Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


La Festa dell’Alloro ('u ddauru) 01.04.2013

I vincitori della festa dell'Alloro 2013

Migliaia di fedeli e visitatori anche quest’anno a Forza D’Agrò per la tradizionale Festa dell’Alloro che conclude il lunedì di Pasqua i riti della settimana santa nella Valle d’Agrò. L’aspetto regilioso è stato completato dalla scelta deò migliore stendardo tra le decine che sono stati allestiti dai forzesi con rametti e foglie di alloro e fiori di primavera. Ha vinto quello proposto dal gruppo composto da Maddalena Brunetto, Francesco Carciotto, Miriana Sgroi, Simone Russo, Vincenzo Colosi, Antonio Maccarrone, Ilenia Gentile, Sara e Carla Micali, Sarah Chirato, Beatrice Spadaro, Giulia Gentile, Alessandra Fiumanò, Erica Muscolino. Lo stesso gruppo si è aggiudicato con un altro stndardo il terzo posto. Al secondo posto la composizione proposta da Valentina Russo, Matteo Gentile e Angelamaria Zinna. La giornata di festa era cominciata con il suono delle campane e il giro per le vie del paese delle banda musicale "Regina d'Italia" diretta dal maestro Orazio Sapienza. Quindi il raduno degli stendardi nella piazza della SS. Trinità dove sono state distribuite le “coddure”. Da piazza S.Antonio il parroco don Luciano Zampetti ha benedetto gli stendardi partecipanti ed ha avviato la processione degli oli sacri verso la chiesa madre dove, dopo la messa celebrata da don Roberto Romeo, parroco di Porto Salvo di Santa Teresa di Riva, sono stati proclamati gli stendardi giudicati i migliori di quest’edizione.

Giuseppe Puglisi
martedì 02 aprile 2013


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020