web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Vecchi Articoli pubblicati sul GdF

Dal 19.03.2003 al 30.08.2003

Estate Forzese


L'estate ha portato a Forza D'Agrò il solito turismo mordi e fuggi. Ne hanno beneficiato i locali pubblici, grazie alla professionalità delle gestioni e alla bontà del servizio. Ma l'amministrazione comunale cosa ha fatto per sostenere questa offerta? Niente. Nè ha ritenuto di dare decoro e pulizia alla villa Falcone - Borsellino ed al parco di Damusello, divenuti habitat ideale per gramigna e topi. Nè tantomeno è stato programmato il recupero del belvedere del Damusello crollato cinque anni fa. Senza contare che nel frattempo si sono lasciati scappare Palazzo Mauro, Ma questo è un altro paio di maniche.  E' così che si incentiva il turismo? Sarebbe stato meglio risparmiare quei quattro soldi investiti per gli spettacoli estivi (ed elargiti in gran parte alla solita compagnia di Scifì) destinandoli, invece, a qualche gruppo di giovani con la voglia di lavorare per far pulire ville e parchi. Ma forse era  troppo per le usurate meningi del sindaco. 

Giuseppe Puglisi, giornalista

30 agosto 2003

Nessuna Speranza per palazzo Mauro

In esclusiva per il Giornale di Forza D'Agrò


Per recuperare Palazzo Mauro al patrimonio collettivo c'è ben poco da fare. L'avvocato Daniela Mercurio che tutela gli interessi dei coniugi Pittari ci ha comunicato che non ci sono appigli per il ricorso alla sentenza di usucapione, soprattutto quelli paventati al sindaco Carmelo Lombardo circa la mancata pubblicazione della istanza di usucapione o altre facezie accampate dal primo cittadino di Forza D'Agrò per giustificare la propria incapacità. Quindi la battaglia legale che si profila servirà solo ad impinguare il conto in banca del legale scelto dal comune, l'avvocato Gialfilippo Brunetto, coordinatore comunale di Forza Italia di Santa Teresa di Riva.


Giuseppe Puglisi, giornalista

Venerdì 08 agosto 2003

Forza d'Agrò L'amministrazione si oppone all'usucapione a vantaggio dei privati
Ricorso del Comune su palazzo Mauro

Giuseppe Puglisi


FORZA D'AGRÒ – Il Comune di Forza D'Agrò si opporrà all'acquisizione per usucapione del seicentesco Palazzo Mauro da parte di Santo Pittari e Natala Colosi con un controricorso nel quale sarà messo in evidenza il percorso irrituale seguito per giungere alla sentenza di usucapione. Sarà l'avvocato Gianfilippo Brunetto a tutelare gli interessi del Comune in questa sconcertante vicenda che lo ha visto, finora, battuto sul tempo: la nomina è stata ratificata l'altro ieri dalla giunta ed è il minimo che una amministrazione incredibilmente inattiva potesse fare per salvare il salvabile, dopo che per sette anni si è “palleggiata” la possibilità di acquisire l'antico edificio nobiliare al patrimonio comunale praticamente senza colpo ferire perchè, documenti alla mano, fino allo scorso 2 aprile (data della sentenza del giudice unico Luana Lino del Tribunale di Taormina) quel maniero non aveva padroni. Mentre la giunta (ma il consiglio dov'era?) studiava il da farsi, c'era chi (ovvero i due privati) bruciava tutti sul tempo e incamerava con sentenza Palazzo Mauro! Che poi ci siano delle procedure, adempimenti e pubblicità degli atti che, secondo il comune di Forza D'Agrò, non sarebbero state rispettate è un altro paio di maniche che spetterà al legale del Comune (che, detto per inciso, è anche coordinatore comunale di Forza Italia a Santa Teresa di Riva) sbrogliare. Ciò che riesce incomprensibile capire è l'inattività del Comune di Forza D'Agrò, nonostante le sollecitazioni della Soprintendenza e come buonsenso dettava, per l'acquisizione al patrimonio comunale. I tempi della burocrazia, si obietta: dovuti, però, alla incapacità decisionale dell'attuale esecutivo forzese che era stato messo sulla buona strada dai funzionari della Soprintendenza che pure avevano pronto un progetto per il restauro dell'antico edificio nobiliare. Non è tanto la sentenza del giudice Lino che preoccupa, quanto l'ignavia della amministrazione comunale.

