web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Palazzo Garufi - Schipilliti

Tra le altre case, é meritevole di menzione quella appartenente ai Garufi, oggi di proprietà della famiglia Schipilliti, tipico esempio di casa padronale, sede non solo dell’amministrazione e, talvolta, della residenza del proprietario terriero, ma anche punto di convergenza delle varie strutture funzionali e produttive di tutto il "feudo". Una data, incisa sull’intonaco al di sotto del solaio del primo piano (1771), ricordava la costruzione o, più probabilmente la ristrutturazione dell’edificio che, per la sua mole, sembra essere secentesco più che del ‘700.

Palazzo Garufi

Insieme agli ambienti adibiti ad abitazione e finemente decorati, posti ai piani situati nella via SS. Annunziata, si trovavano, ai piani bassi, la cantina con le botti, il magazzino dell’olio con le giare, tutti quei mezzi, insomma, e luoghi ove convogliava il "fructus" delle entrate del "padrone".

Elementi decorativi d’ispirazione naturalistica, tipici dello stile liberty, sono presenti in un bel soffitto dipinto situato in una delle tre sale superiori dell’ex Palazzo Garufi, oggi Schipilliti: sullo sfondo azzurro del cielo, risaltano quattro grandi rosoni. Essi sono collegati tra loro da pseudo-inferriate intrecciate sulle quali si avvolgono piante rampicanti e si posano uccelletti mentre un’abbondanza di insetti dalle dimensioni considerevoli svolazzano nell’azzurro.

In epoca recente, a cura del "fattore" del Cav. Garufi, il Sig. Schipilliti Giovanni, che ha acquistato il caseggiato, è stato realizzato anche un palmento in muratura per la produzione del vino, palmento che i Forzesi, per quasi mezzo secolo, hanno utilizzato, finché questo non è stato distrutto durante lavori di consolidamento dell’antico edificio.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
&
Nicola Di Cara Via Bachelet 40 31015 Conegliano (TV) E-mail: toglimi_ndicara1@tin.it* sito web
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017