Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Antonino Zichichi

domenica 08 maggio 2011

La scienza nella vita di tutti i giorni

Antonino Zichichi a Forza d'Agrò


Forza d'Agrò - Lo scienziato Antonino Zichichi ha tenuto a Forza d'Agrò, l'8 maggio, un convegno sulla "Scienza nella vita di tutti i giorni". Che fosse il migliore divulgatore scientifico al mondo non c'erano dubbi ma di come riuscisse a coinvolgere addetti ai lavori e non, l'abbiamo scoperto domenica 8 maggio, quando all'interno della sala convegni del convento Agostiniano per due ore, in una sala rivelatasi troppo piccola per un seminario di tale importanza, non si è sentito battere ciglio. L'appuntamento voluto fortemente dall'assessore Antonino Gullotta, ha dato la possibilità al nostro paese di ospitare il famoso scienziato e di assistere ad un momento di alta cultura. Zichichi, ha sottolineato ancora una volta quanto banale possa essere l'affermazione che scienza e religione siano eternamente in contrasto, anzi per fare scoperte importanti bisogna credere in Dio che è più logico e scientifico che credere nel nulla. Lo scienziato si è anche soffermato sulla questione del nucleare in Italia e nel mondo. La mente Siciliana ha dichiarato che il nucleare moderno è certamente sicuro basta che all'interno della progettazione e della gestione, la politica ne rimanga fuori, cose non accadute a Chernobyl, centrale visitata subito dopo l'esplosione dallo scienziato, ed ultimamente alla centrale di Fukushima. Cordiale e gentile si è poi soffermato a rispondere alle domande del pubblico chiarendo molti concetti che giornalmente affrontiamo. La scienza fa scoperte che poi vengono attuate nella vita di tutti i giorni e ci aiutano a vivere "meglio".


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017