giovedì 24 luglio 2003

Piano Regolatore Generale



Caro Redattore,
noto con dispiacere che il tempo che dedichi, giustamente, alla tua attività principale ti ha impedito di aggiornare puntualmente, come sei solito fare, i tuoi affezionati e grati lettori sull'argomento " PIANO REGOLATORE" trattato di recente dalla nostra Amministrazione Comunale.
Pertanto attendo con ansia che prestissimo avremo notizie  sull'argomento, notizie che ci saranno indispensabili dato che l'attuale carenza ci potrebbe far maturare delle convinzioni errate sulla attività dei nostri Amministratori.


Cordialità.


Nino Carnabuci

21.07.2003

Palazzo Mauro nuovo "trofeo" d'archiviare in bacheca

Palazzo Mauro

"Come un fulmine a ciel sereno" è arrivata la notizia che il tribunale di Messina con sezione distaccata di Trappitello ha nominato proprietari, alla partita n° 1 foglio 19, numero 240 intestato ad area di enti urbani e promiscui ed esattamente il "glorioso" Palazzo Mauro, i signori Santo Pittari e Natala Colosi, per usucapione.

Palazzo Mauro fu costruito nel '600, e fa parte di una serie di grandi opere che hanno per la prima volta caratterizzato e cambiato le consuetudini del paese, che fino a quel periodo era abituato a realizzare piccole casette su due o tre piani. Il palazzo fu realizzato dal Marchese Giovanni Mauro, le cui spoglie sono sepolte nel Duomo di Forza d’Agrò, che proveniente da Barcellona aveva sposato una donna forzese.

Nel 1990 persino il grande regista Francis Ford Copolla fu attratto da tanta bellezza ipotizzando anche l’acquisto che poi sfumò.

Nel 1993 sottoposto a vincolo da parte della Sovrintendenza.

Fu invece l’acquazzone del 1996 a causare grossi danni all’edificio che si è visto crollare una delle due arcate ad angolo, da qui scaturirono i primi interventi e lo sgombro degli abitanti delle case adiacenti per pericolo di un improvviso crollo. I vari interventi ammontano a circa 400.000.000 delle  vecchie lire ai quali vanno aggiunte tutte le spese che hanno comportato gli sgombri che si sono dilungati per circa tre anni. La fase successiva all’intervento di  imbracatura della facciata a salvaguardia ti tutti e tutto è stata quella della verifica dei proprietari, la quale non ha prodotto nessun riscontro. A questo punto bisognava far partire la procedura per l’acquisizione della casa signorile, ma l’amministrazione impegnata nella gestione smisurata dei finanziamenti ottenuti, nell’informatizzazione delle casa comunale, nelle ardue trattative con la minoranza, nella meticolosa gestione del Convento Agostiniano, nella realizzazione di nuovi parcheggi, nella valorizzazione della spiaggia di Fondaco Parrino, nella gestione rifiuti, nelle varie attività amministrative e nello scrupoloso studio delle cose che molto spesso ha portato il paziente analizzato alla morte, ha dimenticato, ma giusto un attimo visto che in diverse relazioni semestrali è sfoggiato come argomento di lavoro,  la pratica, non si sa dove per poi risvegliarsi di colpo cadendo dalle nuvole e magari sorprendendosi se qualcuno, intelligentemente, ha gia fatto ciò che doveva essere fatto qualche anno prima. Adesso si affilano i coltelle ed i ma e i se non si contano più si promettono ricorsi si parla di bluff dimenticando che ciò che è accaduto fin oggi è certezza il resto non si sa. Intanto i rimproveri aumentano di giorno in giorno, ultimo ma soltanto in ordine cronologico quello dei Ds che con una lettera si meravigliano della mancata acquisizione da parte del comune del palazzo seicentesco, ma evidentemente non sanno con chi hanno a che fare……

Una cosa è certa con questa amministrazione possiamo dormire come bambini….si svegliandoci ogni tre ore e piangendo.

