli alunni di Forza D'Agrò al grande dolore che ha colpito la famiglia di Roberto Carullo.
Affettuosamente,
Gherardo Spadaro.

lunedì 05 ottobre 2009

Lutto cittadino


Ancora incredulo l'intero paese per la triste notizia giunta venerdì in tarda mattinata. Come un fulmine a ciel sereno ha sconvolto tutti. Roberto Carullo, giovedì sera, stava rientrando da lavoro mentre un tremendo temporale si stava abbattendo sulla riviera. Giunto vicino a Scaletta Zanclea, dopo aver rassicurato i propri cari con l'ottimismo che come sempre lo contraddistingueva, è  stato travolto da una frana che ha avvolto la sua auto strappandolo agli affetti dei propri cari e di tutti coloro che lo conoscevano. Per tutta la notte, mentre il temporale continuava ad abbattersi sulla zona, non sono arrivate notizie. Drammatico il risveglio che ha spento tutte le speranze, in diversi siti web, uno su tutti quello del "Corriere della Sera", impazzava la tragica notizia dell'avvenuta morte di Roberto. Verso le 12.00 il corpo è stato estratto dalla sua Mercedes e trasferito all'ospedale "Policlinico" di Messina. Si attende adesso il recupero di tutti i corpi prima che il Magistrato autorizzi i funerali, le operazioni quasi sicuramente non si concluderanno prima di lunedì. Molte attività commerciali venerdì sono rimaste chiuse in ricordo dell'amico scomparso. L'Amministrazione Comunale proclamerà il lutto cittadino. L'intero paese si stringe vicino alla famiglia.

domenica 04 ottobre 2009

Tragica Fine per Roberto


Un paese sotto choc e in lutto per la tragica scomparsa dell'agente della polfer Roberto Carullo, 50 anni, travolto giovedì notte dal fango nella sua auto sotto un ponte tra Giampilieri e Scaletta Zanclea mentre ritornava a casa dal lavoro. Morto intrappolato nella sua Mercedes sotto una montagna di fango e detriti, mentre a Forza D’Agrò, suo paese natale, lo aspettavano la moglie Flavia e le due giovani figlie. Ieri mattina la tragica notizia ha subito fatto il giro del paese e della riviera ionica dove l’agente della polizia ferroviaria era assai noto, anche per il suo impegno in politica, nelle file di An, vicino alle posizioni dell’on. Carmelo Briguglio. Era stati presidente del consiglio dal 1997 al 2006 e dal 2006 al 2007 capogruppo di opposizione.  Alle amministrative del 2009 era stato candidato sindaco per la lista Uniti per Forza D’Agrò.  Aveva perso, dopo uno spalla a spalla con l’altro candidato, Fabio Di Cara, per una manciata di voti. Trentasette i voti di scarto (369 a 332), ma questo, dopo un attimo di amarezza e delusione, non gli aveva impedito, appena venuto a conoscenza delle risultanze, di andare a congratularsi con il vincitore, in piazza, davanti a tutti. Roberto Carullo era fatto così, in politica come nella vita, tenace e leale allo stesso tempo.

 

 

 

Giuseppe Puglisi
sabato 03 ottobre 2009

Tragedia a Forza d'Agrò


Un paese in lacrime per la prematura ed assurda scomparsa di Roberto Carullo. Questa mattina la triste notizia ha fatto in un baleno il giro del paese lasciando tutti sbigottiti ed increduli. Roberto Carullo è stato travolto ed ucciso da un torrente in piena nei pressi di Scaletta Zanclea. Risulterebbero disperse altre due persone originarie di Forza d'Agrò ma la notizia ancora non è certa.

venerdì 02 ottobre 2009

Intervento sulla scuola di Scifì


A seguito di un sopraluogo dell’Amministrazione Comunale, all’interno della scuola elementare di Scifì, è stata riscontrata la necessità  d’intervento urgente di manutenzione affinché venga garantito ed assicurato il corretto svolgimento delle lezioni del nuovo anno scolastico. Diversi gli interventi di ripristino per garantire la perfetta fruibilità dello stabile e la totale sicurezza per l’incolumità dei bambini. Con determina n° del 08.09.2009 il responsabile dell’area tecnica ha impegnato la somma di 5.000 euro affinché vengano eseguiti dei lavori di manutenzione all’interno del plesso scolastico sito in Scifì. I lavori sono stati affidati alla ditta Santoro Mario Maurizio di Casalvecchio Siculo, il quale ha offerto il miglior preventivo.

giovedì 01 ottobre 2009

The Look of the year


La famosa kermesse The Look of the year, con una rappresentanza di trenta modelle, giorno 9 settembre 2009 ha trascorso diverse ore per le vie del paese. Le ragazze, che hanno unito l'utile al dilettevole, hanno avuto modo di ammirare le bellezze del nostro paese e nel contempo hanno posato per le varie televisioni presenti. Il Sindaco Fabio Di Cara insieme al Presidente del Consiglio Melina Gentile, la fautrice dell'evento, ed all'Assessore Nino Gullotta hanno rilasciato delle interviste promuovendo le meraviglie forzesi. Le modelle, provenienti da diverse nazioni, hanno gradito molto l'accoglienza riservatagli ed hanno concluso la loro visita con una cena offerta dall'Amministrazione Comunale.

Ancora maltempo sulla riviera


Lunedì 21 il maltempo non ha dato tregua, un altro temporale si abbattuto su Forza d'Agrò. Nel tardo pomeriggio un violento acquazzone ha nuovamente allertato l'intero paese per qualche ora. Innumerevoli le frane che per l'ennesima volta hanno bloccato e reso poco praticabile la Strada Provinciale 16. Frane anche lungo tutte le vie comunali che conducono ai vari appezzamenti terriere. L'amministrazione Comunale si è recata alla Provincia per sollecitare gli interventi di pulizia sulla Sp 16, mentre per quanto riguarda le strade comunali un mezzo cingolato sta già provvedendo a rimuovere tutti i materiali che ostruiscono le vie. Gli incedi della scorsa estate e la poca manutenzione lungo la strada provinciale  stanno creando non pochi problemi a tutta la popolazione.

martedì 22 settembre 2009

Appaltati i lavori per la Sp 16


Sono stati appaltati ad una impresa della provincia di Catania i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 16 che collega Forza D’Agrò a Capo S.Alessio e quindi alla statale 114. Sono state oltre quattrocentro le ditte che hanno presentato una offerta, i lavori sono stati aggiudicati all’impresa di Milo (Catania) che sull’importo a base d’asta di 451 mila euro ha offerto un ribasso del 7,3%. Gli oneri di sicurezza ammontano a 12 mila euro. Adesso dopo il completamento dell’iter burocratico e le verifiche di legge, si procederà con la consegna dei lavori da parte del dirigente responsabile, ing. Giuseppe Celi.

Intanto il consiglio comunale della cittadina jonica è stato convocato per lunedì alle ore 18 con un nutrito ordine del giorno, per lo più attività burocratica di ordinaria amministrazione. Appare di interesse, invece, l’interpellanza presentata dal consigliere di minoranza Giuseppe Lombardo con la quale si chiede all’amministrazione Di Cara di autorizzare lo scuolabus comunale ad effettuare il trasporto degli alunni che risiedono nella frazione Scifì e che frequentano il plesso scolastico delle medie di Sant’Alessio Siculo. Attualmente gli studenti di Scifì che non frequentano Sant’Alessio sono iscritti alla scuola media di Forza D’Agrò e solo per loro è previsto il trasporto gratuito, anche se il tragitto da Scifì a Forza D’Agrò è più lungo, rispetto a quello da Scifì a Sant’Alessio. Un problema non da poco, già sollevato in occasione della richiesta di referendum per la secessione di Scifì da Forza D’Agrò e la conseguente aggregazione a S.Alessio, visto che con la sottrazione di alunni alla scuola media di Forza D’Agrò, questa sezione rischia di venire chiusa. Il volere per forza che i ragazzi di Scifì studino a Forza D’Agrò non è solo una questione di campanile o di orgoglio paesano, si tratta di preservare alcuni posti di lavoro.

Giuseppe Puglisi
martedì 22 settembre 2009

Maltempo sulla riviera Jonica


Un’altra notte da tregenda ed ecco che la riviera ionica va ancora al tappeto. Pioggia e vento hanno colpito la parte più a sud della riviera, quella compresa tra Santa Teresa di Riva e Letojanni, dove, ancora una volta, dopo quello accaduto mercoledì 16, la furia della pioggia ha provocato nuovi danni e disastri che mettono in ginocchio il territorio e la sua economia. Ieri c’è stata l’interruzione della linea ferrata per una frana che si è riversata sui binari prima della stazione di Sant’Alessio e dopo la provinciale per Limina, che ha provocato l’arresto dei treni per due ore dalle 19,30 alle 21 e 30 e dopo la riapertura e la successiva nuova chiusura, fino alle 23, quando il traffico ferroviario, grazie all’impegno delle maestranze di Rfi e alla clemenza degli elementi, è ripreso regolarmente, anche se in quelle tre ore per i passeggeri i cui treni sono rimasti bloccati nelle stazioni di Santa Teresa di Riva e Letojanni, i disagi erano palpabili nonostante le Fs avessero predisposto un servizio sostitutivo di pullman.  Pioggia, fulmini, vento, anche se si minore intensità rispetto a mercoledì,  in un’ora hanno messo ko la riviera. Il risultato sono state numerose frane, la più imponente delle quali quella che si è sviluppata sul costone di Forza D’Agrò ed ha trascinato fino alle prime case di Sant’Alessio una enorme massa di acqua e fango che ha allagato il quartiere Madonna del Carmelo, una autofficina, l’albergo Elihotel  appena ristrutturato ed ancora non inaugurato, i cantinati del complesso Marianum, Lungomare della zona sud. L’ondata di piena del torrente di acqua e fango ha provocato l’inondazione della statale 114 da Capo Sant’Alessio fino al passaggio a livello fs,  con grandi difficoltà per il transito. A venire giù facendosi strada lungo i tornanti del Capo è stata una quantità sproporzionata di acqua e terriccio che si è staccato dal costone della Sp 16 per Forza D’Agrò, nello stesso punto franto a gennaio e che qualche mese fa i tecnici della Provincia avevano  “messo in sicurezza” realizzando un muro di contenimento, dopo la doppia frana che aveva provocato l’interruzione della strada. Il muro non ce l’ha fatto a contenere quei metri cubi di fango che si sono fatti strada nei varchi lasciati aperti: alla fine si sono fermati  a Sant’Alessio.  Ieri mattina c’è stato il sopralluogo di un tecnico della Provincia, l’ing. Giovanni Lentini, che, accompagnato dal comandante dei vigili urbani di Sant’Alessio, ha effettuato un primo sopralluogo sulla provinciale 16 che, come è noto, è già interessata da un intervento di messa in sicurezza i cui lavori sono stati appaltati venerdì scorso. Anche a Forza D’Agrò centro ci sono stati danni. Il belvedere “Damusello” appena ristrutturato è rimasto allagato. A Santa Teresa di Riva, invece, un fulmine ha letteralmente ridotto in cenere una grossa cabina dell’Enel di via Savoca, lasciando al buio tutta la zona sud, da Barracca a Porto Salvo. I tecnici dell’Enel hanno lavorato tutta la notte ripristinando l’erogazione di energia elettrica poco prima di mezzogiorno. Dalla via Porto Salvo si sono riversati sul corso Francesco Crispi e sul Lungomare grandi quantità di fango e terriccio che hanno reso disagevole la circolazione. Al buio per molte ore anche Casalvecchio e Savoca mentre la strada provinciale che porta a Santa Teresa di Riva è stata punteggiata da molti smottamenti.  Stesso discorso per le strade provinciali dell’hinterland della Valle d’Agrò. I sindaci dei comuni colpiti da questa nuova ondata di maltempo, hanno subito attivato uomini e mezzi per rimuovere detriti e ripristinare la transitabilità delle strade.

