web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


UN TUFFO NEL PASSATO

 

Prima di essere governata da Roma, il territorio ove è posto Forza d’Agrò é stato amministrato da Torino e prima ancora é stato sottoposto all’autorità di Madrid, di Vienna e di Costantinopoli. Durante la sua storia é stato conquistato da Francesi, Inglesi e Tedeschi ed in precedenza lo hanno colonizzato i Greci e poi gli Arabi ed i Normanni.

Questa storia così intensa di avvenimenti é stata condizionata in larga misura dalla posizione geografica. Finché lo Stretto di Messina é stato la principale via di comunicazione tra Occidente ed Oriente, l’essere padroni di questi luoghi ha avuto un particolare valore strategico.

Qui hanno trovato spesso rifugio anche pirati e contrabbandieri, che avevano bisogno di una base sicura sulla terraferma.

Il risultato é stato una fusione di culture. Molti popoli hanno lasciato la loro impronta nell’architettura, nelle tecniche agricole, nei costumi e nella parlata locale. Da un lato c’è una serie di popoli invasori che si sono sovrapposti a questa società, dall’altro c’è la stessa popolazione soggetta.

Solitamente di ogni regime pervengono maggiori testimonianze dei dominatori che dei dominati: le opere e le idee della popolazione locale sono spesso difficili da conoscere. Forse é proprio questo a conferire un fascino particolare alla storia di Forza d’Agrò.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020