I vari articoli pubblicati sulla Sicilia e sulla Gazzetta del Sud:

05.07.2003

Nuovo locale a Forza d'Agrò

Enoteca Sapori DiVini

Aprirà domani martedì 01 luglio una nuova Enoteca a Forza d'Agrò. Dall'unione delle colline Toscane con il mare Siciliano nasce Sapori DiVini. Il nuovo locale, situato in via Eros Cuzzari, offrirà ai clienti, oltre all'ottimo vino forzese, la degustazione di ottimi vini d'annata ed inoltre la vendita di prodotti tipici. I locali climatizzati sono provvisti anche di una terrazza con vista panoramica.

 30.06.2003

E' iniziato il restauro della statua della SS. Trinità

Da qualche settimana è iniziato il restauro della statua della SS. Trinità. L'effigie è stata realizzata 1931 da un Confratello devoto, Carmelo Lombardo fu Francesco e di Cannavò Giorgina, che come ultima volontà, vista la grave malattia che lo attanagliava, ordino allo scultore Carmelo Bruno di Lecce la realizzazione di quest'opera. La statua fu realizzata in cartapesta ed è proprio dal tipo di materiale utilizzato, poco malleabile, che si può notare la bravura dell'artista che ha curato i minimi particolari. Il primo intervento di restauro riguarda la pulitura, e gia da qui si è potuto notare che la statua era gia stata sottoposta ad un restauro anche se il risultato, come si può vedere dalla foto dell'angelo, lascia qualche perplessità difatti i precedenti restauratori si sono discostati dai colori originali. Il tutto è curato dal restauratore Stefano Basile Laureatosi Accademia delle belle Arti  di Reggio Calabria.

 30.06.2003

Confraternita a Messina

La confraternita della SS. Trinità per la ricorrenza della festa della Madonna della Lettera, la festa più importante della Diocesi, si è recata a Messina per prendere parte alla processione. Una quindicina di Confrati si sono così recati a Messina per onorare questo impegno che ormai li vede coinvolti da anni.

14.06.2003

Elezioni provinciali 2003

Si concluso lunedì 26.05 intorno le 17.00 lo sfoglio delle schede elettorali per le elezioni Provinciali 2003. Il partito che ha conseguito più preferenze è stato Alleanza Nazionale, 257 voti, a seguire Forza Italia con 124 preferenze terzo partito più votato U.D.C. con 74 voti. Carmelo Lombardo, vicesindaco del comune di Forza d'Agrò, ha conseguito 170 preferenze, 68 nella prima sezione e 102 nella seconda (Scifì) risultando primo dei votati, a seguire Liborio Ruggeri per Forza Italia 71 preferenze e Pippo Currenti con 57 preferenze. La Margherita, partito che rappresenta la minoranza, ha ottenuto soltanto 7 preferenze. 

14.06.2003

Estemporanea di pittura

"Luci e colori a Forza d'Agrò"

Si è svolta sabato 03 maggio l'estemporanea di pittura "Luci e colori a Forza d'Agrò" organizzata con il patrocinio del comune di Forza d'Agrò dall'Istituto Comprensivo di Letojanni, dirigente dott.sa Giovanna Campagna, che comprende la scuola Media Statale "E. Fermi" di Forza d'Agrò, fiduciario prof Gherardo Spadaro, e L'Istituto d'arte "E. Basile" di Messina, dirigente dott.sa Lidia Libertini. I centocinquanta ragazzi che hanno preso parte all'estemporanea si sono disseminati lungo le stradine del centro storico di Forza d'Agrò cercando di immortalare con il proprio talento tutti gli squarci che ai loro occhi hanno suscitato un particolare interesse. Cosicché  tutti i turisti che in quel giorno hanno visitato il paese oltre a rimanere meravigliati per le bellezze del luogo sono stati attratti da questo "esercito"di ragazzi che davano vita al loro talento cogliendo, con accademiche pennellate e sofistiche sfumature, le svariate forme architettoniche del borgo. Nel pomeriggio dopo aver "impressionato" questi scorci sulla tela sono stati consegnati i lavori e si è proceduto prima alla valutazione e dopo alla premiazione. Si è cosi arrivati allo scambio di coppe tra l'Istituti ed il Comune a suggello di questo gemellaggio e in seguito alla consegna dei premi, in denaro per i primi arrivati ed in opere letterarie per il resto dei premiati. I vincitori dell'estemporanea sono stati: per l'istituto "E. Basile" Emanuela Reitano, Veronica Costa, Valentina Grasso, Laura Ardiri, Fabiana Tuzzo, Federica Festa, Domenica Turiaco, Martina De Montis, Rosario La Fauci, Domenica Catanese, Giorgio Giallombardo, Fabrizio Davoli, Piera Gemelli, Valentina Saya, Emanuela Di Bella, Rosamaria Crupi, Emanuela Filone, Valentina Gini, Maria Fisichella, Fabrizia Morgante. Per la scuola media forzese: Serena Silaro, Antonio Chirato, Gianpaolo Stracuzzi, Mattia Gentile, Veronica Costanzo, Sabrina Santoro, Michele Buongiorno, Gianfilippo Puglia, Danilo Filoramo, Ivana Micali, Adriana Carullo, Roberta Rigano e Valentina Brianni.