Giuseppe Puglisi
martedì 22 settembre 2009

Violento temporale sulla riviera


Un violento acquazzone si è abbattuto nelle prime ore pomeridiane di mercoledì sull’intera riviera jonica. Forza d’Agrò è stata avvolta da nubi, che hanno oscurato il cielo, e da copiose precipitazioni. La smisurata quantità d’acqua ha fatto franare in diverse zone abbondanti parte di terreno. La Strada Provinciale 16 è stata interrotta in più punti da terriccio, pietre e fusti d’albero, mentre a Fondaco Parrino una frana d’entità più grande ha bloccato per diverse ore la Strada Statale 114 e l’Autostrada A18. Al violento temporale, che è durato qualche ora, si è aggiunto un forte vento che ha steso a terra diversi pali delle luminarie della festa del SS. Crocifisso. Pronto l’intervento delle Forze dell’rdine e dei dipendenti comunali, che hanno provveduto a rimuovere in parte la terra che aveva invaso le carreggiate ed ostruito il passaggio, aprendo dei varchi per facilitare il passaggio. In seguito la Provincia ha inviato una squadra per ripulire l’intero tratto da tutte le pietre che si erano adagiate lungo il manto stradale. Più complicata la situazione nel tratto Fondaco Parrino Letojanni. Le frane hanno dato molto lavoro alle squadre di soccorso, nel frattempo si sono venute a creare file chilometriche. Con la chiusura dell’Autostrada il traffico sulla statale 114 è andato completamente in tilt, difficile anche l’intervento dei mezzi di soccorso. La situazione è tornata alla normalità verso le 24.00, non pochi i problemi per gli automobilisti che sono rimasti in coda anche più di 5 ore. Il giorno seguente l’amministrazione comunale ha inviato un fax alla Provincia per velocizzare l’intervento straordinario di pulizia della Sp 16. Ancora oggi l’intera via viene transitata con difficoltà per via dei detriti che sono rimasti sul manto stradale e sui bordi delle carreggiate.

lunedì 21 settembre 2009

Istallate delle ringhiere nel paese


L'amministrazione Di Cara ha provveduto ad istallare nella scalinata che conduce in piazza dott. Vincenzo Cammareri una ringhiera in ferro battuto.  La messa in sicurezza della scalinata, che giornalmente è attraversata da centinaia di persone,  agevolerà sopratutto le persone più anziane. Anche a Scifì in via "Delle Rose" è stato istallato un passamano a supporto di una maggiore sicurezza nel tratto di strada. Piccoli accorgimenti che comunque facilitano la nostra vita quotidiana.

 

 

 

sabato 19 settembre 2009

Raduno motociclistico


Mori peloritaniSi è tenuto domenica 6 settembre a Forza d'Agrò il raduno dei "Mori Peloritani". Una cinquantina di motociclisti del club, con sede a S. Teresa di Riva, ha trascorso parte della giornata nelle vie del paese.

 

 

 

 

 

 

venerdì 18 settembre 2009

Forza d'Agrò nel campionato 2009/2010


Torna il Calcio che conta a Forza d'Agrò. Martedì 08 settembre 2009 è stata costituita l'Associazione Sportiva "A.C.D. ForzadagròScifì”. Dopo i fasti della gloriosa Agrillea, sotto la presidenza di Bruno Miliadò, che disputo diversi campionati nel decennio '80/'90, sempre agli apici delle classifiche, vincendone uno di 3ª categoria nell'anno calcistico 1985/1986, tocca  alla nuova società l'arduo incarico di regalare successi calcistici al nostro paese. Il direttivo è composto dai sigg. Lo Giudice Evaristo, Presidente; Gentile Antonino, Vice Presidente; Interdonato Rita, Segretaria; Moscella Gianluca, Tesoriere; Spadaro  Santino, Consigliere. A disposizione del mister Spadaro e del suo vice Gentile, già una rosa di diciotto calciatori che certamente verrà ampliata e rafforzata con il passare del tempo. Il Sindaco Fabio Di Cara ed il suo vice Massimo Cacopardo, Assessore allo Sport , con il resto dell'amministrazione, sono fortemente soddisfatti per la costituzione di una società calcistica nella comunità, dopo tanti anni di assenza.

venerdì 18 settembre 2009

Torneo dell'Amicizia


Forti del successo del “Palio Scifì 2009” l’Amministrazione Comunale ha organizzato il 24 agosto 2009 il “1° Torneo dell’Amicizia”. I Comuni che hanno aderito a questa iniziativa sono stati, oltre naturalmente al nostro, Antillo, con il consigliere Guglielmo Mastroienni come rappresentante, Casalvecchio, rappresentante il prof. Salvatore Principato, e Gallodoro con il sindaco Domenico Lo Monaco.

Forza d’Agrò, che si è aggiudicato la prima edizione del torneo, era rappresentato dal Sindaco Fabio Di Cara, dal Vice Sindaco Massimo Cacopardo e dai Consiglieri Carmelo Lo Presti e Carmelo Biella.

 

 

 

mercoledì 16 settembre 2009

Delibere di Consiglio Comunale


Sono state aggiornate le attività amministrative all'interno del web. Attualmente è stata rivista la pagina riguardante le delibere di Consiglio Comunale, ferma da qualche anno. Presto ne creeremo una riguardante le attività della Giunta Comunale. Tutto ciò ha il fine di avvicinare, e tenere informati, tutti i cittadini all'Amministrazione Comunale.

domenica 13 settembre 2009

"Cuzzolata" 2009


La famosa manifestazione della “Cuzzolata” è giunta quest’anno alla quinta edizione. Ad organizzare l’evento il “Centro ricreativo Scifì”, presieduto da Domenico Smiroldo, che ha programmato il tutto per lo scorso 21 agosto. Centinaia i visitatori, provenienti da tutta la riviera, che si sono recati per l’occasione a Scifì. Oltre alla degustazione dell’ottima “Cuzzola” anche formaggio locale, olive ed altre prelibatezze. Gli intervenuti dopo aver soddisfatto il proprio palato  si sono intrattenuti ad ascoltare musica e a ballare. Piazza Eros Cuzari era stracolma di gente che evidentemente hanno gradito. Tanti i collaboratori che con il loro contributo hanno concretizzato il successo della manifestazione, ai quali certamente va un ringraziamento per l’impegno profuso.

 

sabato 12 settembre 2009

V Palio cittadino Scifì 2009


Le prime settimane di agosto sono state caratterizzate dal “V Palio cittadino Scifì 2009” che si è tenuto nella frazione. Tre squadre, formate da quindici elementi ciascuna, si sono sfidate per quasi quindici giorni in una serie di giochi divertenti. Tra tiri alla fune, schizzi d’acqua, corsa nei sacchi e lancio di farina si sono destreggiati tutti i partecipanti. Ad aggiudicarsi i giochi la squadra arancione capitanata da Alberto Lombardo. Molti gli spettatori che ogni sera incitavano le varie squadre.

 

 

 

venerdì 11 settembre 2009

The Look of the year a Forza d'Agrò


La famosa kermesse The Look of the year, istituita circa un ventennio addietro farà tappa mercoledì 9 settembre a Forza d’Agrò. La manifestazione, patrocinata dal comune di Forza d’Agrò, ha regalato fama a modelle internazionali del calibro di Cindy Crawford, Nina Moric, Vanessa Incontrada, Ines Sastre, Elisabetta Canalis, Natasha Stefanenko, Elenoire Casalegno ed altre ancora, concluderà la stagione 2009 sabato 12 settembre al teatro Greco di Taormina. Forza d’Agrò accoglierà modelle provenienti da oltre 40 Paesi di tutto il mondo all’interno del Convento Agostiniano dove saranno girati alcune scene che verranno trasmesse in seguito su Sky 862 e su “Mattino Cinque”. L’amministrazione Di Cara nella persona del presidente del Consiglio avv. Melina Gentile, che ha curato l’avvenimento, sta ultimando gli ultimi dettagli. La trupp girerà altre scene in piazza SS. Annunziata, in piazza SS.Trinità e in altri squarci del paese. Le modelle dopo aver ammaliato la vista degli intervenuti saranno ospitate in piazza Giovanni XXIII dove sarà offerto un rinfresco, inoltre saranno omaggiate di un dono in ricordo di Forza d’Agrò. E' stato realizzato anche un magazine pubblicitario che riporta una foto dell'arco Durazzesco messa a disposizione da forzadagro.org.

lunedì 07 settembre 2009

Colonia estiva


Si è conclusa con esito positivo e con armonia la colonia estiva che la neo Amministrazione ha organizzato per tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie di Forza d’Agrò. Per ben 13 giorni, una quarantina di giovani, hanno preso parte a questi momenti di divertimento e con euforia hanno condiviso parte delle vacanze estive. A curare il tutto l'associazione Sportinsieme di S. Teresa di Riva. La stessa associazione che ha regalato un’altra soddisfazione ad un giovane forzose, Giuseppe Maimone. Il giovane ragazzo, figlio di Nino Maimone e Giovanna Pavone, milita negli allievi della società ed è stato selezionato dall’Ascoli Calcio per essere iscritto negli allievi della società Marcheggiana. Centrocampista classe ’94 è figlio d’arte, il padre Nino si è sempre evidenziato nel calcio locale arrivando alle porte del calcio che conta. Ha anche militato nella squadra forzese “Agrillea” nell’anno in cui, sempre sotto la Presidenza di Bruno Miliadò, vinse il campionato di terza categoria per disputare quello di seconda.

