web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


La Fiumara d'Agrò

La Fiumara d’Agrò trova la sua origine nella "Montagna Grande" che, piuttosto massiccia ed arida, domina tutta la Valle fino al mare. Lungo circa 18 km, dopo un primo tratto, in cui il corso é di tipo torrentizio, stretto ed impervio, presso le Gole Ranciara il fiume d’Agrò si "distende" in tutta la sua selvaggia bellezza. Tali gole, situate tra gli attuali Comuni di Limina e Casalvecchio Siculo, assumono il suddetto appellativo dall’albero di arancio, detto appunto ranciara nel dialetto della vallata.

Fiumara d'Agrò

L’Agrò é stato un fiume tra i più tumultuosi, costituendo pericolo per le coltivazioni, per gli abitati, per la gente della Valle. A monte delle gole é costretto tra alte sponde rocciose argentate in cui la caratteristica rumorosità delle acque, saltellanti da un sasso all’altro, regala inimmaginabili sensazioni d’altri tempi. A valle delle gole si allarga sempre più e, anche quando sembra pigramente riposare nel suo lungo letto, riesce sempre a ridestare nella gente del luogo la paura della potenza delle sue acque.

Nei vari tempi l’Agrò ha offerto la sua utilità sia per l’irrigazione che per l’estrazione di materiale da costruzione.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017