16.05.2003

Resoconto festa dell'alloro 2003

E' stato reso pubblico il rendiconto dei festeggiamenti dell'Alloro. La confraternita della SS. Trinità esprime riconoscenza a tutta la cittadinanza per la collaborazione.

Entrate 

Confrati paganti n° 96  € 2.360,00
Popolo € 914,00
Vendita plance  € 50,00
Totale € 3.324,00

Uscite

Premi € 1.460,00
Musica € 700,00
Spari Pirotecnici € 500,00
S.I.A.E. € 223,00
Farina € 164,00
Cucina a gas € 183,34
Spese varie € 213,18
Totale € 3.443,52

N.B.: Saldo passivo € 119,52

16.05.2003

FORZA D’AGRO’: UNA TRADIZIONE IMMUTATA NEGLI ANNI.


di Antonella Gullotta

Forza d’Agrò – Una lunga tradizione unisce i cittadini forzesi, e non solo, il Lunedì dell’Angelo. La Festa dell’Alloro, così chiamato questo evento, anche quest’anno è riuscita a riunire moltissime persone, impazienti di vedere quali novità sarebbero apparse dalla lunga scalinata che porta davanti alla chiesa SS. Trinità, dove ogni anno è l’appuntamento. Infatti uno dei particolari di questa festa sono gli “stendardi”, fatti interamente con l’alloro e ricoperti di fiori e disegni, che richiamano l’immagine della SS. Trinità o della Resurrezione del Cristo, resi ancora più particolari dall’applicazione dei petali.

La preparazione degli “stendardi” avviene alcune settimane prima della festa da parte dei giovani forzesi, che si cimentano nella realizzazione di lavori originali e a volte un po’ strani (come ad esempio lo stendardo raffigurante il mondo, di quest’anno). Lo spirito competitivo  e, naturalmente, anche i premi in denaro sono riusciti fino ad oggi ha mantenere viva questa tradizione tra i giovani. Ma oltre agli stendardi, molto particolari sono anche le “cuddure”, ciambelle di pane intrecciate dalle mani esperte dei forzesi, che ormai li fanno da moltissimo tempo. Le “cuddure” vengono poi distribuite alla gente intervenuta dai confrati appartenenti alla Confraternita della SS. Trinità, prima della processione. Quest’anno la festa ha visto la partecipazione di molta gente, che, nonostante il tempo non fosse nelle condizioni migliori, non si è fatta scoraggiare, prendendo parte alla processione con gli allori, per le vie del paese, e poi alla celebrazione della messa nella Chiesa SS. Annunziata. Attesissima è stata la premiazione degli stendardi dopo la celebrazione dell’eucarestia, che ha visto ai primi tre posti il n° 17, 30 e 33, in questo ordine primo, secondo e terzo con un premio rispettivamente di € 250, 200 e 150, comunque anche gli altri partecipanti hanno ricevuto un piccolo premio in denaro. Lo stendardo che ha vinto il primo premio è stato fatto su tela, sul quale le foglie dell’alloro sono state interamente cucite a mano.

Novità assoluta di questo anno, promossa da Padre Gennaro Currò, è stato il sorteggio di un uovo di cioccolato di 7 chili e mezzo, avvenuto anch’esso dopo la celebrazione della messa.

Anno dopo anno questa tradizione è rimasta immutata, tenuta viva dalla buona volontà e dal lavoro dei cittadini forzesi.

1° classificato

2° classificato

Guarda le altre foto della festa dell'Alloro.