Una soddisfazione per il giovane, per la famiglia e naturalmente per l’intera collettività.

giovedì 03 settembre 2009

Nuove brochure sul trekking


Due depliants turistici sono stati realizzati nell’ultimo semestre. Si tratta di guide turistiche alla scoperta dei vecchi sentieri per il lancio del trekking nella nostra zona. Uno è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto dall’amministrazione Miliadò nel 2006. Consiste in un vademecum per i nuovi “temerari” del trekking. Il lavoro, chiamato: “Itinerari turistici di Forza d’Agrò”, è stato suddiviso in due parti, la prima più dettagliata racchiude diversi capitoli; Il comune di Forza d’Agrò, Cenni storici, Il percorso culturale, L’analisi paesaggistica, L’uso del suolo, Caratteristiche geomorfologiche, Indicazioni faunistiche, I sentieri naturalistici, Itinerari classici, Itinerari alternativi, Aree protette e peculiarità naturalistiche dell’area, Feste e cultura popolare. In più vi sono allegate alcune cartine topografiche dei sentieri.

Il secondo, più veloce da consultare, cita alcune notizie generali, descrive i sentieri e riporta le mappe, inoltre menziona alcune notizie utili del paese. Forzadagro.org per la realizzazione di questi depliants ha messo a disposizione diverse fotografie.

“Sentiero Forza d’Agrò Taormina” è il titolo della brochure realizzata dal comune di Letojanni. Si tratta di una mappa con la descrizione dell’intero sentiero. Sono state anche riportati delle brevi notizie sui comuni attraversati dal sentiero, sui vecchi mestieri, sulla flora e sulla fauna. Difficilmente non si riuscirà a capire chi sono gli autori di tutti queste operazioni. I propulsori di queste iniziative sono Vincenzo e Michel Fiocco che con fatica e caparbietà sono riusciti a creare una nuova realtà nella nostra zona. Un terreno arido il nostro per questo tipo d’iniziative, anche perché la cultura del trekking non ci appartiene ancora, ma che con duro lavoro sta dando i primi frutti.

Azione non da poco conto visto l’interesse ed il turismo che ha portato e che aumenterà di sicuro negli anni. Qualche anno fa, forse, si sconosceva questo nuovo modo di fare vacanza, mentre oggi grazie ai “Francesi” si è trasformato in realtà. A Vincenzo e Michel Fiocco un ringraziamento ed un invito, se mai ce ne fosse bisogno, a continuare in questo tipo d’iniziative che possono solo far crescere la nostra realtà.

Visita i Depliants:

martedì 01 settembre 2009

Danneggiata l'auto dell'ex sindaco Bruno Miliadò


Avvertimento o intimidazione? L’ex sindaco di Forza D’Agrò, Bruno Miliadò, zio dell’attuale primo cittadino Fabio Di Cara, ha denunciato ieri ai carabinieri della locale stazione di avere subito il danneggiamento della propria autovettura, una Mercedes, mentre era parcheggiata in piazza Piano, al centro del paese: tre dei quattro pneumatici erano stati tagliati e bucati da mano ignota.  Il gravissimo episodio potrebbe essere un atto intimidatorio oppure il gesto di uno squilibrato. Fatto sta che accade a due mesi dalle elezioni amministrative che hanno visto la vittoria dell’avv. Fabio Di Cara e della sua lista che in consiglio ha ottenuto la maggioranza. Miliadò, sindaco uscente, è considerato, non solo dai sui avversari politici, l’allenatore della squadra di Di Cara, avendo  avuto parte attiva prima e dopo le elezioni.  L’episodio si è verificato tra le 20 e l’1 e mezza della notte del 22 agosto, durante gli spettacoli estivi che si tenevano nella vicina piazza Giovanni XXIII, ma è stato reso noto solo ieri per non intralciare le indagini dei carabinieri della locale stazione. Miliadò non ha voluto rilasciare alcun commento,  anche se ha precisato di non avere ricevuto pressioni di alcun genere in questo ultimo periodo. Dal suo entourage fanno sapere, però, che l’intimidazione potrebbe essere collegata alle attività edilizie legate alla redazione del nuovo Prg ed al nuovo assetto che si intende dare all’ufficio tecnico comunale.  Originario di Messina, 55 anni, sposato, una figlia appena maggiorenne, a Forza D’Agrò è proprietario di alcune attività imprenditoriali nel settore dell’accoglienza e della ristorazione. A 360 gradi le indagini dei carabinieri.

Giuseppe Puglisi
lunedì 31 agosto 2009

Lavori di sistemazione e messa in sicurezza della S.P. 16


Dopo decenni di completo stato d’abbandono e le numerose segnalazioni, iniziate nel 2006 con l’allora neo amministrazione Miliadò, la provincia ha posato la sua attenzione sulle pessime condizioni della Sp. 16. Un arteria con un costante aumento di veicoli in transito che nonostante ciò versa in pessime condizioni sia per il manto stradale che per le protezioni di sicurezza. Più volte anche noi abbiamo segnalato il completo stato di degrado in cui versava la strada provinciale. Nell’ultimo ventennio solo qualche “rattoppo” che non è bastato a migliorare la situazione. In più punti i parapetti si reggono a stenti e numerosi sono stati gli incidenti, in alcuni casi anche mortali. Forza d’Agrò è un paese in continua crescita, grazie ai turisti che giornalmente lo visitano spinti dal desiderio di ammaliare la propria vista, con i panorami mozzafiato, ed ampliare la propria cultura, grazie alla storia che nei secoli lo ha reso grande, e nel contempo anche ad allietare i propri palati, grazie a gli ottimi ristoranti che l’hanno eretto a meta culinaria ambita.

E’ stata fissata per martedì 15 settembre 2009 entro le ore 13.00 la scadenza per la presentazione delle offerte, per l’aggiudicazione dei lavori sarà utilizzato il criterio che stabilisce il prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza. Mercoledì 16 settembre inizia la gara d’appalto, i lavori prevedono la ricostruzione del piano viabile per un importo di  € 451.984,00.

Questi i capitoli degli interventi:

 

| | Lavorazione                                                  | Categoria                                           | Importo lavori

 Scavi, demolizioni, scarificazioni                                                                                 €    66.126,70  

Conglomerati, casseforme, acciai                                                                                 €  166.178,00

Opere di protezione stradale e segnaletica                                                                 €  182.195,00   

Opere in ferro, ponteggi                                                                                               €    19.852,20

Opere provvisionali di sicurezza                                                                                 €      4.606,60

Lavori in economia                                                                                                       €    13.025,50     

TOTALE                                                                                                                        €  451.984,00 

Il responsabile del procedimento è l’ing. Giuseppe CELI.

sabato 29 agosto 2009

Manifestazione estive 2009


Può dirsi soddisfatto dei risultati ottenuti in così poco tempo l’assessore al turismo Nino Gullotta che in perfetta sintonia con il sindaco Fabio Di Cara, ha allestito un cartellone di spettacoli ed attrazioni che hanno calamitato a Forza D’Agrò una moltitudine di curiosi, attratti dalla varietà delle serate proposte. E che assieme a residenti e vacanzieri hanno manifestato il loro consenso. Le manifestazioni sono state realizzate in collaborazione delle parrocchie di Forza d'Agrò e Scifi, sono state pensate per soddisfare i diversi palati senza però perdere mai di vista la quadratura del cerchio, ossia le finanze comunali. Cercando quindi di sfruttare le amicizie, il sindaco Di Cara e l’assessore Gullotta sono riusciti a far quadrare il cerchio offrendo per tutte le serate del mese di agosto divertimento e intrattenimento. Danza, concerti lirici, serate di karaoke, cabaret, teatro e, come punta di diamante, l'inaugurazione della mostra "L'Arte in Convento" tenutasi all'interno del convento Agostiniano e conclusa domenica scorsa. Ripreso quindi il progetto dell'ex sindaco Bruno Miliadò che già nel 2006 aveva dato la possibilità di visitare il Convento Agostiniano attraverso le varie mostre allestite. Sono infatti queste iniziative che danno la possibilità ai turisti di visitare le nostre bellezze e nel contempo ammirare le opere degli artisti in mostra. Tra gli espositori anche un artista forzese, Paola Sciro, che con la sua pittura immortala gli squarci più spettacolari di Forza d'Agrò. Non è stata dimenticata la frazione Scifì dove, grazie all’impegno del vice sindaco Massimo Cacopardo e dell’assessore Fiorino Chillemi le serate non sono state affatto monotone. Le manifestazioni estive si chiudono questa sera con uno spettacolo musicale in piazza Heros Cuzari.

Giuseppe Puglisi
sabato 29 agosto 2009

Guido Caprino a Forza d'Agrò


Guido Caprino, per molti il Commissario Luca Manera, in visita a Forza d'Agrò. L'attore, originario di Nizza di Sicilia, attualmente in vacanza, mercoledì sera ha trascorso una piacevole serata per le vie di Forza d'Agrò. Caprino ha iniziato la sua carriera come modello a Milano, per poi approdare al piccolo e grande schermo. Nel 2005 il suo primo film "Il regista di matrimoni", nel 2007 "I Vicerè" e nel 2008 in "Un amore di Gide". I maggiori successi sul piccolo schermo dove debutta nel 2003 in "Vento di Ponente" in onda su Raidue, nel 2005 "Matilde" insieme a Sabrina Ferilli, nel 2006 "L'ultima frontiera", nel 2007 "Medicina Generale" e "Crimini". Nel 2008 per canale 5 recita in " Amiche mie" ma è il 2009 che lo consacra al grande pubblico. Nel mese di gennaio va in onda su raiuno la miniserie tv "Il commissario Manera". Il telefilm raggiunge ottimi ascolti ed è molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.

La serata forzese di Guido Caprino si è conclusa con una cena al ristorante Villa Souvenir.

 

 

 

domenica 23 agosto 2009

Premio la Kore a Matteo Collura


E’ lo scrittore e giornalista Matteo Collura il vincitore della prima edizione del premio letterario “La Kore”. Il riconoscimento gli è stato consegnato mercoledì sera nel giardino del Baia Taormina per il suo impegno e per la lunghissima produzione di libri e saggi negli ultimi 30 anni. La manifestazione, organizzata da Giorgio Fleri e da Pierfrancesco Curcuruto, direttore della struttura ricettiva sul litorale di Forza d’Agrò, ha visto riunito il pubblico delle grandi occasioni, che è stato felice di incontrare e conoscere l’autore premiato, ascoltarne direttamente sensazioni, genesi e messaggi delle sue opere, l’ultima delle quali è il libro “L’Isola senza ponte” edito da Longanesi. Il premio consisteva in una stupenda realizzazione in resina traslucida di Domenico Zora, raffigurante la dea greca della bellezza, che si sprigiona da un monolito richiamante una colonna dorica, capace di emanare una lucentezza che ha del magico a seconda delle atmosfere di luce in cui è immersa. Un’opera di eccezionale pregio, che è stata consegnata a Matteo Collura dai consiglieri provinciali Lalla Parisi e Matteo Francilia, in rappresentanza della Provincia Regionale di Messina, nel corso di una cerimonia condotta con il solito garbo dal giornalista Massimo Cicala. Diversi brani tratti dagli ultimi libri di Collura, sono stati letti dall’attore Andrea Trimarchi. Tra i presenti, oltre al maestro Zora, anche il vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Santa Teresa di Riva, prof. Pippo Lombardo, il proprietario del Baia Taormina, Ing. Franco Biondi, il maestro Nino Ucchino, e tantissimi esponenti ed amanti della cultura giunti da ogni angolo della Sicilia. “La Kore”, quindi, al suo esordio già lascia il segno, tanto che l’instancabile Giorgio Fleri lo farà diventare un premio alle arti, alle scienze, alla cultura da destinare a quei siciliani che si sono particolarmente distinti nella promozione di un concetto moderno e innovativo dei valori della sicilianità, di cui ne è degno iniziatore, appunto, Matteo Collura.

