web statistics
 
 Forza d'Agrò paese medievale a due passi da Taormina e l'Etna. Ricco di arte, storia e cultura, panorami mozzafiato. Famoso per aver accolto i cast di molti film.


Taowhere

A tutta "Forza"

Il nome fortemente evocativo di Forza deve farsi derivare dalla contrazione della parola for(tez)za; in posizione strategica venne infatti edificato alla fine del '500 un castello, di cui oggi rimangono solo dei ruderi. Restano però ancora in piedi la doppia cinta muraria e la guardiola, costruzione ad unico vano, che presenta una feritoia da cui si domina con lo sguardo il centro abitato. Forza D'Agrò è ricca di luoghi di culto degni di nota dal punto di vista artistico: la chiesa Madre, la chiesa di S. Francesco e, ancora, la chiesa della Triade, dal nome della confraternita che ne è proprietaria: questo edificio religioso ospitava sino a pochi anni fa, prima del suo trafugamento, un'opera attribuita dalla critica al famoso Antonello da Messina, raffigurante la visita dei tre angeli ad Abramo. Oggi i visitatori possono ammirare la preziosa opera d'arte solo in copia. Ed è appunto la Triade a dare il nome alla più tipica delle feste locali, che ha luogo la prima domenica di Giugno: due cortei, organizzati dai componenti della confraternita, muovono in processione rispettivamente da Forza D'Agrò e dalla località limitrofa di Gallodoro, per incontrarsi a mezza strada, in segno di fratellanza e di amicizia.

Veduta del Castello Normanno

S. Francesco

Scritto nel mese di giugno del 2000 Periodico d'informazione sulle mete turistiche estive della Provincia di Messina


E' vietata la riproduzione anche parziale.
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo lavoro può essere riprodotto, esposto pubblicamente, diffuso in rete, tradotto in qualunque lingua od in qualunque forma o con qualunque mezzo, senza la preventiva autorizzazione scritta degli autori.

www.forzadagro.org

Emanuele Giuseppe Di Cara Viale delle Rimembranze Forza D'Agrò E-mail: toglimi_edicara@aruba.it*
* Per inviare un e-mail si deve togliere la seguente parte: "toglimi_" inserita per frenare lo spam.

Forzadagro.org 2001-2017