27.04.2003

Un Sognatore commenta

In data 03.04.2003 riceviamo da un anonimo che si firma "Un Sognatore" un commento sul web site di Forza D'Agrò (www.forzadagro.org). Il commento inizialmente ha l'intento di complimentarsi con gli autori del sito web per poi proseguire, solo con l’immaginazione (visto l'operato in tal senso da parte per quest’amministrazione), all’utilizzazione del potenziale del paese. In principio il messaggio è stato pubblicato nel libro visitatori come intento dello scrivente con il passare dei giorni però abbiamo ricevuto da parte del presidente del consiglio una considerazione in merito. Per ovvie ragioni non potevamo pubblicare il commento del presidente nel libro visitatori, poiché non riguardava più il sito, e così abbiamo pensato di aprire un dibattito on line. Tutti coloro che volessero esprimere la propria opinione possono farlo inviato semplicemente un e-mail a questo link. Di seguito pubblichiamo il commento del “Sognatore” con le varie considerazioni.

Un Sognatore

 

Ciao EMANUELE, era un po’ di tempo che non visitavo il tuo sito e devo ammettere che l’ho trovato più bello e funzionale. Hai fatto davvero un ottimo lavoro e, poi non lo hai abbandonato a se stesso ma l’hai sempre migliorato e abbellito. Si nota subito la passione che metti nel curarlo, questo perché, in un certo senso, il tuo sito lo identifichi nel Paese, che ami molto e al quale sei molto legato! Certo non è la stessa cosa, sarebbe bello gestire e curare il paese con un mouse, così come accade per il tuo sito, ma prova ad immaginare se questo sarebbe possibile… Già ti vedo davanti al tuo monitor che a colpi di mouse, come fosse una di bacchetta magica, faresti “giustizia”… CLICK- IL CASTELLO torna a sovrastare il paese, completamente restaurato e pieno di turisti che si accalcano per visitare gli affreschi, il museo adibito nella stanza del re, le prigioni e tutte le sue antiche bellezze. Ovviamente il cimitero è stato fatto sparire! CLICK- IL BORGO antico, completamente ristrutturato e le stradine pulite, diventa un set cinematografico western sempre allestito, meta di tantissimi divi da tutto il mondo. CLICK- GLI ANTICHI PALAZZI ritornano imponenti agli antichi splendori, e diventano la sede di uffici pubblici, del comune, di musei, biblioteche cosi come vengono adibiti in tutte le altre città del mondo. CLICK- IL CONVENTO diventa una famosa accademia per attori teatrali, con all’interno una sala cinematografica. CLICK- LA VIA SS ANNUNZIATA pavimentata in pietra diviene isola pedonale, senza più macchine parcheggiate a destra e a manca, interamente piena di negozi, pub, gelaterie, bar(ci pensi avremmo il bar!!!), dove la gente passeggia mangiando un gelato, per poi arrivare in piazza Carullo Pasquale, dove col sottofondo musicale degli di artisti di strada, ci si perde nello spettacolo naturale dello Stretto di Messina. CLICK- LA VIA BELVEDERE anch’essa pavimentata in pietra, piena di aiuole con fiori coloratissimi, con le panchine in legno e ferro battuto e con i lampioni in stile antico. CLICK- LA GENTE, per un posto cosi ci vuole un popolo allegro sorridente, non parassita, a cui piace vivere e ancor di più che lasci vivere, senza invidie… CLICK- I GOVERNANTI, ah scusa che stupido dimenticavo su di loro la bacchetta magica non funziona!! Penso che sia meglio fermarsi perché il lavoro col mouse sarebbe ancora troppo lungo e poi per non affezionarsi troppo a queste illusioni, torniamo alla realtà e teniamoci: IL CASTELLO “sdirrupato”, L’ANTICO BORGO “sdirrupato”e con le stradine sporche e coperte di cemento, GLI ANTICHI PALAZZI “sdirrupati”, IL CONVENTO in disuso, che fu restaurato(qualche miliardo) e che, prima di capire cosa farci verrà nuovamente ristrutturato perché nuovamente diroccato!! La VIA BELVEDERE che è un “BRUTTOVEDERE” con dei lampioni a forma di missile pronti a partire per delle missioni sulla luna, i vasi rotti e penzolanti sulla strada sottostante ecc… Caro EMANUELE, so con certezza che anche tu sei rammaricato pensando a quello che il paese poteva essere e non è, che pensi che forse non occorreva sognare. Io ammiro il tuo impegno nei confronti della comunità, perché ti sei sempre prodigato in opere atte a dare una scossa al paese, il PRESEPE VIVENTE è un esempio su tutti, senza mai avere niente in cambio se non critiche, e nonostante ciò hai sempre perseverato negli anni con impegno la dove “altri” avevano lasciato perdere per mancanza di tornaconto!! Ma forse mi sbaglio, la mia visione sul paese è troppo pessimista, forse non siamo così messi male perché se no, non si spiegherebbe il fatto che chiunque venga a trovarci si innamora di FORZA D’AGRO’. NON E’ UN MESSAGGIO POLITICO Saluti da ALCAPONEWISKY


