Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Sikania

Mensile di attualità, turismo e cultura, numero 231 Gennaio 2006

Forza d'Agrò Consorzio Val d'Agrò

Guarda a strapiombo il suo mare, famoso per il colore blu cobalto, ma il suo centro è ricco di testimonianze storiche, alcune particolarmente originali.

Il suo nome ha avuto molte versione: dall'antico Vicum Agryllae a Fortis Agryllae, Fortilicium de Agryllae, Fortilicii De Agrò fino all'odierno Forza d'Agrò.

Agryllae ed Agrò sono da ricondurre al greco Arghennon (argenteo), nome dato al Capo S. Alessio.

Da visitare assolutamente il maestoso Duomo quattrocentesco di Maria Annunziata Assunta detta anche la chiesa del SS. Crocifisso, e la chiesa della SS. Trinità che, oltre a custodire un bellissimo crocifisso ligneo del XII secolo, nella stanza sotto il salone di San Nicola offre lo spettacolo delle mummie dei frati che abitarono il convento.


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020