web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Casa Crisafulli

Essa si distingue per l’aspetto che offre e per i balconcini "aggiranti" con i ferri reggitende. Mentre i portoncini a piano terra hanno i tradizionali archi in pietra arenaria, quelli del primo piano si evidenziano per l’arco "scemo", con la circonferenza tagliata alle due estremità dalle linee dei piedritti in modo da risultarvi innestata ad angolo anziché raccordata. Una bugna, posta superiormente a tale archetto, abbellisce la facciata.

Casa Crisafulli Situa in Piazza SS. Annunziata

Al contrario del primo, il balcone aggirante del secondo piano é sorretto da mensole curvilinee in ferro battuto, caso non frequente nell’architettura forzese. A fianco di questo secondo balcone, un altro, di dimensioni più piccole ma ugualmente caratteristico per la sua forma, "guarda" la Chiesa Madre, anch’esso con i suoi cerchi di ferro portavasi.

L'abitazione appartiene oggi alla famiglia Gussio di Sant'Alessio Siculo.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017