Emanuele Di Cara

  Caro sognatore non so bene chi tu possa essere ma una cosa è certa, l’amore ed il legame per il paese che tu mi attribuisci sono certo che arde anche dentro di te. E questo spiega anche il perché di questo commento, e sicuramente anche tu molto avrai fatto per questo paese ed ancora con più sicurezza ti dico che molto continuerai a fare. Il tempo che io dedico alla cura di questo sito, che mi apporta solo spese per fortuna intensamente soddisfatte dai risultati, è certamente alimentato da tutto ciò che tu hai elencato. E questo piccolo passo che io inizialmente avevo proposto all’amministrazione non è stato percepito da menti più oculate, ma con il senno del poi ti dico per mia fortuna perché il lavoro che noi abbiamo prodotto per questo sito non è degno di molti dei nostri amministratori. Da come hai usato la tua “bacchetta magica” posso dirti che molto accuratamente hai letto nei miei pensieri, che ritengo anche tuoi, e proprio questo che noi sogniamo per Forza d’Agrò. In fondo noi desideriamo far ritornare agli antichi splendori i nostri beni. Ma è un’assurdità?

Di tanto in tanto mi trovo a parlare sempre delle stesse cose e mi accorgo che l’unica cosa che cambia è il tempo che passa, cercherò di rispondere ad alcune delle considerazioni che hai posto ai cybernauti. Esordisco dicendo che in linea di massima condivido tutto quello che hai scritto. Castello Normanno, simbolo di Forza d’Agrò, naturale è quello che tu hai immaginato poiché giornalmente è visitato da parecchi turisti e che per molte volte è divenuto set cinematografico…. ed invece oltre ad essere “sdirrupato” si possono ammirare gli scempi voluti da questa amministrazione. Borgo Medievale personificazione di civiltà passate potrebbe accogliere milioni di turisti basterebbe un esproprio ed un restauro con il risultato di incassi nelle casse comunali e maggior numero di visitatori…..ed invece “sdirrupato” con diversi abusi edilizi che hanno cambiato un po’ dell’originale aspetto. Convento Agostiniano centro di diverse attività…chiuso, tranne periodi palliativi, in balia della propria sorte. La via SS. Annunziata e le altre vie adiacenti dovrebbero essere certamente pavimentate con il ciottolato in pietra, come d’altronde un tempo erano pavimentate e a coloro che vedono poca funzionalità in questo tipo di selciato li inviterei a recarsi ad Erice prima di commentare (dimenticavo che lì lo scienziato è uno qui invece il numero è maggiore). Mi dovrei dilungare ancora molto per essere esauriente ma forse e meglio fermarsi e sperare in un futuro senza speculatori d’idee elettorali.


Roberto Carullo


Carissimo sognatore, proprio quello che hai detto Tu è la perfetta verità, ma purtroppo vuoi per un verso vuoi per un'altro motivo, non si è ancora riusciti a fare di tutto per avverare questo sogno,che io stesso (malgrado Amministratore) non riesco ad asseverare anche se molto  complicato da realizzarsi, ma non impossibile, poiché sono fermamente convinto che solo ad una cosa non c'è rimedio e cioè "alla morte".
Pertanto,con non può di tenacia e con delle persone giuste a fianco (cosa importante ma non sempre possibile)si potrebbe arrivare se non a vedere un paese perfetto, come lo descrivi Tu nella Tua immaginazione,almeno iniziare a lavorare in questo senso. Io sono fiducioso, che un domani non troppo lontano questo si potrebbe iniziare ad avverare. Speriamo che il mio presagire non rimanga solo astratta volontà. Io ce la metterò tutta. Ciao.


