web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Buona vacanza e...buon appetito!

Per chi desidera quiete e tranquillità, mangiare cibi sani e genuini e nel contempo trascorrere una vacanza "impegnata", Forza d’Agrò é l’ideale. Il paese, per le opere d’arte che possiede, per la posizione che occupa e per il clima che offre, si può adattare a vari tipi di turismo, in grado di rispondere, nei diversi periodi dell’anno, alle esigenze di tutti.
Nelle serate invernali ma non fredde, la cittadina acquista un aspetto surreale, con le strade vuote, deserte, illuminate dai lampioni e dalle insegne dei bar. Nelle altre stagioni "l’aria é sana" e la località "é imbalsamata d’aria ossigenata". Nel periodo primaverile i prati sono fioriti e l’aria é tutta profumata. Anche se l’Etna, maestoso, é ancora innevato, il clima già mite invita a lunghe passeggiate. Lo stesso dicasi in autunno quando il profumo del mosto si sente nelle antiche e strette vie. D’estate, il caldo sole di Sicilia si evidenzia nel cielo azzurro sempre chiaro, quasi a voler celebrare le bellezze uniche e pittoresche della Valle, che digrada rapidamente fino al mare ove, sulle splendide spiagge sabbiose, é possibile abbronzarsi a piacimento.

Cacciagione e pesce, ma anche carne (ovina, bovina e suina) costituiscono i secondi piatti del forzese e del forestiero. Coniglio all’agrodolce, braciole alla messinese, salsiccia arrostita, stoccafisso a ghiotta, sarde a beccafico, assieme ai tradizionali maccheroni al sugo, attendono chiunque abbia voglia di esaudire i propri appetiti. Il tutto é condito con olio locale e bagnato dal "forte" vino rosso forzese, accompagnato dai tradizionali antipasti e contorni a base di verdure, di melanzane, peperoni sott’olio, olive bianche e nere, pomodori secchi, frutto delle attività tradizionali ancora non del tutto sopite.
E per rinfrescare la gola nei momenti di maggiore arsura, é sufficiente ricorrere alla "granita di limone", sapientemente preparata dai baristi locali.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020