web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


La fontana del "canale"

Scendendo giù dal Vignale, percorrendo la strada sterrata, quando questa, dopo circa un chilometro, effettua una doppia curva, prima a sinistra e poi a destra, proprio sull’esterno della curva, a ridosso di un’altura verdeggiante, si è colpiti dalla presenza di una fonte. Questa é caratteristica per un rivolo d’acqua uscente dall’orifizio (bocca) di una "testa" antropomorfa scalpellinata, emergente oggi da una parete opportunamente cementata.

La Fontana del canale

La fonte del Canale, è stata utilizzata per anni dalle donne forzesi per lavare il loro bucato e rifornirsi d’acqua da bere. Ancora ai nostri giorni l’acqua, opportunamente raccolta ed indirizzata in una tubatura, non smette questa sua seconda funzione. Essa scorre perennemente, in certi periodi con abbondanza, in quelli di penuria ridotta ad sottile filo; ma si getta in una vasca tondeggiante scavata nella roccia "locale" dallo scalpellino Filippo D’Arrigo, prima di finire la sua corsa nel giardino sottostante la strada sterrata. Ancora oggi il contadino, tornando dalla campagna, quasi come un rito, riempie le sue bottiglie o il suo bidoncino, come un tempo l’avevano fatto il padre ed il nonno col caratteristico bummulu.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017