Giuseppe Puglisi
domenica 23 agosto 2009

Manifestazioni Estive


A poche settimane dalla vittoria l'amministrazione Di Cara ha stilato un programma di manifestazioni per intrattenere tutti i paesani e i vacanzieri. Le manifestazioni, realizzate in collaborazione delle parrocchie di Forza d'Agrò e Scifi, sono state pensate per soddisfare i diversi palati senza però perdere mai di vista la disastrosa condizione economica ereditata dalle già menzionate "amministrazioni allegre". Cercando quindi di sfruttare le amicizie, si è riusciti a programmare serate per quasi tutto il mese di agosto investendo pochi soldi. Danza, concerti lirici, serate di karaoke ed altro hanno già allietato, e continueranno a farlo per tutto il mese, tutti coloro che ne avessero voglia. Un'altra iniziativa degna di merito è l'inaugurazione della mostra: "L'Arte in Convento", aperta giorno 11 agosto (si concluderà domenica 23), dalle ore 18.00 alle ore 24.00, all'interno del convento Agostiniano. Ripreso quindi il progetto dell'ex sindaco Bruno Miliadò che già nel 2006 aveva dato la possibilità di visitare il Convento Agostiniano attraverso le varie mostre allestite all'interno. Sono infatti queste iniziative che danno la possibilità ai turisti di visitare le nostre bellezze e nel contempo ammirare le opere degli artisti in mostra. Tra gli espositori anche un artista forzese, Paola Sciro, che con la sua pittura immortala gli squarci più suggestivi di Forza d'Agrò.

Questo il programma:

 

dal 04 al 13 agosto piazza Heros Cuzari

Palio Cittadino "Scifì 2009".

17 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Karaoke dilettanti allo sbaraglio e premiazione - Degustazione Anguria.

07 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Spettacolo Musicale con "Cover dei Pooh" e da "Amici" 2008 di Maria De Filippi "Pasqualino Maione".

19 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Serata danzante con "Gli amici del liscio" e balli di gruppo con Sergio.

08 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Serata danzante con "Gli amici del liscio" e balli di gruppo con Sergio.

20 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Intrattenimento musicale e degustazione di cornetti caldi.

09 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Concerto musicale del Corpo Bandistico "Vincenzo Bellini" di S. Teresa di Riva.

21 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

V sagra della "Cuzzola" organizzata dal "Centro Ricreativo Scifì".

10 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Concerto pianistico del maestro Loffredo Antonio.

22 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Spettacolo musicale con gli " Energie Splash Big Band" in compartecipazione di Mareventi.

11 agosto ore 20.00 Convento Agostiniano

Apertura della mostra "L'Arte in convento".

23 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Intrattenimento musicale e degustazione di Pane Caldo.

11 agosto ore 21.30 piazza Giovanni XXIII

Festival Internazionale del Folklore.

25 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Spettacolo musicale con gli " Armonia" in compartecipazione di Mareventi.

13 agosto ore 21.30 piazza SS. Annunziata

Gran Galà lirico del "Quartetto Callas".

25 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Serata Musicale con Antonio

17 agosto piazza Heros Cuzari ore 21.30

Disco Music con Simone Mignale DJ.

 

giovedì 20 agosto 2009

Festa della SS. Trinità


Si sono conclusi i festeggiamenti in onore della SS. Trinità. Tre giorni di appuntamenti culminate giorno 9 agosto con i riti sacri tramandati da secoli. La festa della SS. Trinità è molto sentita sia dai forzesi che dagli abitanti di Gallodoro, questo gemellaggio antichissimo coinvolge anche tutti gli abitanti dei paesi limitrofi che ogni anno, quelli dispari a Forza d’Agrò e quelli pari a Gallodoro, non perdono occasione per assistere a questo momento di fraternità . E’ uno degli eventi più significativi tra due popoli, una fratellanza tramandata dai nostri avi che si rinnova di anno in anno. L’incontro delle due confraternite rappresenta, oggi più che mai, quella collaborazione e quel rispetto che non dovrebbe mai mancare tra i popoli. E’ il “bacio” degli stendardi che sancisce questa fratellanza e che promette buon auspici per tutto l’anno. L’incontro tra le due confraternite rinvigorisce questa amicizia ormai quasi millenaria.

I festeggiamenti sono iniziati venerdì 7 agosto, nella piazza Giovanni XXIII, Pasqualino Maione, terzo classificato nel 2008 alla trasmissione televisiva di “Amici” condotta da Maria De Filippi su canale 5, si è esibito in un concerto davanti a centinaia di Spettatori. Sabato “I ragazzi del liscio” hanno fatto danzare per tutta la sera; mentre ad intervalli sono stati inscenati, sempre in piazza Giovanni XIII, alcuni combattimenti medievali. Domenica grande giorno di festa, la mattina l’”Incontro” tra le due Confraternite e la processione per le vie del paese con la distribuzione delle “Cuddure” in segno d’ospitalità e di amicizia. La sera processione del paese con la statua della SS. Trinità. A chiudere i festeggiamenti un concerto sinfonico.

lunedì 17 agosto 2009

Ferragosto in riviera


Aspettando Ferragosto ecco gli appuntamenti cruciali per i tre giorni più caldi dell’anno nei comuni della Valle d’Agrò e della Riviera Jonica che bisogna assolutamente non perdere. Naturalmente è appena il caso di dire che praticamente ogni sera in ciascuno dei comuni che fanno da corona alla riviera dei due capi, da Sant’Alessio ad Alì Terme, c’è una sagra gastronomica con pietanze rigorosamente caserecce nel solco della migliore tradizione festaiola.

Per il resto non c’è che l’imbarazzo della scelta con spettacoli di ogni genere, non solo folcloristici o teatrali, ma anche appuntamenti per discutere di libri, per consegnare borse di studio o per eleggere qualche bella miss. Ma andiamo con ordine. A Casalvecchio ogni sera fino al 16 agosto giochi in piazza per il Palio delle 4 Fontane organizzato dalla associazione di Giovanna Lama e dalla onlus di Salvatore Principato. A Roccalumera dal 14 al 16 festival del folclore, mentre il piatto forte è fissato per venerdì 21 agosto con la 17. Sagra del Verdello e la consegna del 15. premio nazionale “Zagara d’Oro” che quest’anno verrà consegnato al decano dei giornalisti Carmelo Occhino. A Furci c’è il torneo di Burraco, mentre a Santa Teresa di Riva (il 24) ed a Nizza (il 16) sono in programma le selezioni di Miss Riviera Jonica organizzata dalla associazione Pasimaro. A Limina grande successo dell’appuntamento culturale  rappresentato dalla commemorazione del dottor Francesco Scaldara e la consegna delle borse di studio intitolate all’industriale Dardanio Manuli. La settimana dell’Emigrante, iniziata con l’inaugurazione del Museo di piazza 25. Aprile, si concluderà con il teatro della compagnia Teagros di Scifì che porterà in scena la sera del 15 in piazza Marconi “Na carusa casa e chiesa”.

Non poteva mancare Fiumedinisi che ha presentato un ricco cartellone d’agosto. Ed appunto il 14 alle 21,30 chi vuole può aspettare Ferragosto davanti al Falò all’Urigu, il laghetto di Fiumilandia. Il 15 serata danzante ed il 16 teatro – canzone con la Bottega degli Attori animata da Carlo Barbera. Un po’ di tranquillità ed una vista mozzafiato a Roccafiorita nel rifugio di monte Kalfa dove ci sarà vitto e alloggio gratuito dopo essersi fermati a pregare nellla chiesetta della Madonna dell’Aiuto.

Per chi non vuole perdere l’occasione di fare “anche” un bagno d’arte, Savoca è il paese che fa alla bisogna. Museo, chiede e catacombe aperte anche a Ferragosto e dintorni. Lo stesso discorso vale per Forza D’Agrò dove il sindaco Fabio Di Cara ha disposto l’apertura del convengo agostiniano e del castello.

Ma il paese cui quest’anno spetta la palma del più acculturato della riviera jonica è senz’altro Sant’Alessio Siculo. All’ombra del Capo ed al fresco di Villa Genovesi l’assessore alla cultura Rosanna Fichera ha sorpreso tutti con appuntamenti culturali di spessore che stanno richiamando molta gente anche da fuori provincia.

Giuseppe Puglisi
sabato 15 agosto 2009

Muore in spiaggia a Fondaco Parrino


Una donna è morta nello specchio d’acqua di Fondaco Parrino di Forza D’Agrò a causa di un malore. La settantenne originaria di Livorno era giunta sulla spiaggia della frazione di Forza D’Agrò in compagnia del marito per una giornata al mare. Si era appena immersa quando dopo poche bracciate è stata vista in difficoltà. I soccorsi immediati non sono valsi a salvarle la vita: era deceduta a causa di un malore, come hanno accertato i medici del 118. Dopo le formalità di rito, la salma è stata trasferita nel cimitero di Forza D’Agrò per poi essere consegnata ai familiari.

