web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Taormina Capital

Forza d'Agrò "Un museo all'aperto"

di Carmelo Duro ph. Vittorino Puglia

Siamo di fronte ad una miniatura d'altri tempi ibernata fino ai giorni nostri, una miniatura che ha ispirato artisti, poeti, cineasti, attori, fotografi.

Non tanto per la sua storia desta interesse Forza d'Agrò, quanto per i numerosi ricordi di un passato, pieno di arte e di gloria, vivo ancor oggi di magnifici riverberi nei superstiti monumenti". Così Stefano Bottari, il professore di storia dell'arte che, in un suo libro, pubblicato nel 1927 e intitolato "Forza d?Agrò, mette in risalto architettura, monumenti, paesaggio, che fanno di questa accattivante località collinare, posta a poco più di dieci chilometri da Taormina, una meta importante nel panorama turistico siciliano. "Un museo all'aperto" l'abbiamo definita in altra circostanza e non è stato difficile comporre questa definizione: i paesaggi che, per bellezza e profondità, superano la stessa Taormina fanno da straordinaria cornice ad un abitato dove il sempre "vivo e riverente senso del passato" è sempre presente nelle sue stradine come nelle case con gli ingressi ad arco di pietra dura o arenaria, nelle quattrocentesche chiese come nelle opere che in esse si custodiscono, nell'architettura come nel colore.

...

Chiesa SS. Trinità e arco Durazzesco

Chiesa SS. Trinità

Convento Agostiniano

Veduta del paese dal Convento Agostiniano

Interno Convento Agostiniano

Interno Convento Agostiniano

Interno Convento Agostiniano

Interno Convento Agostiniano

Particolare casa del quartiere "Quartarello"

Panorama visto dal quartiere "Quartarello"
Chiesa SS. Annunziata

Veduta del paese di Forza d'Agrò


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2020