web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


I Comuni dell'Agrò e dell'Alcantara

""Del casale, noto come "Vicum Agrillae", si ha notizia in un documento del 1117, quando fu donata con i suoi abitanti al Monastero dei SS. Pietro e Paolo d'Agrò. Il termine "Forza" compare nei documenti della prima metà del sec. XIV, quando una nuova famiglia feudale edificò il proprio castello  nel casale di "Forza", avviò una nuova gestione amministrativa e ne agevolò lo sviluppo edilizio. In seguito il borgo fu soggetto ad un magistrato ed ebbe quindi ordinamento demaniale. Nel 1810 la fortezza di Agrò fu occupata dalle forze britanniche.

Oltre che per la mitezza del clima e la suggestiva bellezza del paesaggio, immerso nella quiete e nel verde, questa cittadina conserva uno straordinario patrimonio storico ed artistico che ne fanno un museo all'aperto, una miniatura d'altri tempi"".

Copertina "Le valli dell'Agrò e dell'Alcantara"

Le due valli viste dall'alto

Il Castello visto dall'alto

Forza D'agrò visto dall'alto

Veduta particolare del Castello

La Cattedrale della SS. Annunziata

La Guardiola del Castello nello sfondo la Cattedrale e la Chiesa della SS. Trinità

Il Paese di Forza D'Agrò visto dall'alto


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017