Giuseppe Puglisi
lunedì 10 agosto 2009

L'adsl arriva a Scifì


Come promesso durante la campagna elettorale dall'allora candidato ed oggi  sindaco Fabio Di Cara il servizio di adsl ha raggiunto il territorio di Scifi. Da qualche giorno la società BBanda, sotto richiesta dell'amministrazione, ha provveduto ad istallare alcuni ripetitori nel comune di Casalvecchio affinché fosse garantito una ricezione al passo coi tempi nella frazione. Oggi tramite una rete wirelles tutto Scifì è coperto e può usufruire dell'adsl che varia da 1 a 2 mega. Sono queste le due opzioni che la società garantisce all'utente, due modalità di abbonamento che possono soddisfare diverse fasce di internauti.

sabato 08 agosto 2009

Proclamato lo stato di calamità


E’ stato approvato ad unanimità dal consiglio comunale lo stato di calamità inseguito al disastroso incendio verificatosi il 25 luglio. Martedì 4 agosto il consiglio si è riunito, in  convocazione straordinaria, per fare il punto sulla grave calamità e per determinarsi in merito. Subito dopo l’apertura del consiglio il Presidente, avv. Gentile Melina, interviene sui provvedimenti che dovrebbero essere presi. Si discute sui bocchettoni per rifornire le cisterne dei mezzi di soccorso, di vie di fuga, e di un autobotte per fronteggiare i primi focolai in attesa dei soccorsi. Successivamente passa la parola al sindaco, avv. Fabio Di Cara, il quale legge una relazione, che allegherà agli atti, sui drammatici momenti vissuti sabato 25. Tutto viene rivissuto attraverso le parole del sindaco, dall’inizio dell’incendio alle ore 11.30, alle prime richieste di soccorso. Dall’aiuto che tardava ad arrivare, alle insinuazioni di alcuni impiegati della Prefettura che accusano il sindaco di troppo allarmismo. Come se l’incendi a ridosso delle case rientrassero nella normalità. Viene ringraziata tutta la cittadinanza e le autorità civile e militari che hanno fronteggiato, con onore, le fiamme fino all’arrivo dei soccorsi. Interviene l’assessore Gullotta che sottolinea la gravità dell’evento ed i numerosi danni che a lasciato il fuoco dietro di se. Invita le autorità ad indagare sulla natura dell’incendio che ha devastato tutto il territorio Forzese rendendolo simili a quello lunare. Interviene il Consigliere Di Cara Emanuele il quale ringrazia, ancora una volta, la cittadinanza per il sostanziale aiuto apportato e per aver evitato la peggio, ricorda come in quelle ore il paese è rimasto completamente bloccato. Invita la giunta a mandare un istanza alla Protezione Civile affinché si realizzi una via di fuga che in questi casi o in altri possa sempre essere garantita una via d’uscita. Informa l’amministrazione che la Protezione Civile possiede fondi straordinari per questo tipo d’interventi e che quindi potrebbe in poco tempo realizzare un opera cosi importante per Forza d’Agrò.

venerdì 07 agosto 2009

Cade il postino del paese


Cade con il motorino nella discesa di S. Antonio il postino del paese durante lo svolgimento del proprio lavoro. La caduta rovinosa, dovuta al manto scivoloso, causa la rottura della clavicola e richiede l’intervento dell’ambulanza. Il postino è stato successivamente trasportato al vicino ospedale di Taormina.

venerdì 07 agosto 2009

Nuova viabilità a Forza d'Agrò


L'assessore Fiorino Chillemi ed il sindaco Fabio Di Cara hanno progettato e messo in pratica un nuovo piano di viabilità per il nostro paese. Da giorno 1 agosto sino al 20 settembre sono state studiate alcune soluzioni per migliorare la viabilità per le vie del centro nei momenti di maggior affluenza. E' stato istituito un senso unico di marcia lungo la via provinciale e la via S, Francesco a cominciare dall'intersezione tra la via Provinciale e la via Dante sino all'intersezione tra la via S. Francesco e la via Dante fatta eccezione per gli autobus e i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate. Inoltre è stato istituito il divieto di sosta, ambo i lati, con rimozione, dalle ore 0.00 alle ore 24.00 sulle seguenti vie: Piazza SS. Annunziata, via SS. Annunziata, con esclusione degli stalli predisposti e segnati nel tratto della predetta via denominata "Davanti 'a Luci" in corrispondenza dei civici n° 81 e n° 83, e piazza S. Antonio. Predisposto anche uno stallo per i portatori di handicap lungo la via belvedere e confermati gli stalli già esistenti. Lungo il viale delle Rimembranze sono stati previsti 2 stalli con divieto di sosta dalle ore 0.00 alle ore 24.00 consentendo la sosta esclusivamente agli utenti dell'Ufficio Postale e della Farmacia per una durata massima di 15 minuti. Confermati tutti gli altri divieti di sosta predisposti già in passato da altri provvedimenti. Il senso unico lungo la via Provinciale ha consentito la realizzazione di una cinquantina di parcheggi, che servono ad attenuare la continua richiesta di nuovi posti auto da parte di tutti i turisti che frequentano Forza d'Agrò. Ottimo risultato raggiunto anche con il divieto di sosta nella piazza SS. Annunziata, spesso vittima di parcheggi selvaggi che impedivano ai turisti di godersi al meglio la maestosità del Duomo della SS. Annunziata, visitata molto spesso per la fama raggiunta grazie il film del "Padrino".

mercoledì 05 agosto 2009

Morta a Savoca la signorina Maria


Se ne è andata 40 anni dopo il film “Il Padrino”, la signorina Maria D’Arrigo, 86 anni, titolare del bar di piazza Fossìa, reso celebre dal film di Francis Ford Coppola del 1972, tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, che vinse tre premi  Oscar e che fu girato anche a Forza D’Agrò e Motta Camastra. “Il bar Vitelli” davanti al quale vennero girate le famose scene dell’incontro tra Mike Corleone (Al Pacino) ed il padre (Saro Urzì) di Apollonia Vitelli (l’attrice esordiente Simonetta Stefanelli) della quale si era invaghito il giovane Mike e che poi sposerà. E la scena del ricevimento nuziale secondo la tradizione siciliana degli anni Quaranta venne filmata proprio nel piazzale davanti al bar. Un mese di riprese che resero celebre Savoca ed il “Bar Vitelli”, ancora oggi meta  di una sorta di “pellegrinaggio” che i fan di quel film fanno a Savoca per vedere i luoghi del “Il Padrino”. Vengono da tutto il mondo, viaggi organizzati per turisti curiosi. Maria D’Arrigo si è goduta in pieno quel momento di celebrità. L’avere ospitato nel suo bar star del cinema hollywoodiano quali Al Pacino e Francis Ford Coppola e grandi attori come Saro Urzì le consentirono di raccontare annedoti a non finire ai suoi clienti . “Il più simpatico era Coppola – ricodava in una intervista di qualche anno fa la signorina Maria – grasso, alla mano, mangiava una ventina delle mie granite al limone al giorno. Al Pacino non mi piaceva affatto, era freddo, distaccato, non dava confidenza a nessuno. Ricordo che mi chiesero di impersonare la moglie di Vitelli e madre di Apollonia, ma rifiutai per un lutto recente che aveva colpito la mia famiglia. Dopo il film con Coppola ci telefonavamo ogni tanto, ma Al Pacino si fece perdonare mandandomi alcuni gadget del film. Ricordo anche che molto tempo dopo il film venne a Savoca anche Marlon Brando”.

L’anno scorso a Savoca, il 22 giugno, venne celebrato il primo matrimonio “ufficiale” in pieno stile "Il Padrino", come nel film. Lo vollero due giovani stranieri, lei Khadine Johnson, manager di 34 anni, di Londra e lui, , trentaseienne avvocato, del Massachusetts, ma residenti entrambi a Londra, che non hanno trascurato alcun dettaglio pur di riprodurre quella magica atmosfera anni 40 del matrimonio compreso ovviamente il ricevimento davanti al Bar Vitelli. Ma ormai da qualche anno la signorina Maria si era ritirata dalla attività. Ma il suo bar continua a vivere ed attirare turisti da tutto il mondo. Il 4 agosto 2008 il comune di Savoca organizzò una grande festa per ringraziarla del servigio reso alla sua città con una mostra di Vittorino Puglia e un cortometraggio di Fabrizio Sergi. Era l’omaggio a Maria D’Arrigo. Ieri i funerali.

Giuseppe Puglisi
mercoledì 05 agosto 2009

Nominati i rappresentanti dell'Unione dei Comuni


Dopo le recenti elezioni amministrative di Forza D’Agrò, il consiglio comunale ha provveduto a nominare i propri rappresentanti in seno alla assemblea della Unione. Si tratta di Claudio Smiroldo, Carmelo Lo Presti eletti dalla maggioranza e Antonio Lombardo eletto dalla minoranza.

Intanto nasce la Consulta Giovanile della Unione dei Comuni, rigorosamente riservata agli under 33, con lo scopo di scuotere dal basso la sonnacchiosa, e finora improduttiva, struttura consortile che raggruppa 12 comuni delle valli joniche dei peloritani. La conferenza dei capigruppo, in seguito della proposta presentata dai consiglieri Fabio Orlando, Carmelo Spadaro e Ivan Riganello e condivisa in pieno dal presidente Romualdo Santoro e dal vice Pablo Spadaro, nonchè dal presidente della Giunta Nino Bartolotta, ha approvato il progetto di costituzione della “Consulta Giovanile dell'Unione” che verrà discusso nella prossima riunione di Consiglio. Della colnsulta potranno fare parte, oltre ai consiglieri under 33 dei comuni dell’Unione, anche i rappresentanti degli studenti degli istituti d'istruzione superiore aventi sede nel  territorio dell'Unione, ma anche i componenti delle associazioni giovanili presenti sul territorio. La Consulta Giovanile dell'Unione sarà un organo consultivo del consiglio e della giunta dell'Unione dei Comuni. Al consiglio presenta giudizi e proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili. Si propone come punto di riferimento di informazione per i gruppi ed i singoli interessati ai problemi della condizione giovanile nei suoi vari aspetti: scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero. Raccoglie informazioni nei predetti campi, o direttamente, con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative dell'Unione. Promuove dibattiti ed incontri. A finanziare la consulta govanile sarà la stessa Unione, ma il budget sarà gestito in modo autonomo. Tutte le associazioni che sono amministrate da un direttivo prevalentemente composto da giovani sotto i 33 anni sono invitate a manifestare la propria disponibilità ad aderire.

Infine l’ufficio delle sede operativa dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche e dei Peloritani sito a Villa Ragno di Santa Teresa di Riva comunica che dal 1 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, resterà aperto solo nelle ore antimeridiane, dalle 8,30 alle 12,30.

Giuseppe Puglisi
martedì 04 agosto 2009

Problemi per la raccolta rifiuti


La raccolta rifiuti perde colpi in tutti i comuni dell’Ato4, e la situazione sta diventando esplosiva dal punto di vista igienico in considerazione dell’ondata di caldo e della massa di spazzatura non raccolta. L’Amia ha rallentato l’attività deliberatamente, dopo il mancato versamento dei soldi che l’Ato4 aveva promesso come anticipo sulle spettanze (4 dei 12 milioni dovuti),  i piccoli comuni continuano a fare i furbi non versando le quote di loro spettanza, la spazzatura colma e tracima dai cassonetti. L’emergenza è dietro le porte, anche perché con questa strategia l’Amia evita di incorrere nella interruzione di un pubblico servizio, ma mette in difficoltà i comuni che in questo periodo hanno raddoppiato le presenze. Ma, se ci fate caso, sono solo i cittadini che protestano, quei cittadini che pagano regolarmente la tassa rifiuti che finisce nella cassa dei Comuni ma non passa in quella dell’Ato4. E difatti gli amministratori non protestano, sanno di avere la coda di paglia e di essere in torto, per morosità.  Questa situazione ha fatto saltare il vertice all’ufficio provinciale del lavoro per salvare il posto a 168 lavoratori.

Chi deve intervenire? Forse il prefetto, anche perché 168 dipendenti Amia rischiano di restare a spasso. E’ vero che la gran parte ritornerebbero in forza ai comuni che li hanno distaccati, quindi non c’è pericolo per lo stipendio, ma è altrettanto vero che una cinquantina di lavoratori perderebbero il posto di lavoro. E questo non è accettabile.