Antonino Carnabuci

eh eh eh, finalmente la "roba" di buona qualità è ora disponibile anche a Forza.

Comunque sia caro sognatore ti devo ridenominare: da ora in avanti ti chiamerai "fumatore".
Ti dico francamente che sono molto invidioso dei tuoi sogni, ma lo sono molto di più per il tuo pusher.Un consiglio: non fartelo scappare uno così.
Gente di questo bel sito volete veramente un slogan che identifichi esattamente "a Forza"? Bene, eccolo qui: Forza d'Agrò, un paese ........con un grande futuro alle spalle.
Del presidente che dire? Ora basta, ho già sprecato troppo tempo.
A presto Emanuele.
le canard enchainè
P.S. Emanuele fai attenzione, il papero è sceso in campo.

Un Sognatore

Rispondendo ad Antonino Carnabuci


la sua risposta alla mia email non fa altro che avallare alcune mie tesi  riguardo ai mali che affligono il nostro paese, nel caso specifico "la mente contorta della gente".
Difatti in che modo ha  saputo commentare la mia lettera? Semplice, dandomi del "drogato".
Penso che non ci sia niente di male a sognare un po'!
Voglio ricordare infine che un certo Giacomo Leopardi affermava che un uomo senza illusioni non puo' considerarsi uomo!!
ciao da Un Sognatore un po' fumato

16.04.2004

Autovetture in trincea

Da circa due settimane sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete di distribuzione del gas, cosa molto importante che dovrebbe andare ad agevolare l'intera cittadinanza. I lavori in questo momento interessano l'intera via A. De Gasperi ed esattamente dalla Stazione dei Carabinieri fino alle scuole pubbliche.  Ora la grande e risaputa "ospitalità" della comunità, o quanto meno di parte di essa, ha permesso alla ditta di effettuare lo scavo e di ripristinarlo in modo al quanto provvisorio e pericoloso senza la minima segnaletica. Tutto questo provocando disaggi per la cittadinanza ed a volte anche danni rilevanti alle proprie automobili.  Ma andiamo per ordine già dalla partenza si erano intuito che qualcosa non funzionava, difatti proprio a 30 metri da dove dovrebbe nascere il punto di distribuzione, ed esattamente nella curva dopo la caserma, lo scavo ha impedito a molti residenti del "nuovo" quartiere di accedere con le proprie automobili costringendoli a parcheggiare altrove, solo i più fortunati con qualche manovra in più sono riusciti a superare l'ostacolo. Ma tutto ciò è nullo confronto a quello che è accaduto ieri (04.04.2003 n.d.r.). Infatti grazie alla pioggia copiosa che è caduta sul paese il terriccio che ricopriva lo scavo si è trasformato in una sorta di sabbie mobili che risucchiava il minimo peso che lo calpestava, ad accorgersene una decina di automobilisti che per ovvie ragioni sono finiti nello scavo rimanendone intrappolati e sono stati costretti a chiamare aiuto per tirare l'auto dalla "trincea". Per ultimo, di certo non per importanza, tutti gli scolari che giornalmente si recano a scuola ne approfittano, incosciamente, per giocare saltando la linea trincerata. Quindi noi del Giornale di Forza d'Agrò ci chiediamo è normale che tutto ciò accade? Chi dovrebbe controllare i lavori e quindi la ditta? L'ufficio o l'amministrazione? E se a ispezionare dovrebbe essere l'ufficio chi a sua volta dovrebbe riscontrare l'operato dell'ufficio? Ecco il dilemma . Per fortuna fino adesso si contano solo i danni alle macchine e qualche arrabbiatura in più.

Per chi eventualmente vorrebbe commentare il fatto e renderlo pubblico clicchi questo link.

