web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Le Manifestazioni religiose

Dai documenti letti, dai diplomi tradotti, dalle testimonianze raccolte, é certo che un tempo a Forza d’Agrò si svolgevano molte manifestazioni religiose. Erano festeggiate alcune tra le più importanti ricorrenze ecclesiastiche, come la Pentecoste, San Giovanni Battista, l’Immacolata, il Corpus Domini, l’Ottava, le funzioni della Settimana Santa con la Via Crucis, le quaranta ore successive alla SS. Trinità, l’Assunta e probabilmente anche altre solennità. Di queste ne rimangono ancora alcune molto "sentite" dalla popolazione forzese.

Soprattutto nelle feste del SS. Crocifisso, della SS. Trinità e dell’alloro si è mantenuto gran parte del patrimonio socioculturale forzese.

- La Festa del SS. Crocifisso

 

Si svolge il 14 settembre nel giorno dell'Esaltazione della Santa Croce. Nel Duomo l’immagine del Crocifisso è "tirata" dalla sua cappella e condotta presso l’altare maggiore, tra grida di osanna dei fedeli, suoni di campane, spari e musiche.
A sera, l’uscita della Croce è uno dei momenti in cui la manifestazione raggiunge i toni più alti: l’immagine sacra viene fatta sostare presso l’antico portone rinascimentale, mentre variopinti fuochi d’artificio fanno esplodere tutta la loro potenza. Il corteo religioso si snoda quindi lungo l’antico corso, mentre la gente segue silenziosamente in preghiera la sacra effigie. Il SS. Crocifisso, protettore del paese, è portato a spalle dai devoti, preceduto dai confrati della SS. Trinità e dalla congregazione femminile del "Cuore di Gesù"; è seguito dalla banda musicale che intona inni sacri, mentre spettacolari fuochi d’artificio illuminano a giorno il cielo sereno preautunnale.

- La Festa della SS. Trinità

La festa si svolge ad anni alterni (quelli dispari) la prima Domenica di giugno.
Il momento più intenso dei festeggiamenti è la mattina della Domenica. La gente di Forza d’Agrò, con in testa l’antica confraternita della SS. Trinità e l’alto stendardo rosso che la contraddistingue, si parte dalla chiesa della Triade recandosi in corteo ad accogliere i "fratelli" di Gallodoro. L’incontro tra le due comunità avviene in aperta campagna, sotto "brulle e romantiche rocce" e con la scenografica vista della baia taorminese. I due cortei si avvicinano lentamente, facendo svettare le rispettive insegne. Gli stendardi, con
movimenti agili e svolazzanti, sotto lo sguardo attento ed ansioso dei presenti, riescono infine ad accostarsi. Il bacio, simbolo di buon augurio, conferisce sollievo a tutta la popolazione che si lascia andare a manifestazioni di affetto e di amicizia. E’ tutto un risuonare di voci e di applausi, un rimbombare di spari contro le rocche che sovrastano il luogo dell’incontro.
Alla fine della celebrazione eucaristica e dopo la "processione degli stendardi", in segno di ospitalità, vengono distribuite a tutti i presenti delle piccole ciambelle dette "cuddure".

'A Cuddura

Al calare della sera, la "vara" della SS. Trinità é portata in processione.

- La Festa dell’alloro

La tradizione vuole che il Lunedì di Pasqua si svolga la Processione dei Sacri Oli. Vengono anche realizzati degli stendardi d’alloro, con foglie disposte su un telaio di canna o di legno, che sono portati in processione fino alla piazza di S. Antonio, ove ricevono la benedizione.
Anche in questa occasione avviene la distribuzione delle "cuddure".


Nome Festa

Giorno Ricorrenza

Foto

     

Festa dell'Alloro

Lunedì dell'Angelo

Festa dell'alloro

Festa della SS. Trinità

Anni alterni (quelli dispari) la prima Domenica di giugno

Festa della SS. Trinità

Festa del SS. Crocifisso

14 Settembre

Processione delle barette

Venerdì Santo

La processione del Venerdì Santo

Via Crucis Vivente

 

Settimana Santa

 

Corpus Domini

Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure la nona domenica dopo quella di Pasqua

Sacro Cuore di Gesù

Si celebra il venerdì successivo all'ottava della solennità del Corpus Domini

I Canzuni di S. Petru e Paulu

29 Giugno

Vestiti tipici Forzesi

26 Dicembre/prima domenica di Gennaio

s. Giuseppe e la Madonna nella Grotta

Relazione sul V Cammino Interconfraternale Diocesano

21 Aprile 2002


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020