Intervengono anche i consiglieri provinciali del collegio che hanno presentato al presidente della IV commissione consiliare (primo firmatario il consigliere Giuseppe Lombardo) la richiesta urgente di convocazione della stessa, “per discutere a affrontare insieme ai vertici dell’Ato4 e all’assessore Michele Bisignano, la questione finanziaria dell’Ato4, che sta facendo rischiare al comprensorio jonico, una vera e propria emergenza igienico -  sanitaria”. La richiesta, ha precisato il consigliere Lombardo, è finalizzata per capire se ci sono i presupposti economici per scongiurare il blocco della raccolta dei rifiuti solidi urbani, nei comuni facenti parte dell’Ato4.

Con tutto il rispetto, c’è poco da capire: i comuni, invece di fare clientelismo con le bollette non riscosse, dovrebbero versare all’Ato4 le quote dovute in modo che l’Amia, che ha i suoi guai, acquisisca quella liquidità che le consentirà di andare avanti almeno fino al 31 dicembre, in attesa che il nuovo soggetto subentri nella gestione del servizio. Quindi inutile menare il can per l’aia: la responsabilità di questa grave situazione è solo di alcuni sindaci che fanno politica come nell’Ottocento: evitano di disturbare l’elettore, per poi chiedere in cambio il favore elettorale.

Santa Teresa di Riva e Roccalumera, due tra i comuni più importanti dell’Ato4, le loro quote le hanno già versare da tempo: perché gli altri 26 comuni dell’ambito territoriale non hanno fatto altrettanto? Meno sagre paesane e più fatti concreti. Questo sarebbe il vero miracolo.

Giuseppe Puglisi
martedì 04 agosto 2009

Convocato il Consiglio Comunale

Sarà proclamato lo stato di calamità naturale


Convocato in sezione straordinaria per martedì 4 agosto, alle ore 18.00, il Consiglio Comunale. Dopo l'incendio di fine luglio, che ha colpito buona parte del territorio di Forza d'Agrò, sarà proclamato lo stato di calamità. Ecco i punti all'ordine del giorno:

  1. Approvazioni verbali della seduta precedente.

  2. Proclamazione dello stato di calamità naturale a seguito del disastroso incendio del 25 luglio 2009 che ha interessato diverse aree del territorio comunale.

lunedì 03 agosto 2009

Distrutto il polmone verde della Valle d'Agrò


Un bosco di decine di ettari, compreso  tra i bacini dell’Agrò e del Savoca, è stato ridotto in cenere da un incendio che ha richiesto oltre dodici ore di lavoro prima che venisse domato. Le fiamme hanno distrutto il polmone verde della Valle d’Agrò, alle spalle di Antillo, compreso tra le contrade Ciappaliscia, Bucolio, Freddalini, sino ad estendersi lungo la direttrice nord verso le alture del bacino del torrente Savoca, nel demanio fella Forestale. Le fiamme sono state avvistate nella notte di giovedì ma solo ieri mattina all’alba gli aerei e gli elicotteri della protezione civile e della forestale sono potuti intervenire con ripetuti lanci di acqua e liquido ritardante, che, purtroppo, non frenavano il fronte del fuoco, alimentato anche dal vento, che si dirigeva verso il centro abitato di Antillo. Sono stati atti intervenire due canadair, un idrovolante fire boss e un elicottero erickson che hanno effettuato oltre cinquanta lanci con migliaia di litri di acqua prima di avere ragione del fronte dell’incendio che è stato completamente domato attorno a mezzogiorno.  Da terra gli operai della forestale del distaccamento di Savoca, i volontari della protezione civile di Antillo, i vigili del fuoco del distaccamento di Trappitello, hanno lavorato sodo per realizzare viali tagliafuoco che hanno impedito alle fiamme di raggiungere le abitazioni del centro urbano di Antillo. Tuttavia molti casolari di campagna sono andati distrutti e con essi stalle ed altri ricoveri di animali. Finita l’emergenza il lavoro è continuato con la bonifica a terra, durante la quale sono stati spenti gli ultimi focolai. La zona resta costantemente monitorata dalle vedette della forestale.

Ieri il fuoco ha completato l’opera iniziata tre giorni fa con l’incendio scoppiato in contrada Bucolìo e domato a fatica dopo molte ore di lavoro. Evidentemente le fiamme dovevano completare il loro lavoro per rendere quegli ettari buoni per i prossimi pascoli. Infatti con le abbondanti piogge di quest’inverno la vegetazione è cresciuta rigogliosa, ora con il caldo estivo si è trasformata in rovi e sterpaglie, che hanno dato terreno fertile alle fiamme che sono, anche in questo caso, di natura dolosa, non tanto causate dai contadini, visto che si tratta di campagna incolta, quanto dai pastori che così avranno in autunno teneri arbusti  da far brucare alle loro bestie. Che gli incendi che si stanno registrando sulla dorsale dei Peloritani che dà sulla riviera ionica siano di natura dolosa, ormai non c’è dubbio alcuno. Troppi i focolai che si accendono quasi contemporaneamente in tanti punti consecutivi. Dietro tutto questo c’è una mano criminale che non si fa scrupolo alcuno pur di tutelare i propri interessi. Che sono i pascoli per greggi e mandrie.

Giuseppe Puglisi
lunedì 03 agosto 2009

Incendi in Val d'Agrò


Non smette di bruciare la Valle d’Agrò. Ieri i canadair Cl-415 della Protezione Civile sono stati impeganti tutta la giornata a spengnere un vasto incendio che ha interessato i boschi dell’arco dei Peloritani compreso tra Forza D’Agrò, Limina, Antillo, Casalvecchio, Mandanici e Fiumedinisi. Ettari di macchia mediterranea e di coltivazioni di alto fusto in cenere in poche ore nonostante i ripetuti lanci di acqua e liquido ritardante.  Da terra gli uomini della Forestale di Savoca ed i vigili del Fuoco cercavano di aggredire le fiamme per arginare l’incendio ad evitare che finisse a ridosso del centro abitato di Casalvecchio, “protetto” dal fronte del fuoco, solo dal crinale del monte S.Elia. Nel pomeriggio a dar man forte al canadair è giunto un elicottero Erickson. Entrambi i velivoli hanno lavorato sino all’imbrunire. Ieri ed oggi le fiamme si sono propagate in quella zona che era stata risparmiata dal devastante incendio che sabato aveva colpito Forza D’Agrò e Sant’Alessio.  Praticamente completata la distruzione del polmone verde che è alle spalle dei paesi della riviera ionica. Una serie impressionante di incendi da cui non è estranea la mano dell’uomo, specie quella dei pastori che dopo le abbondanti piogge dello scorso inverno che hanno fatto crescere una vegetazione rigogliosa, hanno bisogno di pascoli per le loro greggi.

Giuseppe Puglisi
lunedì 03 agosto 2009

In fiamme il promontorio di Capo S. Alessio


Un caldo infernale in un paesaggio infernale:  canadair, , elicotteri, vigili del fuoco, forestali hanno lavorato sette ore, fino alle diciassette, per domare i numerosi incendi che hanno distrutto ettari di macchia mediterranea sul promontorio di Capo S.Alessio e sulle pendici per Forza D’Agrò, sui due versanti, minacciando da vicino i grandi alberghi a mezza costa del Capo e di Fondaco Parrino, le abitazioni di Forza D’Agrò, incenerendo linee elettriche e telefoniche. Nel pomeriggio si è levato il  vento canale molto impetuoso che ha dato ancora vigore all’incendio sul versante nord del promontorio, sospingendo le fiamme verso l’abitato di Forza D’Agrò, tagliando la strada provinciale, tanto che è stata chiusa al traffico con posto di blocco dei carabinieri a Capo S.Alessio, e bruciando alcune case di villeggiatura poste lungo i tornanti. Gli aerei e gli elicotteri della protezione civile e della forestale, i vigili del fuoco, i carabinieri e tanti volontari hanno dovuto fare gli straordinari, alla fine, attorno alle cinque sono stati spenti tutti i focolai. L’allerta, però, è finito solo nella prima serata. Che si tratti di un incendio di origine doloso lo dimostra i fatto che contemporaneamente sul versante nord, quello che guarda verso Messina, c’era ben sette colonne di fumo che si levavano in posti diversi e distanti tra loro. L’inferno di fuoco e fiamme ha fatto vivere momenti di paura ai tanti ospiti degli alberghi del Capo, comunque la situazione è apparsa sotto controllo, ed il personale si è prodigato per tranquillizzare gli ospiti che per tutta la mattinata sono stati con naso all’insù per vedere e seguire con apprensione il devastante spettacolo della natura.  Ma a tranquillizzare è stato il rumore dei canadair e gli elicotteri che sorvolavano la zona e che spargevano acqua e liquido antincendio su tutta l’area. “Abbiamo visto le fiamme dirigersi verso le nostre case – ha detto il sindaco di Forza D’Agrò,  Fabio Di Cara, ed abbiamo subito chiesto l’intervento della protezione civile. Gli incendi scoppiati in più punti contemporaneamente ci fanno pensare all’opera di piromani o di pastori, per i quali ci vorrebbe l’ergastolo”.

Giuseppe Puglisi
lunedì 03 agosto 2009

Il quartiere "Rocca" in festa


Sono in corso i preparativi per la seconda ricorrenza della "Festa Quartiere Rocca". I festeggiamenti sono stati organizzati per martedì 11 agosto. Possono partecipare tutti colore che abitano in via rocca, l'artefice dell'evento il prof. Angelo La Rosa.  Tutti i residenti saranno allietati con una salssiciata e dell'ottimo vino forzese.

venerdì 31 luglio 2009

Muore Concetta D'Agostino


E' morta giorno 28 luglio 2009 all'età di 90 anni Concetta D'Agostino vedova Lombardo. I funerali sono stati celebrati ieri 29 luglio alle ore 17.00 nella chiesa della SS. Annunziata alle ore 17.00.

giovedì 30 luglio 2009

Nuovo ristorante a Forza d'Agrò


Inaugurato ieri un nuovo ristorante in paese. Il ristorante "Il Padrino", questo il nome,  è stato realizzato dai fratelli Pasquale e Carmen Di Cara in via "Provinciale", sopra il ricovero automezzi.

