web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Aspetti geografici

Il Monte Margi è l’asperità più elevata esistente nel territorio di Forza d’Agrò. Altri rilievi sono il Serro Sant’Anna, il Monte Santo Leo ed il Monte Rocca Scala. Il corso d’acqua più evidente é la Fiumara d’Agrò, che lambisce il territorio forzese nei pressi della località Scifì. Oltre questa, si distinguono torrenti in genere brevi e di piccola ampiezza, che scorrono nei valloni. Il Caliero ed il Fondaco Parrino sono i due principali.

La formazione vegetale arborescente é quella della "Macchia mediterranea". E’ facile imbattersi, nel paese e nelle sue immediate vicinanze, nel carrubo e nelle querce, nel fico e nei noci, nei noccioli e nei mandorli.

Nelle crepe dei vecchi muri vive il cappero; nelle campagne cresce spontaneo l’origano; a ridosso dei muri a secco delle campagne cresce l’alloro. Nei luoghi più freschi ed ombreggiati, presso i "valloni", dove é un velo d’acqua, crescono le felci.

La montuosità della zona é, sotto un certo punto di vista, una fortuna, dal momento che i rilievi condensano l’umidità e causano le piogge, addolcendo le caratteristiche del clima che, altrimenti, sarebbe arido.

La millenaria antropizzazione della Sicilia orientale ha determinato profonde trasformazioni nelle presenze animali in questa parte della Valle, un tempo sicuramente più ricca di specie faunistiche. Oltre la ghiandaia, la lepre e la volpe, è presente la fauna avicola tipica della macchia mediterranea, come la quaglia, il colombaccio e la beccaccia, prede ambitissime dei cacciatori insieme al coniglio selvatico.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020