Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Dedicazione della Cattedrale della SS. Annunziata

14 ottobre 2011

 

Forza d'Agrò - Sicuramente solo i più fortunati, e non più di una volta nella vita, possono avere la possibilità di assistere ad uno dei riti più antichi che si celebra nella chiesa: la Dedicazione della Cattedrale della SS. Annunziata. Si tratta di un rito antichissimo praticato per Dedicare un edificio di culto al Signore ed alla Vergine Maria. Durante il rito sono state unte le dodici croci installate nelle pareti laterali, simbolo dei dodici Apostoli. Inoltre è stato consacrato l'Altare dove si celebra l'Eucaristia e realizzato, in marmo, il leggio dove viene letta la parola del signore. Una lapide è stata installata sulla parete laterale della prima navata, dopo l'altare del SS. Crocifisso, a ricordo di questo giorno che diverrà appuntamento annuale. Difatti ogni 14 ottobre degli anni a venire sarà celebrata una messa e verranno accese le candele alle dodici croci poste lungo il perimetro della chiesa. Padre Gerry ha voluto lasciare un ricordo indelebile alla nostra comunità che verrà ricordato nei secoli.

domenica 13 novembre 2011


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*

Forzadagro.org 2001-2020