giovedì 30 luglio 2009

Forza d'Agrò in fiamme

Prima dell'incendio Dopo l'incendio

Sabato 25 agosto dalle ore 10.30 fino alle 16.00 l’intero paese era avvolto dalle fiamme. Sette focolai appiccati volutamente hanno bruciato diversi ettari di territorio. La giornata afosa, che sfiorava i 38 gradi, e le raffiche di vento hanno contribuito in modo veloce al propagarsi del fuoco. L’incendio ha interessato diversi punti della strada che conduce a Forza d’Agrò, la S.P. 16. In brevissimo tempo le fiamme si sono estese da località “Pietrisciuti” a località “Spitalio passando per il “Palmentello” e “Scaleddi”. L’intero paese era avvolto da una coltre di fumo, lo spettacolo visto dalla riviera era molto preoccupante. L’intera zona sembrava svanita nel nulla e tra le nubi di fumo che la nascondevano apparivano delle lingue di fuoco che facevano presagire situazioni inquietanti. Nelle contrade “Pietrisciuti”, “Rocca Pizzuta” e “Palmentello” le fiamme ardevano a ridosso delle mura delle case. Le situazioni più preoccupanti in via “Rocca Pizzuta” e “Palmentello” dove i roghi per qualche ora hanno lambito le abitazione. In via Palmentello qualche cittadino è stato colto da malori. I primi interventi degli abitanti hanno attenuato i danni, in ogni quartiere molti volontari con mezzi di fortuna hanno cercato di arrestare la folle corsa dei roghi. Per qualche ora sono riusciti a tenere a bada le fiamme nell’attesa dei soccorsi che tardavano ad arrivare. In tutta la riviera diversi incendi tenevano impegnati i vari corpi. In seguito con l’arrivo della protezione Civile, del Corpo Forestale e dei Pompieri si è riusciti ad evitare il peggio. Dall’alto un Canader ed un elicottero sorvolavano ed intervenivano dove necessario. Un situazione difficile, i focolai una volta spenti spesso si riaccendevano richiedendo l’ennesimo intervento. A Forza d’Agrò “mare” altrettanto grave la situazione, due hotel, che in questo periodo sono pieni di turisti, sono stati evacuati per evitare situazioni incontrollabili. Per ore i pompieri hanno domato le fiamme, che circondavano le strutture, con il supporto aereo di un elicottero. E’ apparsa subito grave la situazione, costatata anche dal capitano dei carabinieri di Taormina che ha ispezionato i luoghi con il maresciallo Zinna della locale stazione dei Carabinieri. Il traffico è stato bloccato ad alternanza anche con l’aiuto dei carabinieri della stazione di S. Alessio. Lo scenario che si è presentato nel tardo pomeriggio è stato d’avvero macabro, nulla si è salvato dall’immane incendio. L’intera linea di telecomunicazioni ha preso fuoco, attualmente le linee telefoniche dell’intero paese sono fuori servizio. Già nel pomeriggio la telecom ha effettuato i primi interventi ma sicuramente l’intervento richiederà parecchi giorni. Anche la Provincia si è mobilitata riuscendo in tarda serata a ripulire le strade da rami e detriti sbalzati dalle fiamme sul manto stradale. Mai Forza d’Agrò era stata vittima di un incendio di così vaste proporzioni causato dalla mano dell’uomo. Anche le reti ed i quotidiani nazionali hanno dato risalto al disastro naturale.

mercoledì 29 luglio 2009

Casa della Divina Bellezza

Convegno – L’Arte come viaggio spirituale


 Un singolare quanto interessante convegno si è tenuto sabato 11 luglio a Forza D’Agrò nella Casa della Divina Bellezza. Tema del convegno:  “L’arte come Viaggio Spirituale”. A fare gli onori di casa è stato il prof. Alfredo La Malfa che, nella sua breve ma significativa introduzione, ha tracciato l’identità della Casa quale centro di spiritualità non esclusivamente di carattere teologico ma anche e soprattutto dell’amore, della bellezza e della Parola. La Parola in quanto mezzo di comunicazione, di messaggio, di verbo. La Parola che genera la vita. In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. (Gv 1,1.14). Così inizia il suo intervento il biblista Carmelo Raspa conducendo per mano i presenti verso un viaggio spirituale della Parola verso la parola  Alta, un modo per raccontare la Parola come momento comunicativo, come arte per raccontare la Bellezza. 

Dello stesso spessore interpretativo è stato l’intervento di  Giorgio Agnisola, storico e teorico dell’arte. Il tema da lui affrontato, L’arte come Viaggio Spirituale, diventa una lezione attraverso una serie di immagini che Agnisola commenta cercando di far penetrare in ognuno dei presenti l’aspetto spirituale dell’opera d’arte. Spirituale certamente ma non necessariamente sacra afferma.  Egli inizia dal più classico degli artisti romantici, Caspar Friederich, in alcune sue opere particolarmente significative quali “Viandante su mare di nebbia” e  Claude Monet  con l’opera “Le jardin a Saint-Adresse” del 1867; e poi da Matisse a Pollock passando attraverso Hopper del quale, ponendo in evidenza la incomunicabilità dei personaggi quali quelli rappresentati nell’opera “Room in New York” del 1932, affronta un ulteriore aspetto, certamente spirituale come peraltro è tutta l’arte ma è pur vero che in essa, in molti aspetti di essa, c’è anche tanta incomunicabilità. Cita Fontana - e mi fa piacere - ma non Alberto Burri che certamente, fra gli artisti del secondo Novecento, è tra i più interessanti. In particolare per i suoi “sacchi”, per la simbologia spirituale che essi emanano, per la storia che c’è dietro in ognuno di quei lavori. Ma è ovvio sono aspetti, “tagli” concettuali e filosofici che ognuno, nella diversità e soprattutto nella libertà di opinione che ha dell’arte, approva o dissente in relazione ad un suo personale senso del proprio viaggio spirituale all’interno del mondo dell’arte e della bellezza. Di tono diverso è stato l’intervento di Antonio Presti (Presidente della Fondazione Fiumara D’Arte) artista e mecenate. Nel suo intervento Catania, Librino -  La Porta della Bellezza (di cui è padre putativo), racconta in un video, attraverso la voce di Emanuele, un bambino del quartiere, le varie fasi, le varie esperienze maturate nella realizzazione della Porta della bellezza: docenti, artisti, bambini, tutti impegnati in un’opera di notevoli dimensioni, tra le più grandi se non la più grande di Europa. Sono praticamente tre chilometri di ininterrotta terracotta, due anni di lavoro tra progettazione e realizzazione per coprire la struttura in calcestruzzo che si frappone tra Catania e il quartiere di Librino. L’impegno è stato totale. Maestranze, artisti e bambini hanno lavorato tutti ad un unico grande progetto: La Grande Madre. Antonio Presti, nella sua presentazione del video, sostiene - come Martin Luther King sosteneva il suo sogno americano  “I have a dream” - che un giorno Librino diventi un quartiere a misura d’uomo in cui tutti gli abitanti residenti, passando, si possano riconoscere in una grande fotografia murale (realizzata da fotografi internazionali) e che ciascuno di essi possa così comunicare che in quel quartiere, in quel palazzo egli vi abita con la sua famiglia. Antonio Presti, siamo certi, non ci deluderà; riuscirà nel suo sogno librinese perché, come nelle sue stanze d’autore di Castel di Tusa, egli diventa parte integrante dell’opera senza cui l’opera non può considerarsi finita. La certezza della riuscita della sua nuova sfida sta nella frase che sovente gli ho sentito dire: “non si possono fare grandi cose senza che queste non ti coinvolgano”. Il concerto per Violino e Arpa di Emilia Valentina Belfiore e Cristina La Bruna che hanno suonato musiche di Krumpholtz, Liszt, Tournier, Hilse, Debussy  e Andres ha chiuso a tarda serata i lavori del convegno.

La Casa della Divina Bellezza, Via Roma n. 7 Forza D’Agrò, è visitabile dietro appuntamento telefonando al n. 095  221073.

 

 

Le foto sono della fotografa Maria Pia Lo Verso.

Francesco Scorsone
martedì 28 luglio 2009

Disagi sulla strada provincia 16


Sono stato un paio di volte a Forza D'Agrò nella Casa del prof. Alfredo La Malfa che ha dedicato alla Divina Bellezza. Una visita che mi ha colpito particolarmente sia per la casa che per il paese che non conoscevo. Ciò che mi sorprende è l'assoluto stato di incuria dei quattro chilometri di strada provinciale o comunale che dal bivio della statale portano a Forza D'Agrò. E' una strada particolarmente pericolosa perchè in alcuni casi è finanche sprovvista di paracarri o guardrail. Sarà appena il caso che il Comune si faccia parte diligente e faccia in modo che si provveda a tale pericolosa situazione.


Francesco Scorsone

venerdì 24 luglio 2009


Da anni segnaliamo ed evidenziamo alle varie autorità il problema che ci sottolinea il dottor Scorsone. E' realmente inconcepibile come una strada cosi transitata da tutti i turisti che frequentano il nostro paese possa essere stata abbandonata per anni al proprio destino. Comunque questo ancora per poco perché ad ottobre dovrebbero iniziare i lavori di ripristino di tutto il manto stradale e dei parapetti dei 4 km di carreggiata che conducono a Forza d'Agrò. Questo grazie ad un finanziamento di 180 mila euro da parte della provincia, che ha seguito personalmente il consigliere Giuseppe Lombardo.

venerdì 24 luglio 2009

 


Speriamo che le cose vadano nel verso giusto e che la strada venga sistemata al più presto in modo tale da non avere più timori a percorrerla anche di notte e sopratutto di inverso.

Francesco Scorsone
lunedì 27 luglio 2009

Ripulite le strade di campagna


Con determina n° 23 del 02.07.2009 il sindaco Fabio Di Cara incarica la ditta Pinto Domenico Pierino a ripulire le strade del territorio forzese ostruite da frane ed erbacce. Tutte le strade che in questo inverno, in seguito a piogge, sono state bloccate da frane ed arbusti sono state ripristinate al normale transito. Il lavoro ha avuto una durata di 50 ore ed è stato eseguito mediante pala meccanica per un importo pari a 2.400,00 euro. Sono stati cosi migliorati tutti i collegamenti ai vari fondi  dei cittadini forzesi.

venerdì 24 luglio 2009

Carmelo Biella nominato Consigliere


Ultimo assestamento nel Consiglio Comunale. Carmelo Biella subentra al brigadiere Massimo Cacopardo, che già da giorni aveva accettato la nomina d'Assessore con delega a Vice Sindaco. Con questa ultima surroga il Consiglio ha raggiunto il suo assetto definitivo.
Tutti i punti sono stati votati ad unanimità. Per quanto riguarda la nomina dei rappresentanti del Comune nel Consiglio dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani sono stati votati per la maggioranza Claudio Smiroldo, con 4 voti, e Carmelo Lo Presti, con 3 voti. Il gruppo di Bianca ha votato Antonio Lombardo che ha quindi totalizzato 5 preferenze. Per quanto concerne l'elezione dei componenti della Commissione Comunale per la tenuta dell'Albo dei giudici Popolari, che è stato discusso come ultimo punto all'ordine del giorno, sono stati eletti Giuseppe Stracuzzi con i voti della maggioranza e Pippo Bondì con i voti dell'opposizione.