05.04.2003

Luci e colori di Forza d'Agrò

"Luci e colori di Forza d'Agrò" questo il tema dell'estemporanea di pittura che si terrà sabato 03 maggio 2003 a Forza d'Agrò. Ad organizzarla l'Istituto Comprensivo di Letojanni, dirigente dott.sa Giovanna Campagna, che comprende la scuola Media Statale "E. Fermi" di Forza d'Agrò, fiduciario prof Gherardo Spadaro, e L'Istituto d'arte "E. Basile" di Messina, dirigente dott.sa Lidia Libertini. La premiazione si terrà nel Convento Agostiniano alle ore 18.30

19.03.2003

Consiglio Comunale per sanare i debiti

Si è tenuto ieri 19.03.2003 il consiglio comunale, obiettivo primario sanare i debiti fuori bilancio che affliggono le casse comunali. Si inizia cosi  a liquidare tre debiti che vengono trascinati da anni e che solo oggi grazie all’assunzione di un mutuo per il valore di 120.944,19 € potranno essere cicatrizzati. Gli altri punti all’ordine del giorno sono approvazione verbali precedente seduta; approvazione schema di convenzione per la costituzione dell’osservatorio permanente dei beni culturali voluto dalla consulta dei giovani amministratori dall’Archeoclubitalia e dai sindaci che occupano il territorio da Capo S. Alessio a Capo Ali. Ultimo punto all’ordine del giorno costituzione commissione consiliare per esame situazione debitoria.
Commissari di quest’ultimo punto Risini, Gullotta, Gentile, Buongiorno, Chillemi.
Tutti i punti sono stati approvati ad unanimità assente il consigliere dott. Lo Presti. Alla conclusione del Consiglio in maniera molto ufficiosa si è tenuto un dibattito su i beni Comunale in primis il Convento Agostiniano inaugurato quasi un anno fa. Si è quindi ragionato per vedere come “sfruttare” al meglio queste opere traendone  ricavati economici, per dare respiro al bilancio, e turistici, per creare più movimento all’interno del paese. Si è ovviamente arrivati alla conclusione di affidare ad un consulente tecnico esperto di marketing turistico, l’incarico per la redazione di un bando di gestione del complesso monastico. Cosa che il consigliere Di Cara, ma anche il presidente Carullo ed il vice presidente Gentile Nicolò, hanno sempre sostenuto tanto che il consigliere Di Cara in data 30.05.2002 ha inviato al signor sindaco e per conoscenza al Presidente del Consiglio una lettera dove a suo modesto avviso indicava la strada da percorrere per arrivare ad un ottima gestione delle opere del paese di Forza d’Agrò, che per l’appunto è quella di affidare ad un consulente tecnico esperto di marketing turistico il futuro delle stesse.

19.03.2003

Commemorazione per la tragica scomparsa di Aldo Moro

Si è tenuto nel Convento Agostiniano un convegno per il 25° anno della tragedia di via Fani alla quale sussegui la tragica scomparsa dell'Onorevole Aldo Moro. "L'Istituto Giorgio La Pira" rappresentato dal segretario dott. Salvatore Donato ha voluto ricordare la vita di quest'uomo conclusasi prematuramente con l'uccisione da parte di un commando delle Brigate Rosse. In concomitanza è stato presentato, in via del tutto eccezionale visto che sarà proiettato integralmente a Siena il 9 maggio, anche il film "Piazza delle cinque lune"di Renzo Martinelli, con Giancarlo Giannini, che ricostruisce in modo molto dettagliato  tutta la vicenda e sottolinea le contraddizioni che hanno segnato quell'indagine. Sono intervenuti al convegno l'onorevole Maria Fida Moro, il senatore Calarco, l'onorevole Salvo Andò, il cineasta Renzo Martinelli reduce dal successo di "Vajont" con il quale ha conseguito il PREMIO DAVID SCUOLA nel 2002, il segretario Generale dell'istituto G. La Pira dott. Salvatore Donato,il presidente dott. Giorgio La Pira a coordinare il tutto il dott. Pasquini capo dell'ufficio stampa della Regione Sicilia. Gli interlocutori hanno descritto il momento politico del prima e del dopo Moro, chi è stato Moro e quali idee aveva, la tragedia familiare ed i fatti discordanti di quel rapimento. Per quanto riguarda la proiezione del lungometraggio è cresciuta la curiosità alimentata dalle avvincenti scene proiettate durante il convegno.

 
L'onorevole Maria Fida Moro figlia dell'Onorevole Aldo Moro Giorgio La Pira, Renzo Martinelli, Salvatore Calarco, Maria Fida Moro, Salvo Andò, Salvatore Donato Il Regista Renzo Martinelli L'onorevole Salvo Andò
L'Onorevole Maria Fida Moro I Relatori Il Cineasta Renzo Martinelli L'Onorevole Salvo Andò

19.03.2003


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020