 

 

 

 

giovedì 16 luglio 2009

Amministrazione Di Cara


Visitate la pagina con lo schieramento della neo Amministrazione Comunale.

giovedì 16 luglio 2009

Consiglio Comunale


E' stato convocato per oggi, mercoledì 15 luglio, il Consiglio Comunale. La seduta convocata in sezione ordinaria avrà inizio alle ore 18.00. Sette i punti all'ordine del giorno tra i quali la surroga del Consigliere Massimo Cacopardo, che ha ricoperto la carica d'Assessore con delega di Vice Sindaco, con Carmelo Biella. Questi i punti all'ordine del giorno:

  1. Approvazioni verbali della seduta precedente.

  2. Adempimenti connessi alle dimissioni del Consigliere Comunale signor Massimo Gino Cacopardo nominato assessore. Surroga dello stesso.

  3. Comunicazione di nomina del Vice Sindaco.

  4. Comunicazione di assegnazione delle deleghe agli Assessori Comunali.

  5. Approvazioni modifica dello statuto Societario dell'ATO ME 4 S.P.A..

  6. Elezioni rappresentanti del Comune nel Consiglio dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, ex art. 8, comma 4°, dello statuto.

  7. Elezioni dei componenti della commissione Comunale per la tenuta dell'Albo dei giudici Popolari.

mercoledì 15 luglio 2009

Nuove panche nel Duomo Forzese


Nuovo look per la cattedrale. Padre Gerry, già da qualche mese, ha acquistato 20 nuove panche sostituendole con parte delle vecchie. Le nuove panche, in legno che meglio si integrano con lo stile della chiesa, possono essere acquistate dai fedeli con un contributo alla chiesa di 350,00 euro. Il ricavato servirà oltre che a coprire le prime spese a completare l’acquisto di altri 15 panche che sostituiranno le rimanenti.

 

 

 

 

mercoledì 15 luglio 2009

Festa del Sacro Cuore di Gesù

100° anniversario dell'Associazione

Si sono svolti venerdì 20 giugno i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù. Festa grande, anche perchè si festeggiava il centenario della fondazione dell'associazione del Sacro Cuore di Gesù. La congregazione voluta e fondata da padre Catanese nel 1909 oggi conta un centinaio di iscritte. Padre Catanese conobbe padre Annibale Maria Di Francia, oggi Santo, il 2 luglio del 1899 con la volontà d'intraprendere gli studi per il sacerdozio. Fu subito notato da San Annibale, per il suo ingegno e per la forza di volontà con cui affrontava le situazioni,  e lo volle sempre al suo fianco. Divenne un collaboratore importante della casa di Avignone dove ebbe modo di rafforzare la sua devozione per il Sacro Cuore di Gesù. L'apertura della "Casa di Taormina" necessitava della presenza di un sacerdote che fungesse da cappellano per le suore, la scelta ricadde su padre Catanese anche se si era consapevoli che la congregazione ne avrebbe risentito. Difatti padre Catanese era prefetto dei chierici ed aveva doti di ottime capacità organizzative e buone attitudini per la sorveglianza; oltre ad essere modello di virtù tutto ciò era insostituibile. Si pensava che l'allontanamento fosse provvisorio ma le speranze svanirono del tutto quando arrivò per il parroco la nomina per l'importante Arcipretura di Forza d'Agrò. Arrivato nel nostro paese tra il 1900 e il 1901 fu presentato da una lettera scritta di proprio pugno da Padre Annibale di Francia. Qui continuò con amore a svolgere il suo operato e diede vita all'Associazione del Sacro Cuore di Gesù. In paese ancora oggi è ricordato dai pochi con enorme affetto. Mise tutte le sue qualità a disposizione della chiesa e dei più bisognosi, non conservò nulla per se e morì indossando abiti rammendati. Nella chiesa della SS. Annunziata si conserva ancora un suo dipinto, infatti tra le varie qualità eccelleva anche nella pittura.

 

martedì 14 luglio 2009

Agostiniana Hotel


E' stato inaugurato ieri alla presenza del parroco Gennaro Currò, di mons. Salvatore Cingari, del sindaco avv. Fabio Di Cara e di tutte le autorità civili e militari l'hotel Agostiniana. Il nuovo hotel è stato realizzato da Pippo e Rosy Bondì. A tagliare il nastro i tre figli della coppia che per l'occasione sono stati attorniati da centinaia di persone. L'Agostiniana hotel è una struttura elegante a quattro stelle e si trova in via A. De Gasperi. Può ospitare nelle 15 camere circa cinquanta persone e sicuramente può contribuire allo sviluppo di Forza d'Agrò. Ad allietare la serata anche il comico Catanese Carlo Kaneba.

martedì 14 luglio 2009

Depuratore per Scifì


Un depuratore per la frazione Scifì: è questo l’impegno del neo assessore all’igiene di Forza D’Agrò, Fiorino Chillemi, appena nominato dal sindaco Fabio Di Cara. Ha il cipiglio bellicoso di chi sa che stavolta non si può sbagliare, quel depuratore per la rete fognante della frazione è un’opera prioritaria per tutta l’amministrazione che ne ha fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale ed ora che è passata la … festa vuole rimboccarsi le maniche per raggiungere l’obiettivo. Chillemi, tra l’altro, questa “strada” l’ha percorsa quindici anni fa quando fu assessore nella giunta Lombardo, e il non essere riuscito a portarla a compimento non l’ha fatto dormire. Ora punta diritto a risolvere il problema rappresentato dalla costante tracimazione dei liquami raccolto nelle vasche imoff che finiscono sull’alveo del torrente, ad un passo dal ponte pedonale in legno realizzato per raggiungere l’altra sponda dove sorge l’Abbazia arabo normanna dei SS. Pietro e Paolo D’Agrò.  Lo spettacolo (ed il cattivo odore) offerto ai turisti in transito non è un buon biglietto da visita. L’”operazione depuratore” è scattata, Chillemi sembra avere le idee chiare. Non resta che aspettare. Intanto il consiglio comunale di Forza D’Agrò è stato convocato per mercoledì prossimo per la comunicazone del sindaco della assegnazione delle deleghe assessoriali e per l’elezione dei rappresentanti del comune in seno al consiglio dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche.

Giuseppe Puglisi
sabato 11 luglio 2009

Assegnate le deleghe agli Assessori Comunali


Il sindaco Fabio Di Cara ha distribuito ieri le deleghe ai quattro assessori della sua prima giunta. Nessuna sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia e nessuna “lite” per gli incarichi anche perché in un piccolo comune che ha necessità di risollevarsi per spiccare il volo verso uno sviluppo turistico che finora è stato solo una chimera, tutti devono rimboccarsi le maniche, al di la delle competenze specifiche di ciascuno. Ed ecco gli incarichi. Massimo Cacopardo oltre alla delega di vice sindaco si occuperà di sport, politiche giovanili, pubblica istruzione, e verde pubblico. A Paola Foti sono andati i servizi sociali, i beni culturali ed i tributi; al decano degli assessori (ha fatto parte delle giunte presiedute da Agostino Lombardo, Bruno Miliadò ed ora di Di Cara) il sessantunenne Fiorino Chillemi sono state assegnate la viabilità, la pulizia urbana, l’igiene ed il commercio; a Nino Gullotta il turismo, spettacolo, finanze, bilacio e patrimonio. Infine il giovane sindaco Di Cara ha lasciato per se i lavori pubblici, l’urbanistica, il personale, la cultura. L’assetto dell’amministrazione era stato completato nei giorni scorsi con la presidenza del consiglio a Melina Gentile, anche lei avvocato come il sindaco. Dal punto di vista … legale, la nuova amministrazione di Forza D’Agrò dovrebbe essere in una botte di ferro. Nel presentare la sua squadra Fabio Di Cara ha dichiarato che “bisognerà lavorare sodo per guadagnare il tempo perduto, soprattutto per dare a Forza D’Agrò una immagine che la possa far diventare appetibile agli investimenti nel settore turistico – ricettivo, anche con la valorizzazione dei tanti beni culturali e monumentali che finora non lo sono stati, come il convento agostiniano o gli scavi archeologici di Scifì che vanno al più presto ripresi”.

Giuseppe Puglisi
sabato 11 luglio 2009

Casa della Divina Bellezza

Via Roma . 7 - 98030 Forza D’Agrò (Messina)


 COMUNICATO STAMPA

 Sabato 11 luglio alle ore 18.00 si aprirà il convegno – concerto  inaugurale della Casa della Divina Bellezza di Forza D’Agrò, via Roma n. 7  dal titolo: 

L’arte come Viaggio Spirituale

 Il Convegno sarà introdotto dal Prof. Alfredo La Malfa proprietario della Casa della Divina Bellezza:

 seguiranno gli interventi di:

 Carmelo Raspa – biblista  - La parola: l’arte di raccontare la Bellezza.

 Giorgio Agnisola  - Storico e teorico dell’arte – L’arte come Viaggio Spirituale.

 Antonio Presti – Artista e mecenate – Catania, Librino: La Porta della Bellezza. 

                       

Concluderà la serata il concerto: Violino e Arpa  in giro nella Storia.

 Violinista - Emilia Belfiore

Arpista     - Cristina La Bruna

 

E’ indispensabile l’Invito

Francesco Scorsone
sabato 11 luglio 2009

Muore Carmelo Costa


E' morto giovedì 09 luglio 2009 all'età di 75 anni Carmelo Costa. I funerali sono stati celebrati ieri all'interno della chiesa della SS. Annunziata alle ore 17.30.

sabato 11 luglio 2009

Muore Pasqua Bianca


E' morta mercoledì 8 luglio 2009 all'età di 81 anni Pasqua Bianca vedova Manuli. I funerali sono stati celebrati nella chiesa della SS. Annunziata giorno 9 alle ore 17.00.

sabato 11 luglio 2009

Colonia Estiva per ragazzi


L'amministrazione comunale sta organizzando una colonia estiva per tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie. La colonia avrà inizio giorno 6 luglio e durerà fino al 18 luglio, a curare il tutto provvederà l'associazione Sportinsieme di S. Teresa di Riva. I ragazzi che vorranno partecipare saranno seguiti da un responsabile che li accompagnerà con un pullman nel vicino paese. Ulteriori informazioni potranno essere date presso gli uffici comunali.

mercoledì 01 luglio 2009

Avviso alla Cittadinanza


Primi provvedimenti dell'amministrazione Di Cara.

Si comunica a tutti i cittadini di Forza d'Agrò che è stata prevista la disinfestazione di tutte le vie del centro e delle frazioni. Il servizio sarà effettuato dalle ore 23.30 del 07.07.2009 alle ore 5.30 del 08.07.2009. Si prega di chiudere tutte le finestre e di non lasciare indumenti all'aperto.

mercoledì 01 luglio 2009

Apre l'Agostiniana Hotel


Aprirà giorno 13 luglio un nuovo albergo a Forza d'Agrò. Dopo l'apertura dell'hotel Villa Souvenir negli anni '60, pioniere di tutta la riviera ionica come prima struttura ricettiva, e l'apertura del Baia Taormina e del Crystal Sea Palace nel finire degli anni '90 è la volta dell'Agostiniana Hotel.

L'hotel costruito recentemente in via A. De Gasperi da Joseph Bondì verrà inaugurato il 13 giugno 2009.

mercoledì 01 luglio 2009


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020